Militem Ram 1500 RX
WEEKEND-CAR PREMIUM

Militem Ram 1500 RX: il re dei pick-up

image_pdfimage_print

A cosa serve un pick-up, a parte gli ovvi utilizzi professionali? Gli esempi possono essere molteplici. Ad esempio, trasportare una vasta quantità di materiali e attrezzature per il proprio hobby preferito (motociclismo, caccia, pesca, camping, eccetera); oppure trainare una roulotte o un carrello con i sopracitati materiali; o ancora, caricare il necessario per la propria casa di montagna, collina, campagna, vacanze in genere. Un pick-up molto particolare come il Militem Ram 1500 RX fa tutto questo e oltre, però in grande stile. E’ una versione di lusso, appositamente trasformata e omologata, derivata dal modello prodotto dalla Dodge, già premium di suo. Potenza e coppia da panico, imponenza, personalità, alta raffinatezza negli interni e un suono da GT. Dimenticavamo, va a gas senza perdere nemmeno un cavallo. Lo abbiamo guidato in giro per la Brianza. Salite con noi e provate il brivido americano (ma con eleganza italiana).

 

MILITEM, UN AMERICANO A MONZA

Militem Ram 1500 RX

Militem è un brand italiano nuovo, un marchio registrato creato dal gruppo Cavauto, concessionario e importatore monzese di auto Made in USA fin dai primi anni ’80. L’origine del nome è latina, significa condottiero. Di cosa si tratta? L’idea è trasformare prestigiosi veicoli americani in mezzi più consoni ai gusti europei, italiani in particolare. Non si può nemmeno parlare di tuning, è proprio un’altra cosa. Mediante un attento e sapiente lavoro applicato da un competente team di ingegneri, tecnici e artigiani (l’ispirazione è alla tradizione dei maestri carrozzieri italiani che hanno disegnato le auto più belle del mondo), nella propria fabbrica di Erba (Como), la Militem infonde ai veicoli originali quella raffinatezza ed eleganza che in America non viene precisamente al primo posto.

Militem RAM 1500 RX

Oltre agli interventi estetici viene però aggiunta parecchia sostanza: sospensioni, pneumatici, elettronica, motori. I primi due modelli prodotti da Militem sono una Wrangler in tre versioni e appunto il Ram 1500 RX. E’ importante sottolineare che si tratta di vetture Militem a tutti gli effetti, anche dal punto di vista legale, non più Jeep o Dodge. Infatti l’azienda monzese provvede direttamente ad omologare i veicoli al termine della propria trasformazione e a gestire garanzia e assistenza. Il cliente acquista dunque dei modelli esclusivi e raffinati.

 

IL MILITEM RAM 1500 RX E’ GROSSO MA…

Militem Ram 1500 RX

L’obiezione più diffusa nei confronti dei grossi veicoli americani è: sono pensati per le loro strade, larghe e dritte. E’ vero solo in parte. Certo, gli spazi americani non sono paragonabili ai nostri. Tuttavia, anche nelle nostre vetuste e anguste (e malandate) stradine circolano veicoli molto grossi, come furgoni, camion e camioncini. Perché un pick-up come il RAM è un “light truck”, appartiene proprio a quella categoria e non è più ingombrante di un van o cassone sotto i 35 quintali. Se invece decidiamo di fare il confronto con le automobili, vogliamo parlare dei SUV? Qualche numero: il Militem Ram 1500 RX, lungo 5.817 mm, ha una massa a vuoto (con i liquidi ma senza conducente) di 2.700 Kg. Audi Q7 V8 ibrido, 2.445Kg; BMW X6 M, 2.265 Kg; Range Rover PHEV, 2.528 Kg; Mercedes GLS 500, 2.370 Kg; Volvo XC90 T8 Twin Engine, 2.207 Kg. Tutti questi veicoli sono lunghi poco più o meno di cinque metri. Non sono dei fuscelli, quindi.

Militem RAM 1500 RX

Certo, a prima vista il RAM incute soggezione, soprattutto per l’altezza, 2.121 mm; non scherza nemmeno la larghezza, 2.017 mm, però questa non è poi tanto superiore ai SUV sopra citati. Si sale appoggiandosi ad una pedana e aiutandosi con la maniglia sotto il montante. Ci vuole esercizio, ma i anche i SUV non sono poi così agevoli. Comunque una volta seduti si domina letteralmente la strada e questo ripaga di ogni piccola fatica.

 

MILITEM RAM 1500 RX, ELEGANZA ITALIANA E SPIRITO YANKEE

Militem RAM 1500 RX

E’ grande quasi come un camioncino, ma dentro è una gran turismo. Il Militem RAM 1500 RX sfoggia pelle e Alcantara (anche sui tappetini), regolazioni elettriche, infotainment di ultima generazione (con audio Alpine), tetto panoramico e vani portaoggetti ovunque. Il cassone è ad alta sicurezza, estremamente versatile, nonché maledettamente capiente (1.680 mm di lunghezza e da 1.260 a 1.580 di larghezza, optional quello da 1.900 mm di lunghezza), la copertura è disponibile in diverse tipologie. Il gancio di traino, optional, è omologato per 35 quintali.

Non vogliamo dilungarci in dettagli troppo tecnici. Il link al produttore vi darà tutti i dettagli, per il resto le foto parlano da sole. Il Militem RAM 1500, anche se la legge italiana obbliga stupidamente ad omologarlo come autocarro come tutti i pick-up, è un veicolo per turismo di lusso. Particolare e orientato agli spazi aperti, soprattutto fuori dall’asfalto, quindi campagna e montagna. Ma il livello è di assoluta eccellenza.

 

IL MILITEM RAM 1500 RX E’ PADRONE DELLA STRADA

Militem RAM 1500 RX

Qualche cifra dobbiamo darla. Motore V8 5.7 Hemi aspirato a doppia alimentazione benzina/GPL, 401 cavalli (sette in più dell’originale Dodge), coppia massima 555 Newton metri. Tramissione a trazione integrale inseribile, posteriore in situazioni standard. Cambio automatico ZF a convertitore, otto rapporti. A richiesta marce ridotte e blocchi del differenziale. Di serie pneumatici per offroad, cioè tassellati. L’impianto GPL è specifico per veicoli ad alte prestazioni (infatti non si avvertono particolari differenze), prodotto dalla Prins. La bombola è da 122 litri. I dati di omologazione indicano consumi di 12,8 l/100 Km nel ciclo combinato.

Abbastanza agevoli le manovre di parcheggio, grazie ai generosi specchietti e alla retrocamera. Nonostante la massa, l’accelerazione è da vera auto sportiva. Per quanto riguarda la tenuta di strada, si deve sempre ragionare su peso e altezza. Non si può pretendere l’agilità di una coupé, però questo RAM così configurato sa sempre il fatto suo. E quando si esce dall’asfalto, è ancora più padrone. Chiudiamo con i prezzi di listino. Il Militem RAM 1500 RX bifuel costa 65.500 euro Iva esclusa e 79.910 euro chiavi in mano. Il modello a sola benzina costa rispettivamente 62.500 e 76.250 euro.