Il Tridente accelera. E’ passato poco più di un mese dall’anticipazione di GranTurismo e GranCabrio, ecco ora la nuova Maserati Ghibli GranLusso. L’archetipo della berlina sportiva italiana si rinnova, procedendo ad un restyling che l’aggiorna ma non la stravolge. Fisicamente il debutto pubblico è fissato per il 25 agosto in Cina, al salone di Chengdou. Ritocchi estetici, affinamenti aerodinamici ed aggiornamenti tecnologici riassumono la sostanza di questo facelift.
LE NOVITA’ DELLA MASERATI GHIBLI GRANLUSSO
Sono passati quattro anni dall’introduzione della Ghibli di generazione attuale, quindi era proprio tempo di procedere ad un aggiornamento sostanziale. Partendo dal design esterno, vediamo un nuovo paraurti anteriore con appositi inserti cromati e una nuova calandra, allineata allo stile attuale delle altre Maserati. Sulla fiancata si nota la scritta GranLusso alla base dei parafanghi anteriori, nonché le minigonne in tinta con la carrozzeria. Passando al posteriore, sia l’estrattore che il paraurti sono stati ridisegnati, sempre in tinta con la carrozzeria. Gli interventi esterni hanno migliorato generalmente l’efficienza aerodinamica della vettura.
Per quanto riguarda i contenuti tecnologici, sulla Maserati Ghibli GranLusso arrivano i fari Full LED adattivi con abbaglianti a matrice antiriverbero. Inoltre l’equipaggiamento ora include diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida, quelli raccolti sotto la sigla ADAS. Perché l’alta tecnologia non è un’esclusiva dei tedeschi.
Il cuore della vettura è sempre l’entusiasmante motore V6 3.0 biturbo da 350 o 410 cavalli. Disponibile anche la motorizzazione diesel, sempre V6 3.0, da 250 o 275 cavalli. Trazione posteriore o integrale SQ4. Cambio automatico ZF ad otto rapporti. Freni Brembo che le permettono di fermarsi in soli 35 metri a 100 Km/h. Disponibili le sospensioni adattive Shyhook per una perfetta combinazione di comfort e tenuta di strada ad alta velocità.
Dato l’esordio in Cina, è quasi certo che anche il pubblico europeo possa ammirare presto la nuova Maserati Ghibli GranLusso, a settembre durante il salone di Francoforte.