Weekend Italy

Napoli è la capitale mondiale dei presepi

image_pdfimage_print

Nel centro storico di Napoli, la strada che interseca via dei Tribunali, l’antico Decumano Maggiore, con via San Biagio dei Librai, il Decumano Inferiore, è il celebre Vicolo San Gregorio Armeno, famoso in tutto il mondo per le botteghe artigianali dei maestri del Presepe. Le botteghe si possono visitare tutto l’anno, ma è durante l’Avvento che si riempiono di statuine, capanne, nuove creazioni e tutto quanto possa servire per fare o ampliare il proprio presepe. Per i napoletani, una visita a San Gregorio Armeno durante le festività natalizie è d’obbligo, mentre i visitatori potranno ritrovare qui l’atmosfera più autentica della città e della tradizione del presepe. I maestri artigiani, infatti, si tramandano il mestiere di generazione in generazione, offrendo al pubblico vere e proprie opere d’arte che vanno dalle classiche statuine in terracotta che raffigurano la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello e i pastori, fino ai personaggi della politica, dello sport, dello spettacolo e della società. Anzi, per molti VIP avere la propria statuina nelle botteghe di San Gregorio Armeno è un privilegio conteso!

www.lacampaniagiovane.it

 

Oltre alle statuine ci sono poi le capanne di sughero o di cartone e gli oggetti meccanici per animare il proprio presepe. Una menzione particolare meritano le statue di grandi dimensioni, anche 30 cm, che tramandano l’antica tradizione del presepe Settecentesco, e che vestono abiti di stoffa finemente cuciti. I costi per un presepe di base vanno dai 35 ai 45 euro, mentre per le statuine di 5 cm, finemente realizzate, si parte da 30 euro per arrivare anche a migliaia di euro per le statuine più grandi ed elaborate. Quando: tutto l’anno.

DOVE MANGIARE
antica pizzeria I Decumani (via dei tribunali 58-61, tel 081/5571309). ristorante pizzeria con forno a legna che serve la classica pizza napoletana e altre specialità della cucina partenopea. posizione centrale, consigliata la prenotazione. pizza margherita euro 3,50.
Pizzeria trianon da ciro (via colletta 44/46, tel 081/5539426, www.pizzeriatrianon.it  locale fondato nel 1923 che prende il nome dal teatro in cui si esibivano i migliori artisti napoletani. Totò, Macario e Nino Taranto si fermavano volentieri per gustare la pizza “a ruota di carretto” così chiamata per le grandi dimensioni. aperto a pranzo e a cena, consigliata la prenotazione.

Ente del turismo di Napoli, piazza martiri 58, Napoli,
tel 081/4107211 www.eptnapoli.info

 

DOVE DORMIRE
B&B Via Duomo (via Duomo 214, Napoli, tel 081/0835748, www.viadelduomo.com) ricavato in un antico palazzo del seicento dispone di appartamenti da 2 a 5 posti letto con tV, Wi-Fi, bagno e riscaldamento autonomo. la colazione è continentale con qualche variante partenopea. Nelle vicinanze: la cattedrale, via san Gregorio armeno, i Decumani, il pio monte della misericordia e la Napoli sotterranea. Doppia con colazione da euro 60.
B&B re di Napoli (via tribunal 276, Napoli, tel 081/45952, www.redinapolibed.it) sistemazione di categori superiore nel centro della Napoli storica e comodo per la vicinanza ai mezzi di trasporto pubblico. ricavato in un edificio del XV secolo, dispone di camere con bagno privato con doccia o idromassaggio, tV e riscaldamento autonomo. per soggiorni settimanali possibilità di appartamento con vista sui tetti di Napoli.

Doppia con colazione continentale da euro 60 tasse incluse.