Weekend Green

A Modena è tempo di Verdi Passioni

image_pdfimage_print

Fiori, frutti, prodotti dell’orto, animali provenienti da tutto il mondo e perfino gli “aristogatti” dell’Expo Internazionale Felina. Sono i protagonisti di Verdi Passioni, la grande kermesse del vivere “verde” in programma a ModenaFiere nel fine settimana del 3 e 4 marzo.

In contemporanea, nei padiglioni della fiera, si terranno la sesta edizione di Verdi Passioni, la terza di Animali dal mondo e, per la prima volta, l’Expo Internazionale Felina.

A Verdi Passioni si potranno ammirare e acquistare semi, piante, fiori, bulbi, fiori antichi, piante stagionali, orticole e officinali, ma anche attrezzatura, arredi e décor per gli spazi verdi: terrazze, verande, orti e giardini.

In fiera sarà presente il meglio della floricoltura italiana, con vivaisti specializzati che propongono rarità botaniche, garden center con piante e fiori di stagione, garden designer con nuove e creative soluzioni per la progettazione del giardino e l’allestimento di balconi e terrazzi e associazioni culturali che tramandano passioni sempre vive, dal bonsai all’Ikebana, dalla rosa ai frutti antichi. Saranno poi presenti 15 aziende aderenti a Coldiretti con i loro prodotti.

A tu per tu con gli “Animali dal mondo”

Nel padiglione di Animali dal mondo, invece, grandi e piccini potranno trovarsi “a tu per tu” con animali esotici e da compagnia, tra cui coniglietti, cincillà, cavie peruviane, ma anche serpenti, tartarughe, uccelli e pesci tropicali. Domenica 4, poi, sono attesi i coloratissimi pappagalli per il Papparaduno, un meeting nazionale che vede protagonisti i simpatici pennuti.

E siccome il benessere dei nostri amici animali è sempre al primo posto, in fiera sarà presente uno staff veterinario che, oltre a vigilare sullo stato di salute dei protagonisti, fornirà informazioni e consigli su come prendersi cura dei nostri pet.

Animali dal mondo sarà anche l’occasione per conoscere le associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente e del benessere degli animali. In programma, poi, un ricco calendario di eventi e incontri a tema.

Arrivano gli “aristogatti”

Per il primo anno, in contemporanea a Verdi Passioni si potrà assistere all’Expo Internazionale Felina con i Campionati Internazionali ed Europei di Bellezza. Si contenderanno la palma di “gatto più bello”, ben 500 “aristogatti” di tutte le razze, provenienti dall’Italia e dall’Europa.

In passerella, ma anche presenti per tutta la durata della manifestazione, ci saranno Abissini, American Curl, balinesi, British shorthair, Bengal, Blu di Russia, Certosini, Devon Rez, Egyptian Mau, Exotic, Kulian Bobtail, Maine Coons, Neva Masquerade, Norvegesi delle Foreste, orientali, Persiani, Sacri di Birmania, Rag Doll, Sphynx, ma anche gli amatissimi “europei” e cuccioli di tutte le razze.

All’interno della mostra saranno presenti stand con accessori, giochi, alimentazione, dipinti, gadget e accessori per la casa a tema “felino”.

I laboratori per grandi e piccini

Nel corso del weekend, saranno tanti i laboratori creativi. Per esempio, sia sabato che domenica, dalle 15 alle 17, si tiene C’era una volta…l’intreccio delle erbe palustri, per imparare a creare cestini e accessori attraverso la tecnica dell’intreccio. Iscrizioni sul posto.

Durante Verdi Passioni si potranno poi conoscere le tecniche di decorazione floreale e di coltivazione che arrivano dal Giappone. L’Ikebana, cioè l’arte della disposizione floreale, sarà l’argomento di laboratori gratuiti a numero chiuso a cura dell’Associazione Ukigumo, che cura anche una bella mostra allestita negli spazi della fiera. Gli appassionati di bonsai, la tecnica di potatura e coltivazione nata in Cina, potranno ammirare alcuni esemplari e ricevere consigli.

Chi preferisce le rose, il laboratorio A spasso con le rose, dall’acquerello alla potatura si potrà ammirare un’esposizione di rose antiche. Sabato alle 16.30, poi, ci sarà il corso di potatura. Per tutto il weekend, poi, si alterneranno corsi di decorazione e laboratori ispirati alla regina del giardino.

Grazie all’associazione Amici dell’Ape si potrà poi assistere a dimostrazioni di produzione del miele, mentre gli esperti risponderanno a quesiti e curiosità sull’apicoltura.

I più piccoli potranno poi vivere l’avventura del “battesimo della sella”, sabato e domenica dalle 14 alle 19, grazie al Club Ippico Equilandia che consentirà ai bambini di salire in sella a dolcissimi pony.

INFO

Verdi Passioni e Animali dal Mondo

C/o Modena Fiere, viale Virgilio 70, Modena

Orario: sab e dom 9.30 – 20. Expo Felina 9.30-19.

Biglietti: Intero € 8; ridotto € 6 (over 65 e ragazzi 10-14 anni, minori di 10 anni gratis)

www.verdipassioni.it

COME ARRIVARE

In auto: A1 Autostrada del Sole, uscire al casello di Modena Nord. Oppure tangenziali Nord e Sud di Modena. In treno: dalla Stazione FS al Polo Fieristico collegamenti diretti con Autobus n°9.