classico-milano-tempo-di-carnevale
Weekend Milano

Milano: tempo di Carnevale

Milano: tempo di Carnevale. Voglia di avventura e divertimento in tavola, per strada, in allegria

Milano: tempo di Carnevale con Neiade

 

neiade-carnevale.
neiade-carnevale.

Leggende e tradizioni: le leggende legate al carnevale milanese sono tante e Neiade propone  un tour per andare alla scoperta delle tante storie della tradizione.

Si parte  da Meneghino, personaggio che incarna l’anima di questa festa a Milano.

 

 

Tempo di Carnevale da Classico trattoria&cocktail

Classico è il legame profondo con il territorio e le materie prime italiane, proposte attraverso una cucina capace di valorizzare i sapori e le sfumature di ogni singolo ingrediente.

Classico è la visione contemporanea della Trattoria Italiana, luogo conviviale dove ritrovarsi di fronte a un buon piatto e sentirsi coccolati come a casa.

classico-mondeghili-
classico-mondeghili-

 

Ecco allora un perfetto menù per festeggiare il Carnevale attraverso l’impronta mediterranea dello chef Emanuel Menna, che unisce la tradizione della buona tavola all’estetica ricercata nel piatto, esaltando ogni ricetta dal punto di vista del gusto e della presentazione.

Ad esempio il menu “Omaggio a Milano” prevede: mondeghili e salsa allo Zafferano dell’Aquila DOP, Risotto carnaroli alla Milanese, jus di vitello, polvere di liquirizia e peperone dolce d’Altino, Costoletta di Vitello alla Milanese, spinacini, fiocchi di sale “Maldon” e maio al pecorino, Panettone artigianale Milanese pasticceria “Buonarroti” accompagnato dalle sue creme.

 

classico-bancone
classico-bancone

Invece un’iniziativa che va oltre il Carnevale è: un mese- sei serate all’insegna della convivialità consapevole.

Da Classico trattoria&cocktail  dal 24 febbraio al 31 marzo, sei serate  all’insegna del piacere del cibo prodotto con rispetto per chi lo consuma, per chi lo produce, per la terra e per gli animali. Sei diverse realtà produttrici attente agli equilibri biologici presenteranno le loro specialità gastronomiche affiancandole all’assaggio di vini selezionati, per comporre un percorso gustativo completo.

Il primo incontro, intitolato “Dolci acque di Lombardia: trote e salmerini, coregoni e sarde del lago d’Iseo”, si terrà giovedì 24 febbraio 2022 e vedrà come protagonista Cascina Clarabella di Iseo, e  l’azienda “RisoTesta, il riso della cascina Grampa” di San Pietro Mosezzo (NO), che presenterà il riso di sua produzione.

Prenotazioni.  info@classico.bio o  02/84927861.

 

Festeggiamo il Carnevale con un allegro piatto a base di Fontina DOP?

Dal 21 al 27 febbraio 2022 le forme di Fontina DOP d’Alpeggio vincitrici del Modon d’Or 2021 saranno interpretate da sette chef milanesi.

 

Crostone-con-Fontina-Dop-e-ratatouille-estiva-al-basilico
Crostone-con-Fontina-Dop-e-ratatouille-estiva-al-basilico

“FontinaMI” é l’iniziativa di promozione ideata dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, per far scoprire al pubblico come un formaggio di lunga tradizione come la Fontina possa essere interpretato in maniera innovativa dando vita a creazioni originali e gourmet.

7 rinomati chef milanesi, di cui alcuni stellati, come  Claudio Sadler e Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni,  proporranno in carta per 7 giorni uno o più piatti inediti realizzati per l’occasione utilizzando le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio prodotte quest’anno e premiate con il “Modon d’Or 2021”

Insalata-di-radicchio-rucola-trota-salmonata-arancia-e-Fontina-Dop
Insalata-di-radicchio-rucola-trota-salmonata-arancia-e-Fontina-Dop

 

Il Parfeun, la combinazione di aromi conferiti al latte dai fiori e le erbe di montagna, della Fontina DOP d’Alpeggio sarà esaltato da abbinamenti originali e dalla cucina innovativa e contemporanea degli chef aderenti.

 

Toys Center fa vivere un Carnevale speciale

Arriva #cARTnevale, la guida per realizzare, con la tecnica dell’art&craft e il riuso, costumi e accessori in uno scenario incantato.

 

Toys-Center-a-Gardaland_libretto-creativo
Toys-Center-a-Gardaland_libretto-creativo

Toys Center ha deciso di dedicare non solo un catalogo ma anche un contenuto creativo. Nasce così il #cartnevale, un libretto che guida nella realizzazione, con la tecnica dell’art&craft, di meravigliose scenografie e accessori per rendere ancor più speciali i propri costumi, una guida per dar sfogo all’immaginazione e alla manualità dei piccoli lettori.

 

Toys-Center-a-Gardaland_GIOSTRA-CAVALLI-2
Toys-Center GIOSTRA-CAVALLI-2

 

Tra le 7 creazioni,   il forziere dei pirati, la tenda degli indiani,  il castello delle fantasie, realizzate con materiali di recupero come i bottoni, i calzini o il bastone da scopa e tanta fantasia. I piccoli lettori potranno riprodurle e dar vita al loro gioco, trasformandosi in cowboy, astronauti, principesse, chef e molto altro.

Da Toys Center, insieme al libretto creativo e al catalogo dedicato al Carnevale, è disponibile un’ampia proposta di costumi e accessori per il travestimento di tutta la famiglia, adulti e bambini.

 

 

Le Chiacchiere Vergani: Il Carnevale della tradizione meneghina

Tre nuove e golose variazioni vanno ad arricchire la proposta Vergani per le “Ciàcer de Milan”, le dolci protagoniste del Carnevale meneghino che con la loro friabile croccantezza rallegrano adulti e bambini.

CHIACCHIERE-AL-PISTACCHIO
CHIACCHIERE-AL-PISTACCHIO

 

Chiacchiere al Pistacchio, al Burro di Arachidi e al Caramello Salato: le Chiacchiere Classiche, prodotte con la tradizionale ricetta al burro, vengono proposte insieme a una morbida e ricca crema spalmabile al pistacchio, o burro di arachidi o al caramello salato, per rendere ancora più gustoso il peccato di gola.

Completano la gamma le Chiacchiere al Cacao, ricoperte da una golosa glassa al cioccolato.