Milano-questioni-di-gusto-Andrea-Rocca
Weekend Milano

Milano: questioni di gusto

image_pdfimage_print

Milano: questioni di gusto.  Vibrante e cosmopolita, Milano ha tanto da offrire ai suoi abitanti e ai suoi turisti, arte, moda, locali originali e sofisticati

 

 

“GLAMOUR IS POP”: una collaborazione tra  Street Art in Store ed NH Hotel Group

Dal 22 marzo, in Largo Augusto 10, nel cuore di Milano, si rinnova la collaborazione tra Street Art Store ed NH Hotel Group – part of Minor Hotels –nell’ambito del progetto “Do You Love Street Art?”

Il progetto dal 2019 ha visto alternarsi all’interno del salotto milanese d’eccellenza mostre di artisti d’arte urbana nazionali.

Le opere di Andrea Rocca sono protagoniste della nuova mostra intitolata “GLAMOUR IS POP”.

 

andrea-rocca-LA-DIVINA
andrea-rocca-LA-DIVINA

L’esposizione prende vita nell’area relax dell’hotel, ai piani e nella Duomo Suite con un’opera in esclusiva dedicata alla città di Milano.

Per gli amanti del glamour, del fashion e delle figure iconiche dello star system, la mostra è sicuramente un contenitore sprizzante di energie positive: James Bond, Leonardo Di Caprio, Sofia Loren, Coco Chanel, Audrey Hapburn, Mike Tyson, Salvador Dalì sono solo alcuni dei grandi miti che collezionisti e amanti del pop incontreranno in un percorso ricco di contaminazioni stilistiche e visionarie che in alcune opere richiamano le locandine pubblicitarie americane degli anni ‘70.

Sono i dettagli di ogni opera gli aspetti principali della creatività eclettica di Andrea Rocca. Le opere d’arte diventano il mezzo più efficace per svelare un percorso di addizione tra parole, frasi, colori, elementi grafici, personaggi iconici in cui il contesto estetico globale diventa protagonista assoluto.

Sono i dettagli di ogni opera gli aspetti principali della creatività eclettica di Andrea Rocca.

La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero. È possibile fissare un incontro con l’artista su appuntamento.

Street Art in Store è il punto di riferimento per gli amanti e i collezionisti di graffiti e street art. Una realtà italiana in costante crescita, fondata e gestita da Paola Prada, che si occupa di murales, promuove la presenza di street artist in occasione di eventi, esposizioni in location di prestigio e fiere d’arte contemporanea.

Il 5 stelle NH Collection Milano President – nel cuore della capitale della moda e del design – accoglie i suoi ospiti in un ambiente ricercato, dagli arredi raffinati e ricchi di fascino.

NH Collection Milano President – Largo Augusto 10, Milano

Street Art In Store

 

 

 

Michelangelo Pistoletto “La Pace Preventiva” a Palazzo Reale

Da giovedì 23 marzo a domenica 4 giugno Palazzo Reale presenta “La Pace Preventiva”, una mostra – installazione di Michelangelo Pistoletto pensata appositamente per la suggestiva Sala delle Cariatidi.

 

milano-questioni-di-gusto-michelangelo_pistoletto_labirinto
milano-questioni-di-gusto-michelangelo_pistoletto_labirinto

Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con Skira, la mostra è curata da Fortunato D’Amico ed è parte di Milano Art Week.

Il Labirinto di Michelangelo Pistoletto è il percorso della Pace Preventiva, la traccia di un itinerario di consapevolezza esteso all’interno della grande installazione allestita nella Sala delle Cariatidi.

L’installazione è il risultato del progressivo srotolarsi dei cartoni ondulati disposti sull’intera superficie dello spazio espositivo in cui si aprono gli spazi che accolgono alcuni tra i più emblematici lavori realizzati da Michelangelo Pistoletto nel corso della sua attività ed è anche una traccia dell’itinerario di consapevolezza che ha gradualmente consentito all’artista di concepire “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società” espressione che costituisce la mission della sua fondazione, Cittadellarte, attiva come scuola a Biella dagli anni ‘90.

Un cambiamento possibile, secondo Michelangelo Pistoletto, solo attraverso una reale pratica della democrazia che coinvolga i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.

