Milano Design Week Alfa Romeo
In Auto

Milano Design Week per un weekend in stile automobilistico

image_pdfimage_print

Volete passare un urban weekend lungo a Milano nella settimana dal 4 al 9 aprile? C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra il Salone del mobile e la Milano Design Week, in programma proprio in quei giorni. Negli ultimi anni il tradizionale appuntamento fieristico dedicato all’arredamento si è trasformato in una kermesse che coinvolge la metropoli in generale e va oltre il settore del mobile, il cosiddetto Fuorisalone. E’ diventata la settimana del design perché un po’ tutte le attività creative espongono le loro ultime idee. In particolare le case automobilistiche sono sempre più presenti. Vediamo quali sono gli appuntamenti più interessanti proposti dai vari marchi a quattro ruote.

GRUPPO FCA – ALFA ROMEO STELVIO, LANCIA YPSILON, JEEP COMPASS E ABARTH

Milano Design Week - Jeep

Cominciamo da Alfa Romeo, presente nello Spazio Zegna in via Savona 56. Protagonista assoluta è naturalmente la Stelvio, SUV fresco di lancio. Jeep ha invece base nello Spazio Tortona, in via Tortona 15. Tutta l’attenzione è dedicata alla nuova Compass, SUV compatto recentemente presentato a Ginevra. Per quanto riguarda invece il marchio Lancia, l’appuntamento con la nuova Ypsilon Unyca, sempre più alla moda, è in piazza del Cannone, nel Parco Sempione. Infine il marchio sportivo Abarth s’impadronisce della stazione Cadorna, mettendo in mostra la 124 Spider, poi la 595 Pista e la 695 XSR Yamaha.

GRUPPO VOLKSWAGEN – AUDI RS5 E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Milano Design Week - Audi

Per il gruppo tedesco è grande protagonista la casa degli anelli. Infatti ci sarà per il quinto anno l’Audi City Lab, in corso Venezia 11, in uno storico edificio cinquecentesco. Verrà mostrata in anteprima nazionale la nuova coupé Audi RS 5, esposta insieme al resto della gamma Audi A5 di nuova generazione. Inoltre il pubblico potrà saperne di più sulle ricerche della casa in fatto di sistemi di assistenza alla guida avanzati, che ad Ingolstadt raggruppano nella definizione di Intelligent Assistance.

GRUPPO PSA – PEUGEOT ONYX E CITROËN C4 CACTUS

Milano Design Week - Peugeot

Il concept futuristico Peugeot Onyx è stato presentato per la prima volta nel 2013 ma per il pubblico italiano la Milano Design Week 2017 costituirà la prima occasione per vedere dal vivo questa supercar, in una teca in via Francesco Crispi. La Onyx rappresenta un esercizio nell’applicazione di materiali non convenzionali, in stretta collaborazione con Peugeot Sport.

Per quanto riguarda il marchio Citroën, l’appuntamento è allo Spazio Quattrocento, in via Tortona 31. Si potrà vedere un concept molto speciale, cioè la Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram. Gufram è un’azienda di Barolo che produce complementi d’arredo, molto importante nel settore. Ha applicato le sue idee di design alla monovolume francese, che già attira parecchio l’attenzione di suo. Per vedere di che si tratta, non resta che recarsi alla location indicata nei giorni della manifestazione.

BMW CON GARAGE ITALIA CUSTOMS, MINI, HYUNDAI E LEXUS

Milano Design Week BMW Garage Italia Customs

La BMW propone un’anteprima mondiale. In piazza Gae Aulenti 10, al grattacielo Unicredit, viene esposta l’ultima creazione di Garage Italia Customs, l’atelier automobilistico di Lapo Elkann. Si tratta di due “vestiti” molto particolari per le auto elettriche i8 e i3, dedicati al Memphis Group, lo studio di design fondato da Ettore Sottsass. Per quanto riguarda invece la Mini, non si vedranno auto ma un’idea di arredamento dello spazio urbano, dal nome “Mini Living – Breathe”, in via Tortona 32.

Il marchio coreano Hyundai invece espone allo Spazio Copernico, in via Tortona 33, la sua Hyundai Ioniq, auto elettrica, ibrida e ibrida plug-in. Infine la giapponese Lexus, alla Triennale (parco Sempione, viale Alemagna 6), propone una mostra retrospettiva dei progetti degli ultimi 10 anni, ultimo dei quali il concept Lexus UX.