mar-e-Sfiziosi-1
Weekend Milano

Milano di gusto

image_pdfimage_print

Milano di gusto. Cene gourmet, champagne prestigiosi, aperitivi sfiziosi, burger vegani, pizze e panzerotti pugliesi

 

La rassegna Cene Gourmet del ristorante Acanto di Hotel Principe di Savoia

Mercoledì 14 settembre si terrà il primo appuntamento stagionale per la rassegna Cene Gourmet del ristorante Acanto di Hotel Principe di Savoia.

 

principe-acanto
principe-acanto

Protagonista sarà la storica e prestigiosa Maison de Champagne Perrier-Jouët che si è sempre distinta, a partire dalla sua fondazione nel 1811, per la sua eleganza e raffinatezza; tre delle sue famose etichette accompagneranno i piatti di chef Alessandro Buffolino.

Il percorso di degustazione scelto dallo chef è fuori dall’ordinario, dove ingredienti locali e di stagione incontrano tecniche innovative, per un connubio perfetto tra tradizione e modernità.

principe-2
principe-2

 

Si comincia con la variazione di alici: fritte, marinate e alici di Menaica servite con gel al limone amalfitano, da gustare con il Perrier-Jouët Blanc de Blancs, prima dei Maccheroncini con ragù d’anatra al Marsala ed erbette aromatiche di campo, esaltate dal perlage del Perrier-Jouët Blason Rosé.

Portata principale sarà il rombo in crosta di pesche con millefoglie di patate e salsa al lime assieme al Perrier-Jouët Belle Epoque 2014, dolce conclusione la tartelletta con caffè, banana e cioccolato.

Ristorante Acanto, Piazza della Repubblica 17, Milano – 02.6230.2026 – acanto.hps@dorchestercollection.com

Milano di gusto

Bistrot Milano Scala: la ristorazione green a Milano

Sostenibilità, emissioni zero e prodotti del territorio in una dimensione internazionale non solo nel concetto di ospitalità ma anche nella ristorazione: questa è la formula del nuovo lunch al Bistrot Milano Scala, totalmente rinnovato e situato al piano terra dell’Hotel Milano Scala.

milano-di-gusto-hotel-milano-scala-Ingresso
milano-di-gusto-hotel-milano-scala-Ingresso

 

La nuova linea del pranzo è affidata alle cure dell’Executive Chef Alessandro Santangelo, dalla forte vena creativa, capace di garantire qualità e gusto sotto il segno dell’innovazione e dell’ecosostenibilità.

La filosofia dell’Hotel Milano Scala si mantiene forte e chiara: anche Bistrot Milano Scala propone una formula gastronomica green&glocal, un concetto originale che evidenzia la valorizzazione dei prodotti del territorio, la limitazione del dispendio energetico e la riduzione degli sprechi.

 

hotel-milano-scala-orto
hotel-milano-scala-orto

Oasi urbana e fiore all’occhiello dell’hotel, l’orto sul tetto, in contatto diretto con la cucina, fornisce un primo approvvigionamento interno di piante aromatiche e fiori eduli.

Da questa stagione è stata introdotta una grande e sfiziosa novità: le deliziose tartare dello chef – di carne, di pesce, vegetariane e alla frutta – preparate per deliziare tutti i palati in modo genuino incontrando i gusti di ogni singolo cliente.

Hotel Bistrot Milano Scala, aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.30 (per prenotazioni chiamare il numero: 02870961).

 

Da Mar’è – Il buon gusto nasce l’”Aperitivo Sfizioso” per palati gourmet

Da giovedì 15 settembre, l’elegante ristorante di via Colonnetta apre la sua cucina ad un inedito aperitivo dove sorseggiare champagne francesi, bollicine e vini italiani (anche al calice) o cocktail classici, gustando sfiziose chicche crude e cotte a base di eccellente pescato create dallo chef Stefano Cuccu.