Michelangelo-Pistoletto_Ragno-del-Terzo-Paradiso_2010
Michelangelo-Pistoletto_Ragno-del-Terzo-Paradiso_2010

 

Il Labirinto segnala la presenza della dualità contrapposta tra il mostro e la virtù. Per chi si addentra nelle sue trame, così come fece l’eroe Teseo, è necessario avanzare evitando passi falsi che potrebbero compromettere la sua vita e quella degli altri. Il rischio è di essere fagocitati dall’unico abitante che dimora nel labirinto, il Minotauro, simbolo universale di tutte le prepotenze, degli scontri e dei conflitti.

La mostra La Pace Preventiva si estende con tre installazioni nei Musei scientifici del Comune di Milano, Museo di Storia Naturale, Planetario e Acquario Civico, che ospiteranno una serie di incontri

Michelangelo Pistoletto “La Pace Preventiva”

Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12

Sala delle Cariatidi

apertura al pubblico dal 23 marzo al 4 giugno 2023

 

 

Milano: questioni di gusto

I sapori della Sicilia vanno in scena a Identità Golose Milano con lo Chef e Ambasciatore del Gusto Luca Miuccio

Alcuni viaggi non implicano spostamenti, aerei e valigie ma “solo” un coinvolgimento di tutti i sensi.

È quello che succede quando in cucina c’è Luca Miuccio, Executive Chef del Giardino degli Ulivi, ristorante del Grand Hotel San Pietro di Taormina del gruppo Lindbergh Hotels & Resorts.

 luca-miuccio-sicilia.
chef luca miuccio

 

Lo Chef porterà la sua cucina all’interno dell’hub di Identità Golose Milano, in via Romagnosi 3, mercoledì 29 marzo in una serata dedicata ai sapori della Sicilia insieme al pasticciere Lillo Freni della Pasticceria Freni.

In occasione di questa cena, gli ospiti di Identità Golose Milano potranno vivere un vero e proprio tuffo in una Sicilia sofisticata ma sincera, proprio come le proposte dello Chef Miuccio.

milano-questioni-di-gusto-luca-miuccio-a-identita-golose
milano-questioni-di-gusto-luca-miuccio-a-identita-golose

 

Ogni piatto, dall’antipasto al secondo, è un inno ai sapori e profumi di quest’isola che quasi tele-trasportano i commensali tra le bellezze siciliane. Mandorle, gamberi rossi, limoni, formaggi tipici, cioccolato di Modica per finire con l’immancabile cannolo siciliano e molto altro: questi sono solo alcuni degli ingredienti e dei piatti che gli ospiti potranno degustare.

 

chef-luca-miuccio
chef-luca-miuccio

Per lo Chef Miuccio quello per la sua terra natia e per i prodotti che essa offre è un amore incondizionato che cresce insieme alla sua abilità e maestria in cucina. Nonostante il profondo legame con la sua terra di origine, Miuccio conosce bene l’importanza della continua ricerca e studio di nuove tecniche di preparazione ed è per questo motivo che fin da subito ha collaborato con chef rinomati che hanno dato un importante contributo alla sua cucina, che ha ottenuto così un respiro internazionale, pur rimanendo legato alla sua Sicilia.

Luca Miuccio è Executive Chef del Giardino degli Ulivi, ristorante del Grand Hotel San Pietro di Taormina, proprietà del gruppo Lindbergh Hotels & Resorts. L’hotel, un 5 stelle lusso, si trova non lontano dal centro di Taormina e si affaccia sul Mar Ionio e sull’Isola Bella.

 

 

 

A Milano arriva Aperi.Fi. l’aperitivo finger food firmato Enterprise Hotel

La cultura del mangiare e del bere bene si incontrano, tutti i giovedì sera, all’Enterprise Hotel per un aperitivo in pieno stile milanese.

Il Barman Enrico Zucchelli insieme allo chef Francesco Martorello hanno ideato una drink list e 3 proposte di finger food che invitano milanesi, ospiti dell’hotel e non a vivere il momento dell’aperitivo come un’autentica esperienza sensoriale.

Enterprise-Hotel_dehors.
Enterprise-Hotel_dehors.

