Teatro-Dal-Verme
Weekend Milano

Musica a Milano: le note accompagnano i movimenti della città più vivace

image_pdfimage_print

Musica a Milano:  aspettando la  speciale decima edizione di Piano CityMusica a Milano,  i programmi dei Pomeriggi Musicali e di LaVerdi

 

 

Musica a Milano con I Pomeriggi Musicali e la rassegna “A tutto Brahms”

Il più grande tesoro della stagione appena conclusa sono stati gli abbonati che, anche nel periodo della sola trasmissione in streaming, hanno continuato a seguire la programmazione musicale, a scrivere, a commentare, a far sentire gli applausi e anche le critiche.

musica-a-milano-i-pomeriggi-
musica-a-milano-i-pomeriggi

 

Per questo, per ringraziarli e dare testimonianza del loro ruolo fondamentale, I Pomeriggi Musicali hanno istituito l’Albo degli Abbonati Emeriti.

Fino al 24 giugno I Pomeriggi Musicali invitano alla rassegna “A tutto Brahms”, otto concerti con più repliche al Teatro Dal Verme, lungo un percorso narrativo in più tappe che lega i concerti alle quattro sinfonie del compositore tedesco.

 

i-pomeriggi-musicali-Feddeck-James

i-pomeriggi-musicali-Feddeck-James-

 

Accanto all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali si alterneranno solisti e direttori di fama internazionale, per festeggiare insieme la ripresa delle attività dal vivo. Lo schema generale prevede il mercoledì alle ore 17 e alle ore 20 una doppia esecuzione dei concerti, mentre il giovedì sempre alle ore 17 e alle ore 20 quelle delle sinfonie.

Il festival “A tutto Brahms” si chiude con la quarta settimana di programmazione con il ritorno sul podio del direttore musicale James Feddeck mercoledì 23 giugno (ore 17 e ore 20) con l’ultimo grande solista ospite Pierre-Laurent Aimard che esegue il Concerto per pianoforte n. 2 in Si bemolle maggiore op. 83 e poi giovedì 24 giugno (ore 17 e ore 20) con la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73.

 

Musica a Milano con Serenate estive  di laVerdi

Un graditissimo ritorno all’Auditorium di Milano: Thomas Guggeis dal vivo con laVerdi

 

 musica-a-milano-LaVerdi-
musica-a-milano-LaVerdi-

 

Serenate estive è il titolo dell’appuntamento che si terrà all’Auditorium di Milano mercoledì 16 e giovedì 17 giugno alle ore 19.30. Thomas Guggeis è stato  già protagonista di una memorabile registrazione del concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (che ha registrato più di 41mila visualizzazioni online).

Guggeis salirà sul podio di Largo Mahler con un programma tripartito: la Fanfare for the Common Man di Aaron Copland, nota ai più nella versione progressive di Emerson, Lake & Palmer del 1977; la Serenata per Archi in Do maggiore op.18 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno dei brani che letteralmente “scorre” nelle vene dei Professori della Verdi, reminiscenza di quel leggendario primo concerto dell’orchestra, nel 1993; la Serenata n.2 in La maggiore op.16 di Johannes Brahms, datata 1859, a completamento del ciclo delle due serenate brahmsiane nell’ambito di questa programmazione.

 

laverdi-Thomas-Guggeis
laverdi-Thomas-Guggeis

Nel Dicembre 2020 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, come da tradizione, si appresta a preparare (e, in quel caso, registrare) la Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven. Sul podio un giovanissimo direttore, un talento però ormai consacrato e attestato dalla stima da parte di un grande musicista leggendario come Daniel Barenboim, di cui è stato assistente alla Staatsoper di Berlino. Si parla di Thomas Guggeis, giovane e brillante musicista proiettato nel firmamento della direzione d’orchestra.

In quell’occasione Guggeis  diresse a memoria. Una dimostrazione di rara versatilità, ma anche di estrema padronanza del repertorio.

Il Carnet dal Vivo! offre la possibilità di scegliere tre spettacoli diversi tra loro. Acquistando due carnet, lo spettatore avrà diritto a un biglietto omaggio per uno spettacolo a scelta.

biglietteria@laverdi.org

 

Piano City Milano compie 10 anni: appuntamento al 25, 26 e 27 giugno.

