Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » È il weekend dell’Immacolata!
Weekend Italy

È il weekend dell’Immacolata!

image_pdfimage_print

Siamo in piena atmosfera natalizia e il prossimo weekend, quello del 7 e 8 dicembre sarà quello dell’Immacolata. Non ci sarà un vero e proprio “ponte”, ma le occasioni per trascorrere un weekend fuori porta saranno tantissime. Non solo apriranno ufficialmente gli impianti sciistici, ma da Nord a Sud si potranno visitare Mercatini di Natale e partecipare a feste e sagre dedicate ai sapori e piatti tradizionali da portare sulle tavole in occasione delle prossime festività. Ecco, come di consueto, gli eventi che abbiamo selezionato per voi.

Ad Aosta per il Marché Vert Noël

Gli appassionati di Mercatini di Natale non possono perdersi il tradizionale Marché Vert Noël di Aosta, allestito nella suggestiva cornice del Teatro Romano. Qui si potrà passeggiare ammirando più di 50 chalet di legno, dislocati tra piazzette e viottoli illuminati a festa.

Tantissime le idee regalo originali, tra prodotti enogastronomici DOC e DOP, manufatti artigianali, abbigliamento, addobbi natalizi, dolci e tanto altro. Lungo le vie del mercato sono esposte anche le opere di artigiani locali esperti nella lavorazione del legno e si potrà ammirarli dal vivo mentre danno forma ai ceppi. Il mercatino si può visitare fino al 6 gennaio.

Si può poi approfittare del “ponte” dell’Immacolata per visitare le bellezze di Aosta, come il Teatro Romano, l’’Arco di Augusto e Porta Pretoria. Prendetevi un po’ di tempo anche per una visita al Forte di Bard e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Se siete amanti dello sci, dal centro di Aosta parte la telecabina che conduce agli impianti sciistici di Pila.

INFO: www.aostalife.it

A Dobbiaco (BZ) sfilano i Krampus

È la più antica sfilata dei Krampus dell’Alto Adige, quella che si tiene a Dobbiaco, in Alta Val Pusteria, sabato 7 dicembre. A partire dalle 18, più di 600 Krampus, figure mezzo uomo e mezzo animale, con abiti di pelliccia e maschere intagliate che ricordano diavoli e animali come capre, stambecchi e montoni, armati dei loro campanacci, sfilano dal parcheggio della scuola media fino al centro del paese, passando per viale San Giovanni. I Krampus provengono dall’Alto Adige, dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Germania in una sorta di allegro raduno.

Durante la sfilata il pubblico potrà assistere da una zona transennata e protetta. La tradizione dei Krampus ha origini antichissime. Queste figure spaventose avevano in origine il compito di scacciare gli spiriti maligni dell’inverno.

Successivamente, accompagnavano San Nicola, che distribuiva i doni ai bambini buoni, mentre quelli che durante l’anno non si erano comportati bene venivano “battuti” dai Krampus. Oggi queste figure attirano curiosi e visitatori da tutta Italia. E, per fare onore alla tradizione, insieme ai Krampus a Dobbiaco ci sarà anche San Nicola, che distribuirà doni ai più piccoli.

Al termine, grande festa con i Krampus sotto a un tendone riscaldato con punto ristoro.

INFO: www.dobbiaco.info

A Modena c’è la Festa dello Zampone e del Cotechino

Dal 6 all’8 dicembre, Piazza Roma, di fronte allo splendido Palazzo Ducale, si trasforma in un grande showcooking a cielo aperto in occasione della Festa dello Zampone e del Cotechino IGP, tra i prodotti modenesi d’eccellenza.

Fulcro della manifestazione, il concorso “Lezioni di gusto europeo” a cui hanno partecipato gli studenti delle principali scuole alberghiere italiane e tedesche del circuito “JRE- Jeunes Restaurateurs d’Europe”. Oltre 150 le ricette a base di zampone e cotechino arrivate, che sono state analizzate dallo chef mondiale Massimo Bottura, che ne ha selezionate dieci.

Proprio queste saranno protagoniste, sabato 7, della fase finale dell’evento, dove i giovani cuochi avranno la possibilità di preparare il loro piatto davanti a una giuria d’eccezione presieduta da Massimo Bottura. Ma sarà anche una festa aperta al pubblico, poiché, per l’occasione, a partire dalle 12, in Piazza Roma si potranno degustare gratuitamente le eccellenze del territorio, tra cui Prosciutto di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Lambrusco di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e IGP, Confettura di Amarena Brusca IGP.

Degustazione anche al pomeriggio, dalle 16, a cura dei ristoratori modenesi accompagnati dalla musica dei Super Sound Stage. Domenica 8, sempre in Piazza Roma, dalle 10 alle 20, va in scena “GUSTI.A.MO La Solidarietà” con diretta TV e animazioni per grandi e piccini.

