In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Audi A3 restyling, rinnovata la sfida alle weekend car Bmw Serie 1 e Mercedes Classe A

image_pdfimage_print

Nel mondo sempre più competitivo delle vetture di segmento C dal carattere premium, l’Audi A3 ha sempre rappresentato un punto di riferimento per gli amanti dell’eleganza combinata con prestazioni sportiveggianti. Tuttavia, con il recente restyling della gamma, la Casa dei quattro anelli si prepara a rinnovare la sfida, mettendo in discussione l’equilibrio con le acerrime concorrenti, prime fra tutti BMW Serie 1 e Mercedes Classe A. Questo aggiornamento dedicato alla rinnovata A3 non riguarda solo l’aspetto estetico, ma coinvolge anche tecnologie avanzate e una guida più coinvolgente, spingendo l’A3 a riaffermare la sua posizione nei desideri della clientela. Esploriamo le novità e i miglioramenti introdotti nella nuova Audi A3, analizzando come essa si confronta con i suoi acerrimi rivali tedeschi.

Nuova Audi A3 restyling

Nel 1996, il debutto di Audi A3 ha coinciso con la nascita della classe compatta premium. Ora la Casa dei quattro anelli aggiorna la quarta generazione della propria best seller. La berlina di Ingolstadt sfoggia un look sportivo come non mai e un’anima hi-tech: l’app store integrato in vettura e la possibilità di optare per diverse firme luminose garantiscono un elevato livello di personalizzazione. Alle confermate configurazioni di carrozzeria Sportback e Sedan si affianca il nuovo modello Audi A3 allstreet, fortemente caratterizzato dal look off-road, dall’assetto rialzato di 30 mm e dalla posizione di guida dominante in stile SUV.

Per la prima volta nella storia di Audi A3, mediante l’MMI è possibile scegliere tra un massimo di
quattro firme luminose. “I Clienti Audi possono modificare il layout della vettura in qualsiasi momento – afferma Cesar Muntada, Head of Design Light Experience di Audi AG – e questo vale anche per le animazioni Coming home e Leaving home”. I proiettori a LED e a LED Audi Matrix integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file, consente di generare specifici motivi.

Ampie possibilità di personalizzazione

In abitacolo spiccano il nuovo selettore del cambio, simile esteticamente a quanto in dotazione al SUV full electric Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate e corredate di un inedito motivo a forma di freccia, gli inserti decorativi in tessuto – una novità – e l’illuminazione interna rivista rispetto al passato. Il nuovo Pacchetto luci ambiente pro, nello specifico, aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce – personalizzabile mediante l’MMI spaziando tra ben 30 diverse colorazioni-percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere. Sotto il profilo della digitalizzazione, la nuova gamma Audi A3 si avvale di molteplici servizi connect e del nuovo app store integrato in vettura. L’equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit – nella configurazione plus da 12,3 pollici per Audi A3 allstreet.

Motori

Al lancio, la nuova gamma Audi A3 – prodotta presso lo stabilimento Audi di Ingolstadt – sarà proposta con due motorizzazioni a 4 cilindri sovralimentate mediante turbocompressore e abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti: 2.0 (35) TDI da 150 CV e 360 Nm di coppia e 1.5 (35) TFSI da 150 CV e 250 Nm. Quest’ultimo con tecnologia mild hybrid a 48 Volt. Successivamente al lancio, nel corso del secondo trimestre, verranno introdotte ulteriori motorizzazioni TFSI e TDI. Nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di maggio.

Mercedes Classe A

Sportiva e atletica: già dal frontale, la nuova Mercedes Classe A trasmette potenza e dinamismo con il cofano inclinato in avanti con i suoi due rigonfiamenti e il ripido “shark nose”, dalla griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella e dai fari piatti, disponibili come optional in una variante a LED. Il carattere sportivo è sottolineato dal nuovo design dei cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line.

Il nuovo diffusore posteriore e le luci posteriori a LED di serie assicurano un aspetto affascinante ed emotivamente accattivante, sia di giorno che di notte. La nuova Classe A offre, inoltre, una nuova scelta di verniciature esterne: solide/metallizzate e MANUFAKTUR.

Interni tra alta tecnologia e sostenibilità: l’esclusività si riflette anche nell’abitacolo della nuova Classe A. Il punto di forza assoluto è il doppio schermo indipendente di serie, con un display da 7 pollici e uno più grande da 10,25 pollici al centro del cockpit. Come opzione, Mercedes offre anche due display da 10,25 pollici con un look wide-screen. Per quanto riguarda l’offerta propulsori, la vettura vanta unità benzina elettrificati: il 1.3 mild hybrid 4 cilindri da 136 CV o 163 CV e il 2.0 4 cilindri turbo mild-hybrdi, da 224 o 306 CV.

Bmw Serie 1

La Nuova BMW Serie 1 rappresenta un modello di grande importanza per i mercati europei e per quello italiano in particolare. Sono quasi 2,5 milioni gli esemplari della BMW Serie 1 prodotti nelle prime due generazioni. Il modello di terza generazione offre molto più spazio interno rispetto a quello precedente pur mantenendo il medesimo ingombro esterno, grazie all’innovativa architettura della trazione anteriore BMW.

Il nuovo volto della BMW Serie 1 e la sua rinnovata interpretazione delle iconiche caratteristiche BMW sono chiaramente visibili nel frontale. L’originale griglia a doppio rene BMW è ora più grande, con una presenza molto maggiore. I fianchi della nuovissima BMW Serie 1 si distinguono prima di tutto grazie al familiare ed evidente “muso di squalo”.

L’interno della Nuova BMW Serie 1 è molto più spazioso rispetto al modello precedente. I passeggeri posteriori sono i principali beneficiari e anche il portabagagli è più ampio. clienti possono ordinare la loro Nuova BMW Serie 1 con una scelta di motori a tre e quattro cilindri della famiglia BMW Efficient Dynamics di ultima generazione. Una serie di miglioramenti permette migliori consumi di carburante, minori emissioni e, in alcuni casi, maggiore potenza rispetto al modello precedente. Sono disponibili tre motori diesel e due unità benzina, che vanno da 85 kW (116 CV) nella BMW 116d a 225 kW (306 CV) nella BMW M135ixDrive. Il nuovo motore che alimenta quest’ultimo modello è la più potente unità a quattro cilindri del BMW Group.