 

mar-e-Sfiziosi-3
mar-e-Sfiziosi-3

Dal 15 settembre prende il via l’Aperitivo Sfizioso di Mar’è – Il Buon Gusto, un appuntamento inedito pensato per palati esigenti e amanti del pescato che trasforma l’elegante ristorante a pochi passi dal Duomo di Milano, tra il Tribunale e San Babila, in un salotto gourmet, intimo e raffinato, dove gustare un aperitivo davvero speciale.

mar-e-Sfiziosi-2
mar-e-Sfiziosi-2

 

Accanto all’ampia selezione di champagne, vini bianchi, bollicine italiane, al calice o in bottiglia, oltre ad alcuni cocktail e analcolici classici, squisiti antipasti che a seconda della disponibilità del pescato vengono proposti a rotazione: le Polpette di salmone (polpette di salmone con zenzero e zucchine e gel di albicocche), le Polpette di tonno rosso del Mediterraneo (polpette di tonno con melanzane e maionese all’aglio), gli Involtini di salmone (involtini di salmone affumicato con crema di philadelphia, mango e erba cipollina), i Gamberi al cocco (Code di gambero in crosta di scaglie di cocco e salsa hawaiana), il Gambero ai profumi d’oriente (gambero saltato in salsa hoisin e ginger beer, cetriolo compresso e spirale di cracker ai semi di papavero), la Sfera di patate ai ricci (sfere di patate ripiene di ricci di mare con albicocche).

L’appuntamento con l’Aperitivo Sfizioso di Mar’è – Il Buon Gusto è ogni sera, dal martedì al venerdì, dalle 18 alle 20.30, nel dehors (finchè il meteo lo consente) e in alcuni dei tavoli all’interno del ristorante per un totale di una quarantina di persone. Pertanto è preferibile la prenotazione telefonando allo 02.5461727.

Mar’è – Il Buon Gusto, Via Colonnetta 5

 

Milano di gusto

GraniBurger – il burger vegano, sostenibile e solidale apre il primo locale a Milano

In Corso di Porta Ticinese, 68, a Milano GraniBurger propone il rispetto dell’ambiente,  attraverso la scelta di un’agricoltura di confine e la rotazione delle colture su appezzamenti di terra abbandonati, che acquisiscono una nuova vita.

 

milano-di-gusto-GraniBurger_Esterno-1
milano-di-gusto-GraniBurger_Esterno-1

La biodiversità viene inoltre valorizzata grazie alla riscoperta e all’uso di colture che non mettono al primo posto la resa, ma il gusto e la qualità della materia prima.

Realizzato con farine ricavate da 17 diversi tipi di grani antichi e composto da materie prime di altissima qualità, quello di GraniBurger è molto di più di un semplice burger vegetale: l’etica che sostiene l’intero progetto è caratterizzata da un approccio globale alla sostenibilità.

 

Burger-GraniBurger_1
Burger-GraniBurger_1

Tra i burger presenti: il “Monococco” (pane di farina di Monococco integrale, Burger di Piselli con Verdure di stagione, Cavolo Cappuccio al Pimenton affumicato, Olive Taggiasche e Hummus di Ceci allo Shiro Miso), oppure il “Gentil Rosso” (Pane Dolce con Farina di Gentil Rosso integrale, Burger di Lenticchie Rosse con Verdure di stagione, Zucchine al Pastore e Crema al Pepe Rosso di Kampot) o anche il “Frassinetto” (Pane con Farina di Frassinetto Integrale, Burger di Miglio con Verdure di stagione, Carote al Masala Tandoori, Crema di Combawa).

GraniBurger non si pone quindi solo come un punto di riferimento per chi ama il cibo buono e sano, ma vuole essere uno strumento concreto per vivere meglio e in maniera più sostenibile.

GraniBurger,  Corso di Porta Ticinese, 68, a Milano  

 

 

Pizzium apre l’ottavo punto vendita a Milano

Pizzium, concept di pizzerie napoletane che conta attualmente 32 store, prosegue la sua espansione con l’apertura del suo ottavo punto vendita su Milano.

In Via Rembrandt 2 la nuova pizzeria accoglie, con i suoi 95 coperti tra sala e dehors, gli amanti della pizza all’interno del locale dallo stile partenopeo.

Milano-pizzium-Rembrandt
Milano-pizzium-Rembrandt

 

Il brand napoletano dal 2017 porta i suoi clienti tra i sapori d’Italia con una ricca selezione di pizze regionali realizzate con ingredienti DOP e IGP locali di alta qualità.