In tutto il centro storico, poi, si potranno ammirare le luminarie, la grande scultura di Babbo Natale in Piazza XX Settembre, il trenino di Natale. In Piazza Grande, Fiera del Libro con il meglio dell’Editoria modenese.

INFO: www.modenaigp.it

A Gubbio (PG) è tempo di Natale

Nel weekend dell’Immacolata, nella splendida cornice medievale di Gubbio (PG), si accendono le luci del Natale con un ricco calendario di eventi e iniziative che si susseguiranno fino a gennaio.

Per esempio, ci sarà la seconda edizione di Christmas Land, un vero e proprio “villaggio” con nuove attrazioni e location tra passato e futuro, tra le tradizioni del Natale e le nuove tecnologie, scoprendo e visitando luoghi storici di pregio solitamente chiusi al pubblico.

Acquistando presso la biglietteria di Piazza Quaranta Martiri il “Passaporto di Babbo Natale” si potrà accedere a tutte le attività, tra cui la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi, la Magia del Cioccolato, le Luci di Natale e la mostra Natività Artistiche. Inoltre, grazie a Christmas VR, grazie alla realtà virtuale si potrà provare l’emozione di fare un volo radente sopra il cielo di Gubbio a bordo della slitta di Babbo Natale.

Non può poi mancare il Mercatino di Natale, in Piazza 40 Martiri dalle 10 alle 20, con le caratteristiche casette di legno per passeggiare in un’atmosfera suggestiva tra oggetti artigianali, decorazioni natalizie e specialità culinarie. Per i più piccoli ci sarà anche il Trenino di Babbo Natale e la Slitta trainata da cavalli per una visita inedita al centro storico.

Che Natale sarebbe, poi, senza l’albero? A Gubbio sabato 7 dicembre, alle 18, in Piazza 40 martiri ci sarà la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo (www.alberodigubbio.it) che si distende sulla collina con una base di 450 metri e un’altezza di 750 (quasi 30 campi da calcio) con le radici nelle mura medievali e la stella in cima alla montagna, sulla basilica del Patrono Sant’Ubaldo. L’albero rimarrà acceso fino al 12 gennaio.

In Piazza Grande, invece, sarà allestito un Grande Albero di Natale con la cassettina Postale di Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare la loro letterina. Non può poi mancare il Presepe. Due le rappresentazioni della Natività a Gubbio. Nel Quartiere di San Pietro, domenica 8 dicembre, alle 16, va in scena la rappresentazione del Presepe Vivente, con antichi mestieri e scene di vita quotidiana. Ingresso Libero.

Nel Quartiere di San Martino, invece si potrà fare un suggestivo percorso per ammirare il Presepe a grandezza naturale con oltre 120 personaggi che rappresentano antichi mestieri, scene di vita quotidiani ed episodi biblici nello scenario medievale del borgo. Fino al 6 gennaio (gratuito).

Non mancheranno nemmeno la grande ruota panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio, concerti natalizi, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini.

INFO: www.gubbionatale.it

A Sorrento (NA) un weekend a Chocoland

Dal 5 all’8 dicembre, nel centro di Sorrento, tra Corso Italia e Piazza Veniero, si tiene Chocoland, la più grande manifestazione del centro-sud dedicata al cioccolato. Il ricco programma prevede laboratori, show cooking, animazioni per bambini, degustazioni e giochi a premi.

Passeggiando tra gli oltre venti stand di cioccolatieri e pasticcieri provenienti da tutto il centro sud si potranno trovare cioccolato di Perugia, cannoli catanesi e palermitani, panettone di Bronte, cioccolato al miele, ai fichi, i prodotti delle migliori cioccolaterie campane, tortini beneventani e il famoso cioccolato di Modica.

Tra le novità, ci sarà “Buonissima by L’Angelica”, un barattolo di crema spalmabile da mille chili che sarà esposto tra Corso Italia e piazza Veniero, con annesso “selfie point” per immortalare la visita.

Altra novità è “Ciok, si gira!”, che prevede la partecipazione del maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, volto noto di “La Prova del Cuoco”, “Detto Fatto” e “Mi manda Rai 3”, campione mondiale di cioccolateria con ben 15 Guinness World Record. Domenica 8 insieme al pasticcere dei Vip Antonio Cafiero realizzerà una scultura di cioccolato a sorpresa.

Ci sarà poi la Ruota della Fortuna, in Piazza Vaniero. Chi effettuerà un acquisto di almeno 15 euro presso gli stand riceverà un ticket da utilizzare nel gioco a premi. Ogni acquisto equivale a un premio certo…a sorpresa.

Sabato 7 arriva invece Willy Wonka, impersonato da un sosia di Johnny Depp, con la sua “Fabbrica di Cioccolato”. Saranno poi premiati “La Vetrina più bella” e il “Prodotto dolce natalizio più buono”. In programma anche spettacoli e showcooking.

INFO: www.facebook.com/chocolandlaterradeigolosi/