Nissan Leaf 2018
Weekend Car Weekend Green

Nissan Leaf 2018, nuova e ancora più intelligente

image_pdfimage_print

E’ stata scelta Milano per presentare la Nissan Leaf 2018, nuova serie dell’auto elettrica più venduta al mondo, ora al lancio sul mercato italiano. Per il momento si tratta di una presentazione statica, l’auto è esposta in una teca. Ma la nuova Leaf verrà portata nelle maggiori città italiane per il Nissan Mobility Tour. La casa giapponese vuole infatti spingere sugli aspetti tecnologici e l’integrazione con l’ecosistema, per una mobilità sempre più green. Il tour resterà a Milano in piazza XXV aprile fino al 22 dicembre, poi toccherà le piazze principali di Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino.

 

NISSAN LEAF 2018, SEMPRE PIU’ TECNOLOGICA

Nissan Leaf 2018

Le principali novità della Nissan Leaf 2018 si basano su tre tecnologie. La prima è il ProPilot, un sistema avanzato di guida assistita, in grado di far procedere in autostrada il veicolo automaticamente sulla singola corsia. Poi troviamo il sistema di parcheggio automatico ProPilot Park. Esso controlla nelle manovre sterzo, acceleratore, freno e cambio. Infine la frenata possibile anche usando il solo pedale dell’acceleratore. Lo chiamano e-Pedal. Quando si rilascia il pedale, il veicolo sfrutta in modo molto consistente la forte decelerazione tipica delle auto elettriche, poiché in rilascio entra in fuzione la rigenerazione della batteria, ottenendo quindi anche l’effetto di una frenata. Il pedale del freno comunque esiste ancora, per le frenate più decise. Viene stimato tuttavia che il suo utilizzo sarà necessario solo in poche situazioni.

La potenza del motore elettrico della nuova Nissan Leaf è di 150 cavalli, mentre la coppia è stata aumentata a 320 Newton metri. Il peso in ordine di marcia varia da 1.543 a 1.600 Km a seconda degli allestimenti. Velocità massima 144 Km/h. La voce più importante in un’auto elettrica, l’autonomia con una singola ricarica, viene dichiarata in 378 Km secondo test di omologazione. Con le apposite colonnine di ricarica rapida, si accumula l’80% di energia in 40 minuti. E’ diventato più efficiente anche il processo di ricarica. Infatti essa è bidirezionale, significa che se il veicolo rimane collegato anche dopo che la batteria si è completamente ricaricata, l’energia in eccesso viene restituita alla rete. Inoltre il sistema di stoccaggio può automaticamente procedere alla ricarica nelle ore in cui costa meno, generalmente quando è minore il carico sulla rete.

I prezzi di listino chiavi in mano della Nissan Leaf 2018 vanno da 33.070 a 41.360 euro sui vari allestimenti. C’è un’offerta, chiamata Enel Edition, che prevede due anni di fornitura gratuita di energia elettrica per la ricarica presso reti pubbliche e prevede anche l’installazione di una wall box Enel.