WEEKEND-CAR PREMIUM

Mercedes EQXX: ecco l’anti-Tesla per Weekend Premium lunghi più di 1.000 km

image_pdfimage_print

Il vero tallone d’Achille delle auto elettriche è la loro autonomia, molti possibili acquirenti di auto a zero emissioni sono infatti frenati per eventuale acquisto da quella che viene definita “ansia da ricarica”. Ora però, Mercedes ha svelato sotto i riflettori del CES di Las Vegas una futuristica coupé-quattro porte denominata EQXX, in grado di offrire un’autonomia record in grado di superare i 1.000 km con una sola carica di energia.

Mercedes EQXX: Il futuro delle auto elettriche

Un’autonomia superiore renderà le auto elettriche adatte a ogni tipo di viaggio e ne accelererà la diffusione. Un’efficienza esemplare creerà un circolo virtuoso tra dimensioni della batteria e riduzione del peso, permettendoci di andare oltre con meno: questo è il segreto della nuova Mercedes EQXX.

Aerodinamica al Top e peso piuma

Il team di Mercedes è riuscito ad ottenere questo risultato sfruttando un powertrain elettrico da circa 200 CV capace di consumare solo 10 kWh per 100 km. Lo schema meccanico della Mercedes EQXX viene supportato da un’aerodinamica raffinata che ha permesso di ottenere un cx di appena 0,18, inoltre l’uso di materiali super leggeri ha permesso di mantenere la massa entro i 1.700 kg, grazie anche ad un pacco batterie da 100 kWh pesante solo 495 kg, ovvero più leggero del 30% rispetto a quello utilizzato dalla EQS.

Come un cinema

L’interno dell’abiatcolo della Mercedes EQXX ricorda il cockpit di una astronave, dove il quadro di comando è affidato ad un enorme display da 47,5 pollici con risoluzione in 8K che avvolge tutta la plancia e permette esperienza da cinema o da sala giochi.