Weekend Milano

Non solo car sharing, a Milano si condivide anche lo scooter

image_pdfimage_print

Con i primi 150 scooter in arrivo entro questo mese, Milano si conferma ancora una volta capitale della mobilità sostenibile in Italia, e rischia di battere sul tempo le altri capitali europee, in fatto di regolamenti.

Il comune di Milano, infatti, ha dato il via libera, dopo un avvio pubblico, alla proposta di Enjoy, la società di Eni che gestisce il servizio di car sharing. a Milano, Firenze, Roma e a Torino. Alla flotta di 600 Fiat 500 e 44 Fiat Cinquecento L che circolano per il capoluogo lombardo, si aggiungono 150 scooter Piaggio Mp3 a tre ruote. Che potrebbero diventare molti di più se, come è successo con il car sharing, scenderanno in campo altre aziende private.

A differenza di Parigi e Berlino non si tratta di veicoli elettrici. Il sistema è quello già sperimentato per le auto in condivisione. Si scarica l’app dedicata, si cerca lo scooter nelle vicinanze, lo si prenota, lo si sblocca con un pin, si indossa il casco, si parte e lo si parcheggia. Il prezzo, mantenuto ancora riservato, dovrebbe essere leggermente superiore a quello per il car sharing, fissato a 0,25 euro al minuto. Il motivo? I tempi di percorrenza rispetto all’auto sono molto ridotti.

Credits: ilmilaneseimbruttito.com

E in un mercato aperto anche ai privati, la competizione si preannuncia accesa ma anche portatrice di intuizioni sempre più geniali che generano benefici per il consumatore finale in termini di rapporto qualità-prezzo  Senza poi dimenticare la sperimentazione: da pochi giorni è attivo nel capoluogo lombardo Share’nGo, il car sharing elettrico che fino a ora aveva il grande limite della ricarica delle batterie in appositi stalli. Adesso non è più necessario, a ricaricare le batterie ci pensano gli stessi operatori. Non solo, il fenomeno sta diventando virale su internet con la nascita di comunità dove ci si scambiano consigli e pareri sui vari operatori e sul servizio. D’altra parte, basta guardare i numeri. A Milano, tra Enjoy, Car2Go e Twist gli utenti – senza contare le società di trasporto pubblico Guidami di Atm ed Evai di Trenord – sono 267 mila. Il record spetta a Enjoy con 180 mila iscritti nel giro di un anno e mezzo e con 2,4 milioni di noleggi. Segue Car2Go con 80 mila utilizzatori e Twist (che però ha inaugurato la sua flotta solo a maggio 2014) con 27 mila iscritti.