L’inconfondibile pizza napoletana realizzata con farina di tipo “0’’, garantisce un impasto digeribile e fragrante con un cornicione alto e ben alveolato, estremamente morbido e un condimento con ingredienti selezionati con cura. Le pizze e gli abbinamenti sono creati da Nanni Arbellini, maestro pizzaiolo napoletano di grande esperienza e socio fondatore.

Inconfondibile e ampia  l’offerta gastronomica con  selezione di bruschette sfiziose, Panuozzum e dolci regionali che spaziano dal babà napoletano al cannolo siciliano, in linea con la mission di PIZZIUM che tutela e valorizza le ricette della migliore tradizione italiana proponendole con un pizzico di originalità e innovazione.

Su Milano è sempre disponibile anche l’offerta di O’Shop, la selezione di prodotti regionali IGP e DOP al dettaglio di PIZZIUM.

 

 

Monza Wine Experience: “Champagne in Piazza Duomo”

Mercoledì 14 settembre alle 20:30, per la 4a edizione di Monza Wine Experience, una cena con degustazione di alcuni champagne d’eccezione nella favolosa cornice del Saint, elegante fine dining restaurant aperto di recente nella splendida Piazza del Duomo del capoluogo brianzolo.

milano-di-gusto-monza-Saint-2
milano-di-gusto-monza-Saint-2

 

“Champagne in Piazza Duomo” è uno dei principali appuntamenti della quarta edizione di Monza Wine Experience. Una cena raffinata ed esclusiva per 200 persone che offre, ai palati gourmet amanti delle bollicine d’Oltralpe, la possibilità di vivere una serata indimenticabile alla scoperta delle creazioni delle maison Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè-Simon, abbinate ai piatti pensati dal giovane e talentuoso chef campano del Saint, Michele Cioffi, assaporando il tutto nel ampio dehors del ristorante prospicente al Duomo.

Due i menu degustazione  di cui uno dedicato a chi segue una dieta vegetariana.

Per partecipare alla cena “Champagne in Piazza Duomo” è obbligatoria la prenotazione, acquistabile online sul sito monzawinexperience.it.

Saint, Piazza Duomo 8, Monza, Tel. 348 4349475,

 

 

Panzo: il panzerotto di Alberobello arriva a Milano

Dalla  distesa di trulli di Alberobello, un luogo ricco di tradizione,  parte la storia di PANZO, uno dei prodotti tipici di questa terra,  il panzerotto pugliese fritto.

Prodotti preparati a mano seguendo la ricetta di un piccolo laboratorio alberobellese, con oltre 30 anni di storia, che seleziona ingredienti provenienti da caseifici e piantagioni locali.

PANZO_8_Carlo-Fioruzzi-e-Filippo-Palma
PANZO_8_Carlo-Fioruzzi-e-Filippo-Palma

 

Non un classico truck food:  PANZO è una flotta di Api Piaggio scelte appositamente per sotto ineare il legame con l’italianità e la tradizione.

Nulla è lasciato al caso, l’immagine coordinata è curata nei minimi dettagli rende riconoscibili i mezzi anche durante gli spostamenti e arricchisce l’intera offerta: il banco di legno è coperto da un tetto rosso con grandi panzerotti, il vassoio e le take away box fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle, ma soprattutto, ad accogliere i clienti c’è Mr. Panzo, il cartoon padrone di casa che non passa di certo inosservato.

 

PANZO_1.
PANZO_1.

L’offerta è composta da 5 proposte: il Classico, il Prosciutto, il Fior di Zucca, il Capocollo e Burrata, e una proposta stagionale, lo Special, che avrà come unica costante l’utilizzo di prodotti tipici mixati in modo impeccabile. Per i golosi invece non può mancare il Cioccolato, l’offerta dolce con ripieno di cioccolato e crema di nocciole.

La flotta di PANZO, con i suoi 5 mezzi, la si può trovare a Milano 365 giorni all’anno dalle 11:30 alle 15:30 nei punti strategici della città: scuole, università, parchi, piazze e musei.

PANZO è ordinabile anche presso i migliori servizi di delivery della città