10 quartieri per 100 concerti: ecco  la speciale decima edizione del festival di pianoforte più atteso dell’anno

 

Locandina-Piano-City-Milano-2021
Locandina-Piano-City-Milano-2021

 

Omaggi a Dante, Franco Battiato, Paolo Castaldi, Chick Corea, Beatles, Ennio Morricone e altri ancora…insieme a una prima mondiale di 14 ore di Eva-Maria Houben

Lo scorso anno Piano City Milano si è contraddistinto per essere riuscito a unire la formula del concerto in streaming alla dimensione del live, riportando, per la prima volta dopo il lungo periodo di lockdown, la musica tra le vie della città.

 

PianoCityMilanoPreludio-2020_Elisa-DAuria
PianoCityMilanoPreludio-2020_Elisa-DAuria

 

Quest’anno la manifestazione torna finalmente in presenza con 100 concerti in 10 luoghi simbolo, sempre nel completo rispetto delle norme di sicurezza per la salute pubblica.

Le note dei pianoforti risuoneranno da 10 importanti quartieri della città di Milano, ma la loro magia sarà trasportata lontano grazie a un palinsesto di dirette streaming che permetteranno a tutti coloro che non potranno partecipare dal vivo di vivere anche a distanza le emozioni di Piano City Milano.

«Negli anni il festival ha portato la musica ovunque, strade, cortili, case private e luoghi ameni  – dichiara Ricciarda Belgiojoso, direzione artistica di Piano City Milano – L’edizione di quest’anno assume un significato particolare, per riprendere a fare musica insieme in sicurezza. Per i nostri 10 anni vi aspettiamo con 100 concerti, ospiti d’eccezione italiani e stranieri, grandi nomi e giovani talenti e naturalmente ogni genere musicale».

musica-a-milano-PianoCityMilanoPreludio-2020_Guido-Coppin
musica-a-milano-PianoCityMilanoPreludio-2020_Guido-Coppin

 

Piano City Milano è andato alla ricerca di luoghi nuovi e insoliti per raccontare la città attraverso la musica e la cultura: le note hanno risuonato dai tram, dai tetti, hanno invaso le case, i cortili le piazze, i parchi, i musei, le terrazze, le scuole, trasformando la città in un unico grande palcoscenico.

Nei giorni precedenti alla rassegna, il 24 e il 25 giugno, Piano City Milano offre una masterclass di perfezionamento per giovani pianisti, con il Maestro Davide Cabassi, incentrata sui cinque concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig Van Beethoven, che saranno eseguiti anche durante il festival nella versione a due pianoforti.

 

 

Musica a Milano: arriverà Don Chisciotte al TAM

Mentre godiamo la musica a Milano in questo inizio di estate, possiamo anche prenotare i biglietti per Don Chisciotte  allestito dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, con la direzione di Manuel Legris.

Don-Chisciotte-Nicoletta-Manni-ph-Brescia-Amisano-Teatro-alla-Scala
Don-Chisciotte-Nicoletta-Manni-ph-Brescia-Amisano-Teatro-alla-Scala

 

Coreografia Rudolf Nureyev, Musica Ludwig Minkus, Orchestrazione e adattamento John Lanchbery. Una Produzione Teatro alla Scala al  TAM Teatro Arcimboldi Milano dal  29 al  31 ottobre.

Con la sua frizzante energia, con i caldi colori dell’allestimento di Raffaele Del Savio e Anna Anni, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev trasporterà il pubblico con freschezza, allegria, virtuosismi e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi.

www.ticketone.it

 

 

E dopo i concerti?

A cena o dopo cena in un locale di  grande atmosfera: Shambala.

E’ Shambala aperto in un giardino incantato asian style da godere  ogni sera o per il brunch (anche di sabato).

 

shambala
shambala

 

Il celebre ristorante fusion in fondo a via Ripamonti riapre per la bella stagione il suo giardino da favola, per cene in tutta sicurezza e per un doppio appuntamento con il brunch, il sabato e la domenica.

Shambala, la locanda asiatica dai grandi alberi, da più di vent’anni tra i ristoranti etnici più amati da milanesi e non solo, torna ad offrire ai palati gourmet il viaggio di profumi e sapori asian fusion, thai e vietnamiti, immersi in un’atmosfera senza eguali in città.

Una food experience memorabile, da gustare in tutto relax nell’incantevole giardino in stile asiatico dalla pavimentazione in legno, circondato da salici contorti, canapa, piante di bambu e una fontana con carpe

Shambala,  Via Ripamonti 337, Tel. 02.5520194

leggi anche

Spettacoli a Milano: desiderio di ripartire  e condividere emozioni