Weekend In Salus

Noci, le amiche del cuore

image_pdfimage_print

Annoverata tra la frutta secca più amata, le noci contengono carboidrati, proteine, Sali minerali come fosforo, magnesio, selenio, potassio, zinco, rame, calcio e ferro, vitamina A, vitamine del gruppo B, C, E, K e aminoacidi. Diverse ricerche hanno dimostrato come assumere 30 gr di noci al giorno, pari a 5/6 noci, possa portare benefici per la salute e prevenire diverse malattie.

In particolare, la presenza di grassi omega 3 e di antiossidante svolgerebbe un’azione preventiva nei confronti del tumore al seno e della prostata. L’acido oleico, lo stesso contenuto nell’olio di oliva, aiuta invece a ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue, contribuendo al benessere del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio e prevenendo infarti e ictus.

I polifenoli, potenti antiossidanti contrastano i radicali liberi proteggendo da infiammazioni, invecchiamento precoce e malattie degenerative. Lo zinco, invece, abbinato agli omega 3 e omega 6, mantiene in salute la pelle e i capelli, mentre l’arginina mantiene elastiche le pareti delle arterie e contribuisce a prevenire l’arteriosclerosi. L’acido alfa linoleico poi conferisce alle noci proprietà digestive e diuretiche, sono poi energetiche, ben 654 kcal per 100 grammi, e ideali per l’alimentazione degli sportivi.

Recenti studi hanno rilevato che i grassi contenuti nelle noci migliorano i parametri metabolici delle persone affette da diabete di tipo 2, quello che si contrae in età adulta. Infine, l’assunzione regolare di noci migliora l’assorbimento del calcio, con benefici per tutto l’apparato scheletrico.

Le uniche controindicazioni sono rappresentate dalla sensibilità nei confronti della frutta a guscio, che può causare allergie e intolleranze che si manifestano con vomito, labbra gonfie, dolori addominali e difficoltà a respirare. Inoltre, la presenza di arginina può causare ricadute in chi è soggetto a herpes.

In cucina, le noci sono molto versatili. Si possono consumare crude, oppure come elemento base per preparare sughi, salse, dolci e biscotti, ma anche per arricchire frullati di frutta e verdura o aggiunte nel latte o nello yogurt. Con i malli acerbi delle noci si prepara poi il tipico liquore nocino.  Non solo, con l’olio estratto dai malli si confezionano creme solari protettive o lozioni per capelli. Si usa anche in aromaterapia o per agevolare i massaggi estetici o terapeutici

Sugo di noci

Ingredienti

  • 170 gr di noci
  • 80 gr di olio di oliva
  • 30 gr di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 gr di mollica di pane
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 170 gr di latte
  • 5 gr di maggiorana
  • sale

Fate bollire dell’acqua salata in un tegame a sponde alte e mettere a cuocere i gherigli di noce per circa 5 minuti. Scolateli e metteteli ad asciugare su uno strofinaccio. In una terrina ammorbidite la mollica di pane con il latte, poi versatela in un colino a maglie strette recuperando il latte in eccesso in una ciotola. Sbucciate i gherigli di noce intiepiditi e metteteli in un mixer insieme al pane ammollato, al latte avanzato e ai pinoli. Unite anche il parmigiano grattugiato, l’aglio e la maggiorana. Frullate, poi aggiungete a poco a poco l’olio nel mixer, fino a ottenere un sugo denso e cremoso. Aggiustate di sale e lasciate riposare per un’ora. Il sugo si può utilizzare per condire penne, tagliatelle, tortelloni e ravioli, ma anche secondi di carne e pinzimoni di verdure.