Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Nuova Audi Q7 restyling, rinnovata la sfida ai SUV premium Bmw X5 e Mercedes GLE
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova Audi Q7 restyling, rinnovata la sfida ai SUV premium Bmw X5 e Mercedes GLE

image_pdfimage_print

Nel mondo dei SUV di lusso, vere e proprie Weekend Car per eccellenza, la competizione è a dir poco feroce e ogni brand premium cerca di emergere con modelli sempre più avanzati e sofisticati che puntano al primato di vendite del mercato. Un esempio lampante è la nuova Audi Q7 2024, aggiornata in questi giorni con un interessante restyling che rinnova la sfida con i giganti del settore del calibro di BMW X5 e Mercedes GLE. In questo articolo vi parleremo delle caratteristiche di questi tre SUV premium, ma alla fine solo voi lettori potrete scegliere quale sarà la migliore.

Audi Q7 2024

La Casa dei Quattro anello aggiorna l’Audi Q7,  SUV full size che riceve un restyling volto a enfatizzare il carattere muscolare della vettura, caratterizzata da una versatilità e abitabilità di riferimento. Per la prima volta nella storia del modello sono disponibili i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, corredati di molteplici firme luminose. Una caratteristica, quest’ultima, condivisa con i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser. Nuovi cerchi in lega, colori e inserti garantiscono possibilità di personalizzazione ampie come mai prima d’ora.

Audi Q7, Design

Il single frame ottagonale si estende sino alla base dei gruppi ottici ed è corredato da una griglia dal layout inedito, caratterizzata da inserti verticali a goccia per le versioni d’ingresso e Business Advanced, ad L per la varianti S line edition ed SQ7 TFSI. La grinta del modello è ulteriormente sottolineata dalle prese d’aria frontali, più ampie rispetto al passato, dai terminali di scarico ridisegnati e, nel caso dell’allestimento S line edition, dalle modanature a contrasto ai paraurti, alle portiere e all’estrattore.

La sportività della vettura è rafforzata dal pacchetto look nero, a richiesta, che include la maschera del single frame, le cornici dei finestrini, i mancorrenti e gli inserti ai paraurti, all’estrattore e alle minigonne in configurazione total black. Il pacchetto look nero è ulteriormente ampliabile estendendo la finitura black alla denominazione modello e prevedendo gli anelli Audi in grigio antracite. I proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser, ridisegnati così come i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED – questi ultimi, come accennato, una novità assoluta per Audi Q7 – conferiscono al SUV full size un’inedita firma luminosa.

Abitacolo a cinque o sette posti

Tanto in configurazione a cinque posti quanto nella variante a sette sedute, Audi Q7 e Audi SQ7 TFSI fanno della versatilità uno dei propri fiori all’occhiello. Entrambe le versioni sono caratterizzate da una lunghezza superiore a 5 metri cui si accompagna un’abitabilità di riferimento, specie a livello della testa e delle spalle. Il bagagliaio della variante a cinque posti vanta una capacità di carico che spazia da 867 a 1.993 litri, mentre il portellone elettrico è di serie; a richiesta a comando gestuale, gestibile mediante il movimento del piede. Tra le dotazioni volte a rafforzare la modularità della vettura spiccano i sedili posteriori plus – le sedute della seconda fila possono essere regolate singolarmente in longitudine e inclinazione dello schienale secondo il rapporto 35:30:35 – e la citata terza fila di sedili, di serie dall’allestimento intermedio Business Advanced, caratterizzata da due sedute a scomparsa a comando elettrico.

Tecnologia mild-hybrid a 48 Volt per i motori V6

Al lancio, nuova Audi Q7 è proposta con due motori Diesel e un propulsore a benzina che condividono il frazionamento (6 cilindri), l’architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Nel caso di Audi Q7 45 TDI, il 3.0 TDI eroga 231 CV e 500 Nm di coppia. Il SUV full size dei quattro anelli accelera così da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 226 km/h. Ad Audi Q7 50 TDI è riservata la versione più potente del V6 TDI, accreditata di 286 CV e 600 Nm. Per lo scatto da 0 a 100 km/h sono sufficienti 6,1 secondi, mentre la velocità massima tocca i 241 km/h. Il 3.0 turbo benzina a iniezione diretta appannaggio di Audi Q7 55 TFSI eroga 340 CV e 500 Nm di coppia cui conseguono uno 0-100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Con 507 CV e 770 Nm di coppia, il V8 4.0 TFSI appannaggio di Audi SQ7 TFSI garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Un tempo degno di una sportiva. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Prezzi per la Germania da 79.300 euro

Bmw X5

Eterna rivale dell’Audi Q7 è senza ombra di dubbio la Bmw X5 che ha tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere la leadership del mercato globale nel suo segmento.

Design

Il frontale del SUV Bmw è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene BMW. I nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri. Gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l’esterno e fungono anche da indicatori di direzione.

Abitacolo hi tech

L’integrazione del BMW Operating System 8 e dell’ultima generazione del sistema operativo iDrive annuncia anche l’arrivo del BMW Curved Display negli Sports Activity Vehicle e nelle Sports Activity Coupé. È composto da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, entrambi posizionati dietro un’unica superficie di vetro. La funzionalità touch control del display di controllo ha portato a una significativa riduzione del numero di pulsanti e interruttori a favore del controllo digitale di numerose funzioni. L’innovativo cockpit e i relativi aggiornamenti del quadro strumenti conferiscono un’atmosfera particolarmente futuristica al moderno ambiente premium.

Motori

La X5 xDrive40i e la M60i xDrive, le quali vantano rispettivamente un motore 3, 0 litri da 381 CV e un 4,4 litri da 530 CV. Con la X5 M Competition, si sale a 625 CV di potenza e 750 Nm di coppia. Tra i diesel segnaliamo xDrive30d con 298 CV e la xDrive40d con 352 CV. La gamma si completa con la ibrida plug-in xDrive50e per una potenza totale di 489 CV.

Prezzi da 84.900 euro

Mercedes GLE

la Mercede GLE e la sua declinazione più sportiva, la GLE Coupé, sono adatte alla famiglia, al tempo libero, ai lunghi viaggi, con un’importante capacità di carico. La trazione 4MATIC, di serie in Europa, garantisce piena sicurezza e piacere di guida anche in condizioni di scarsa trazione o su terreni fuoristrada con pendenze fino al 100%. Un carico di traino fino a 3,5 tonnellate consente di trainare un rimorchio per cavalli o un’auto d’epoca di valore.

Gamma motori

Un profondo restyling firmata Mercedes che ha aggiornato gli esterni, gli interni, la tecnologia e le dotazioni della generazione di modelli lanciata nel 2018. La gamma di motori è ora interamente elettrificata e comprende mild hybrid con sistema a 48 volt e generatore di avviamento integrato (ISG) e ibridi plug-in di quarta generazione. La maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti che con GLE 400 e 4MATIC cresce di ben 30 kW (dettagli per la versione SUV: consumo di carburante combinato, ponderato (WLTP): 10,3-9,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate, ponderate (WLTP): 234-209 g/km, consumo di energia combinato, ponderato (WLTP): 27,3-24,7 kWh/100 km).

Aiuti elettronici

Il pacchetto di assistenza alla guida offre ulteriori funzioni specifiche migliorate, ad esempio per l’Active Distance Assist DISTRONIC, l’Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. Un’altra novità è la funzione ‘cofano trasparente’. Se il programma di guida fuoristrada è attivato, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, facilitando notevolmente le manovre su terreni scoscesi. Tra le funzioni utili per il traino vi sono il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato sul display centrale e il Trailer route planner. Quest’ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.