Uncategorized

316 KM PER EXPO: IL VIAGGIO ARTUSIANO PER VIAGGIATORI BUONGUSTAI

image_pdfimage_print

Pranzo al sacco e cene a base di eccellenza toscane per i viaggiatori buongustai che attraversano l’Italia per ben 316 km partendo da Firenze per arrivare all’Expo di Milano durante il Viaggio Artusiano.toscana2

Giornalisti, chef o semplici appassionati: non importa chi tu sia, ma cosa ti piace. In particolare, è importante che ti piaccia il buon cibo e, diciamocelo, non è proprio una prerogativa di pochi! Il secondo requisito indispensabile è la volontà di camminare per circa 316 km per raggiungere Milano partendo da Firenze… Magari questo punto potrebbe non entusiasmare molti, ma il premio serale è una ricca cena a base di piatti cucinati dal cuoco del ristorante ospitante e da uno chef aderente a “Vetrina Toscana”. Il Viaggio Artusiano, infatti, ha come obbiettivo quello di celebrare sapori e profumi squisitamente toscani, raccogliendoli in un paniere agroalimentare da consegnare a Milano durante la conferenza stampa finale che terranno il 21 Aprile, dove verrà presentato il programma completo delle iniziative EXPO di Vetrina Toscana.

Casa-di-Caccia

Il Viaggio Artusiano, “capitanato” da Leonardo Romanelli, è un gruppo ben assortito di viaggiatori buongustai che hanno scelto di arrivare da Firenze a Milano senza servirsi di mezzi di trasporto. Sara Nocentini, assessore regionale al turismo e madrina dell’iniziativa, giustifica così quest’idea:

La scelta di fare un cammino a piedi è nata dalla volontà di promuovere uno stile di vita capace di rappresentare la Toscana.E’ stato scelto un mezzo di locomozione antico, anzi il primo: camminare. Così da permettere di riacquistare i tmpi naturali di spostamento, di prestare attenzione ai luoghi attraversati, facendo conoscere i nostri prodotti agroalimentari, ma anche la cultura di ogni territorio insieme alla vita di ogni giorno”

crostone-toscano-alla-panzanella