In Auto

McLaren 570 GT: la più civilizzata di sempre.

image_pdfimage_print

McLaren 570 GT – Con la sorella 650S casa McLaren ha fatto centro al recente salone di Ginevra. Ricercare la fruibilità quotidiana per dare fastidio all’immortale rivale Porsche 911 è sicuramente una strategia vincente.
Certo il design, ed il prezzo, (circa 195.000 euro) sono da vera supercar, e l’impegno della storica casa inglese non è più solo questione di lap-time, ma di praticità e divertimento di guida.
Il V8 3.8 biturbo da 570 CV e 600 Nm di coppia,il peso di soli 1.310 kg, accoppiati allo sterzo “ammorbidito” rispetto alla 570S offrono tutto questo.
Lo scatto 0-100 km/h è di 3,4 secondi, e la percorrenza sino a 328 km/h.

2017-McLaren-570GT-1021-876x535

Ma non sono questi i dati che contano, la GT è infatti una perfetta macchina stradale, incredibilmente confortevole e nella quale si respira un’aria di qualità costruttiva sicuramente di molto superiore alla media. Il design interno è tipico della casa, semplice, ma reso elegante dalla pelle, con la quale quale si può ricoprire la maggior parte delle superfici visibili, compreso il vano portabagagli che raggiunge l’incredibile soglia di 220 litri più i 150 del vano anteriore.

2017-McLaren-570GT-1031-876x535

Il grande schermo centrale finalmente funziona egregiamente, e i sedili sono dotati di riscaldamento. Non mancano naturalmente il clima automatico bi-zona e il tetto panoramico, che fanno della super-car inglese una vera e propria gran turismo.
Il cambio è automatico a 7 rapporti, è sfruttabilissimo, veloce, ma dolce e progressivo alle basse velocità e a seconda del programma di guida (Normal, Sport e Pista).
Questo accoppiato ad una meccanica più “semplice” del resto del listino McLaren, ma è proprio questo il punto, gli ingegneri McLaren sono tornati un passo indietro a livello di prestazione per premiare invece un feeling di guida, un divertimento di guida, che appassioni il fortunato dietro il volante a 360°.

2017-mclaren-570gt-inline2-photo-666275-s-original

Il design esterno è inoltre sinuoso, con un posteriore molto aggraziato rispetto ai precedenti modelli, design che però dichiara sfacciatamente il suo aspetto funzionale a livello aerodinamico, la macchina sembra scolpita con i flussi di aria, le linee sono molto sinuose, ed è molto proporzionata.
Le consegne inizieranno nella seconda metà dell’anno con buone prospettive di successo.
Complimenti McLaren.