 

Tra le varie proposte da appuntarsi per una chiacchierata post lavoro in pieno stile meneghino c’è Aperi.Fi., l’aperitivo firmato Enterprise Hotel che da giovedì 23 marzo apre le sue porte ai milanesi amanti della movida che desiderano immergersi in quell’atmosfera calda e coinvolgente che questo momento della giornata regala.

Aperi.Fi. nasce dal desiderio di far vivere un viaggio nel tempo, quando l’aperitivo era ancora inteso come un pre-dinner, un piccolo riscaldamento che non andava a intaccare l’appetito per la cena ma anzi, a stimolarlo.

La formula studiata dall’Enterprise Hotel propone abbinamenti di drink sofisticati e finger food

gustosi che invitano gli ospiti a godersi un momento di relax post lavoro.

 

milano-questioni-di-gusto-Enterprise-Hotel_Event-Plaza
milano-questioni-di-gusto-Enterprise-Hotel_Event-Plaza

 

I cocktail proposti sono frutto dell’estro e della maestria di Enrico Zucchelli, il giovane barman della famiglia Enterprise.

Zucchelli parte da alcune referenze italiane che hanno alle spalle una grande storia come il Vermut Martini Rubino o l’Apollo 11 e da qui aggiunge poi ingredienti dai sapori amari, secchi e aspri come agrumi, il London Dry Gin, il bitter e la vodka per dare vita a cocktail ben bilanciati, leggeri e freschi che strizzano l’occhio alle temperature sempre più miti e calde. Oltre ai cocktail, in carta ci sarà anche un’ampia selezione di vini che mira a incontrare i diversi gusti degli ospiti.

Ad accompagnare la drink list del barman ci sono le proposte gourmet dello chef di Enterprise Hotel Francesco Martorello che, per l’occasione, ha ideato 3 linee di finger food sfiziosi che si ispirano ai sapori e  piatti tipici di Milano, come assaggi di mondeghili, milanesine panate, riso al salto e vitello tonnato, per poi arrivare a finger food con richiami all’Oriente. La linea dedicata al pesce punta su marinature e crudi proponendo finger di salmone marinato al nero di seppia e caffè, dentice con salsa di guacamole piccante e insalata di baccalà con polvere di olive e pomodoro confit.

APERI.FI si svolge tutti i giovedì, a partire dal 23 marzo e fino al 29 giugno dalle 18.30 alle 20.30. È necessaria la prenotazione tel. 02 31818717

 

 

Milano: questioni di gusto

Il risotto si fa cocktail: la Persia incontra Milano con l’autentico zafferano iraniano

Il vero zafferano persiano approda in Italia. E lo fa con una nuova startup, Saffron Milan, per dare ancora più forza al legame tra il Bel Paese e la Persia.

 

 

Saffron-Milan-2
Saffron-Milan-2

Già, perché il nome dello zafferano deriva dal persiano “safra” che significa giallo. Lo zafferano Saffron Milan è della migliore qualità, selezionato dai fiori meglio coltivati da agricoltori di grande esperienza. In particolare, l’azienda distribuisce in tutta Europa il vero zafferano persiano importato direttamente dalla città di Torbat-e-Heydarieh, nella provincia di Razavi Khorasan, al centro di un’oasi molto estesa e fertile che occupa la valle del fiume Kashafrud delimitata dalle catene dei monti Binalood e Hezar Masjed.

Raccolto dalla pianta CROCUS SATIVUS, lo zafferano Saffron Milan è del tipo SUPER NEGIN, preparato con materie prime provenienti dai campi iraniani selezionate attraverso un severo controllo di qualità.

milano-questioni-di-gusto-saffron
milano-questioni-di-gusto-saffron

 

La coltivazione della spezia più antica del pianeta è intimamente legata alle civiltà più colte e raffinate del mondo orientale. Non a caso la scoperta dello zafferano in Occidente, è collegata ai progressivi spostamenti delle nazioni che, da Est a Ovest, hanno costituito le diverse culture lungo la sponda mediterranea.

La qualità di Saffron Milan sposa la Bar Industry grazie al bartender Lucian Bucur, responsabile della ricerca all’interno di Percento Lab, il primo laboratorio a Milano, dedicato interamente alla Mixology.

Saffron Milan

Via Monte Napoleone 21, Milano