In Auto

Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake: in corsa verso l’innovazione

image_pdfimage_print

Auto premium – Outdoor weekend: Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake

Prosegue con successo la direzione intrapresa dal Marchio di Affalterbach, verso vetture potenti e prestazionali ma dotate di caratteristiche che le rendono adatte ad un uso familiare e vacanziero.

CLA 250 4MATIC, Mercedes-AMG CLA 45 (X117) 2014

La CLA 45 AMG Shooting Brake è un’auto che invita a vivere attivamente il tempo libero, dedicata a un cliente sportivo, amante di uno stile di vita orientato al design e costantemente alla ricerca di nuove tendenze. La Shooting Brake è infatti la quarta compatta High Performance prodotta da Mercedes. Una vettura dal carattere unico che si distingue per la capacità di combinare un dinamica di marcia entusiasmante con una spiccata funzionalità nell’uso quotidiano. CLA 45 AMG Shooting Brake si presenta come una sportiva a cinque posti con ampio portellone posteriore.

Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake (X 117) 2014 Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake (X 117) 2014

Questa nuova Stella Mercedes, nonostante l’aspetto sportivo, si presta facilmente sia ad un utilizzo quotidiano in ambito urbano che per dirigersi verso mete più lontane e piacevoli, dove scatenare tutti i 360 CV, con una coppia massima di 450 Nm, resi disponibili dal motore turbo da 2,0 litri, che è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale. La Shooting Brake si distingue per un profilo del tetto dolcemente digradante verso la coda, l’altezza ridotta della parte superiore dell’abitacolo, il cofano motore lungo, la linea di cintura alta e allungata e la coda dinamica. La versatilità del bagagliaio, (da 1.354 litri) e il maggiore spazio per la testa, rispetto alla Berlina quattro porte fanno di CLA 45 AMG Shooting Brake la vettura ideale per gli spostamenti quotidiani. CLA 45 AMG Shooting Brake va da zero a 100 km/h in 4,7 secondi. Con un consumo di carburante di 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato) Mercedes-AMG consolida il suo ruolo pionieristico nel campo dell’efficienza. Tra le principali innovazioni tecniche figurano il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la trazione integrale completamente variabile 4MATIC Performance AMG, il potente impianto frenante e l’autotelaio sviluppato specificamente per questa vettura, dal set-up agli assi. L’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, la strozzatura minima dell’impianto di scarico e l’innovativa strategia di iniezione assicurano un aumento spontaneo della pressione di sovralimentazione e la rapida erogazione di una coppia elevata già ai bassi regimi. Twinscroll riduce tra l’altro anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Il sound discreto del motore a velocità di crociera, la sonorità emozionale tipica di AMG nelle accelerazioni decise e una dinamica di marcia coinvolgente la rendono ottima per i lunghi viaggi.

Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake (X 117) 2014

Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG dispone di sette rapporti, tre programmi di marcia indipendenti, una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e funzione RACE START per ottenere i massimi valori di accelerazione. I punti di forza del cambio a doppia frizione sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza. I tempi di innesto in modalità manuale ‘M’ e con il programma Sport ‘S’ raggiungono livelli marcatamente sportivi. In modalità ‘C’ (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, sempre in questa modalità, è attiva la funzione ECO start/stop. Un’altra soluzione per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto ‘programma M temporaneo’, analogo a quello della nuova sportiva GT Mercedes-AMG.

anteprima-italiana-nuova-mercedes-amg-cla-45-shooting-brake-cla_45_shooting_brake_33 anteprima-italiana-nuova-mercedes-amg-cla-45-shooting-brake-cla_45_shooting_brake_7 anteprima-italiana-nuova-mercedes-amg-cla-45-shooting-brake-cla_45_shooting_brake_1

Variante innovativa della 4MATIC, la trazione integrale 4MATIC Performance AMG assicura in ogni situazione di marcia il miglior rapporto possibile tra dinamismo, trazione ed efficienza. Il merito è di una ripartizione della coppia completamente variabile, che dalla pura trazione anteriore si estende fino ad una ripartizione di 50:50.

anteprima-italiana-nuova-mercedes-amg-cla-45-shooting-brake-cla_45_shooting_brake_15

Tra i principali equipaggiamenti di serie figurano: ADAPTIVE BRAKE, ATTENTION ASSIST, COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®, cofano motore attivo, soglie d’ingresso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato, tappetini AMG, fari bixeno, sistema multimediale Audio 20, Telecamera posteriore, navigatore Garmin©Map Pilot, pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato.

anteprima-italiana-nuova-mercedes-amg-cla-45-shooting-brake-cla_45_shooting_brake_25

Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake

Dimensioni mm. 4630/1777/1432
Potenza 265 kW (360 CV) a 6.000 giri/min
Coppia max. 450 Nm a 2.250-5.000 giri/min
Velocità massima 250 km/h*
Accelerazione 0-100 km/h 4,7 s
Consumo combinato NEDC 6,9 l/100 km
Emissioni di CO2 161 g/km
Prezzo a partire da Euro 34.920,00

* limitata elettronicamente