Weekend Milano

Milano MovieWeek: cinema e cocktail d’autore

image_pdfimage_print

Per  una città dinamica e appassionata, che ha voglia di ripartire, arriva la Milano MovieWeek con  mille iniziative. E la mixologia conquisterà i milanesi.

di Franca Dell’Arciprete Scotti

Milano MovieWeek: proiezioni, incontri, mostre, workshop

Degna conclusione della  ricca programmazione del palinsesto culturale estivo Aria di Cultura, arriva a Milano MovieWeek,  dal 14 al 20 settembre.

Diffusa in  tutta la città, con il coinvolgimento di tutte le realtà che si occupano di

cinema e audiovisivo a Milano, la MovieWeek offrirà proiezioni, incontri, mostre, workshop.

cartellone Milano MovieWeek

Quest’anno la manifestazione contribuisce in particolare al rilancio del cinema così fortemente colpito dall’emergenza sanitaria: già  più di 20  sale cinematografiche milanesi hanno riaperto i battenti e avviano una ricca programmazione.

Presso l’arena estiva della Triennale  un ricco calendario di appuntamenti.

Tra gli altri, il giorno di apertura, lunedì 14 settembre, la proiezione di Le sorelle Macaluso il nuovo film di Emma Dante in concorso alla 77. Mostra del Cinema di Venezia, con la  regista presente per incontrare il pubblico.

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo e Fuoricinema sarà una maratona non stop di incontri diurni e proiezioni notturne che affronta il racconto del nostro Paese, dal punto di vista ”l’arte che salva”.

Tanti appuntamenti imperdibili: Undine di Christian Petzold, presentato in concorso alla Berlinale 2020, l’anteprima di Una notte al Louvre, Gli intoccabili, il capolavoro di Brian De Palma,  in questo caso con ingresso gratuito.

Ma anche una serata di cinema sotto le stelle nella suggestiva cornice del sagrato della Basilica di San Lorenzo, una rassegna su Alfred Hitchcock,  Charlie e Charlot, Chaplin nei libri e nelle riviste di tutto il mondo, il cinema nei cortili e una serata dedicata al cinema in dialetto milanese.

www.visionidalmondo.it

www.milanomovieweek.it

theGINday 2020 diventa itinerante nei locali di Milano! 

Grande  coraggio nel confermare l’evento, l’ottavo theGinDay: lo afferma Luca Pirola, fondatore di Bartender.it e creatore di Mixology Experience.

theGINweek è in programma dal 10 al 14 settembre 2020 con rinnovata prudenza.

Ecco dunque  una versione itinerante del theGINday: i brand saranno presenti nei migliori locali di Milano  con assaggi, degustazioni e drink.

theGINweek sarà un circuito di cocktail bar che, in tutta tranquillità, porterà il pubblico a conoscere i prodotti che le aziende presenteranno, con produttori ed esperti presenti, offrendo come sempre un’esperienza unica.

theGINweek

I bar protagonisti di Mixology Experience  saranno co-protagonisti dell’evento, sia durante che fuori, portando theGINday in tutta la città di Milano. 

Sui social verranno aggiornati in tempo reale degustazioni, appuntamenti e workshop presso i locali aderenti a theGINday Week.

theginday.it
Instagram
Facebook

Cocktail & food pairing, l’esperienza unica di Camparino

E per una città che ha voglia di ripartire ed é “sempre in movimento”, ma che non vuole rinunciare al gusto e alle tradizioni, ecco la proposta di Camparino in Galleria.

Camparino in Galleria per la Milano MovieWeek

Questo luogo iconico dell’aperitivo milanese  amplia l’offerta di pairing cocktail e food.

Il concept del pairing dei cocktail con il food rimane immutato: inediti abbinamenti sono creati partendo sia da cocktail classici, sia da rivisitazioni in chiave contemporanea. La sperimentazione dei bartender  regala ogni volta una esperienza disegnata al momento sul cliente.

Il Pan’Cot, piatto icona di Camparino, tradizionale ‘pane arrostito’ in chiave moderna, è stato affiancato da nuovi piatti firmati dallo chef Davide Oldani, anche questi elaborati secondo i sapori e i colori di stagione. Ad esempio il “Riso al Campari” con polvere di panettone, lo “Spaghetto cacio e pepe”, con rafano e lime, la “Battuta di manzo”, con tartufo nero e burro agrumato ed il “Trancio di branzino”, con gazpacho di patate e olive.

Servizio sia nel dehors che al primo piano dello storico locale meneghino

www.camparino.com