Weekend Green

Nasce Tetide, la rete dei parchi pugliesi

image_pdfimage_print

Appena nato è stato premiato con il Premio Speciale dei Weekend Premium Green Awards 2022. È il progetto TETIDE – Parchi in rete della Regione Puglia, che prende il nome dall’antico oceano che duecento milioni di anni fa bagnava l’Eurasia e l’Africa. Un mare che univa realtà diverse e strettamente interconnesse, proprio come oggi il progetto oggi si propone di fare.

Per iniziare bene, è stato presentato alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il progetto e la piattaforma grazie alla quale i Parchi pugliesi opereranno in rete e saranno presenti in un unico spazio online, con l’obiettivo di migliorare e promuovere lo scambio di buone pratiche e della fruizione sostenibile delle aree protette.

La presentazione del Progetto Tetide alla BIT di Milano

Le aree protette della Puglia che hanno aderito a TETIDE e che si possono trovare sulla piattaforma online dedicata sono: l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Porto Selvaggio e palude del capitano, Boschi e Paludi di Rauccio. E, piano piano, arriveranno anche altri contenuti. Il progetto, infatti, è ancora in divenire. Tra i promotori del progetto, poi, c’è la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto.

Gli obiettivi di TETIDE

Tra gli obiettivi di TETIDE, poi c’è l’implementazione della qualità di tutela dell’ecosistema attraverso la condivisione delle esperienze di ciascuna area protetta, l’implementazione delle attività di monitoraggio coordinato, la promozione di iniziative di citizen science e la partecipazione a progetti che vedano i Parchi andare in un’unica direzione.

Torre Guaceto

Sul fronte della fruizione sostenibile, invece, è in programma la creazione di una brand identity incentrata sulla qualità ambientale, con l’elaborazione di un turismo lento attraverso l’interconnessione delle aree protette. Inoltre, sarà implementata la strategia di incentivazione del turismo “slow” mediante la promozione di cammini, percorsi ciclabili e strade tematiche.

In questo modo, secondo le intenzioni degli enti promotori, “le aree protette, unite, diventeranno più forti, perché si lavorerà in maniera integrata unendo le tante e diversificare competenze degli Enti Parco in favore dell’ecosistema. Inoltre, i turisti, tanto regionali quanto nazionali ed esteri, finalmente avranno modo di conoscere la Puglia verde e trovare tutte le informazioni sulle aree protette in un’unica piattaforma.

Con TETIDE si intende realizzare un sistema integrato virtuoso che permetta di elevare ulteriormente gli standard di tutela di ciascun Parco e dare uno slancio incredibilmente forte al turismo sostenibile”.

Porto Selvaggio

INFO

www.parchitetide.it