WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Jaguar F-TYPE 2020

Jaguar F-Type ritorna sotto i riflettori con un restyling che coinvolge sia la versione coupé che quella roadster, rinnovandosi quel tanto che basta dal punto di vista del design e dell’esperienza di guida.

I miglioramenti estetici che coinvolgono la vettura sono stati concentrati nella parte anteriore. La griglia è stata leggermente ampliata per accrescere la sensazione di larghezza e profondità senza andare ad alterare le proporzioni originarie. Nello specifico la griglia presenta dei motivi esagonali con una cella nera lucida nella parte anteriore e nera satinata sulle superfici interne. Il cofano a conchiglia è caratterizzato da delle superfici più morbide rispetto al passato e presenta delle prese d’aria posizionate piú avanti.

I gruppi ottici sono composti da delle luci diurne a forma di “J” che si estendono verso l’alto e  quattro moduli LED che si spengono o si adattano nella luminosità in base ai veicoli in arrivo, grazie a una telecamera posizionata sul parabrezza. Infine, anche i paraurti sono stati migliorati e nel complesso contribuiscono a rendere maggiormente distintiva la vettura.

Interni con strumentazione virtuale

Internamente, la nuova  F-TYPE è stata allestita con un focus sul guidatore e presenta un quadro strumenti riconfigurabile TFT HD da 12,3 pollici con una grafica pensata esclusivamente per la F-TYPE che offre la possibilità di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo anche se, come si addice a una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata dal grande contagiri centrale. Ovviamente i materiali impiegati per gli interni sono di pregio, come la pelle Windsor e i rivestimenti delle portiere.

Motori e prestazioni

Jaguar F-TYPE vanta delle prestazioni di guida eccellenti. Questo grazie a dei potenti motori abbinati alla trasmissione Quickshift a otto velocità. Le potenze dei propulsori vanno da 300 CV a 575 CV. Il punto di riferimento per gli amanti della guida sportiva è senz’altro la F-TYPE R che é spinta da un 5.0 litri V8 sovralimentato in grado di generare 575 CV e 700 Nm di coppia. É presente il cambio SportShift controllabile attraverso la leva del cambio oppure tramite le levette poste dietro al volante.

Prestazioni da urlo per la vettura inglese che vanta un ottimo sistema di trazione integrale con coppia on-demand. A queste si aggiungono la tecnologia di gestione Jaguar Intelligent Driveline Dynamics (IDD). L’auto, quindi, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, raggiungendo una velocità massima, limitata elettronicamente, di 300 km/h. I propulsori sono dotati di un sistema di scarico attivo che nel caso dei V8 sovralimentati godono  della funzione Quiet Start. Tale modalità assicura un suono più lieve e raffinato: un ruggito molto gradevole all’orecchio.

Jaguar F-TYPE è già ordinabile a partire da un prezzo di 66.330 euro nella versione coupé.