In The World Uncategorized

Louvre Abu Dhabi, il nuovo landmark culturale del XXI secolo

image_pdfimage_print

Nato dalla collaborazione tra Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, e la Francia, il Louvre Abu Dhabi (orario: sab, dom, mar e mer 10-20; gio e ven 10-22, chiuso lun; ingresso: 60 AED, 14 € circa, 13-22 anni 7 AED, circa 7 €; visite guidate a richiesta e tour audio; info al sito www.louvreabudhabi.ae) ha aperto al pubblico con una serie di eventi spettacolari sabato 11 novembre. Primo nel suo genere nel mondo arabo, il museo racconta la storia dell’umanità attraverso oltre 600 opere d’arte e reperti esposti su una superficie di 6.400 metri quadrati che si sviluppano in 23 spaziose gallerie.

Louvre_AbuDhabi
Louvre_AbuDhabi

La struttura comprende anche il Children’s Museum, spazio esplorativo che permette alle famiglie con bambini di età compresa tra 6 e 12 anni di cimentarsi con i capolavori esposti al museo, un auditorium con 270 posti, ristorante, boutique e caffetteria. Tra i capolavori più antichi spiccano Principessa Battriana, realizzata in Asia Centrale alla fine del III millennio a.C., una sfinge dell’antica Grecia del VI secolo a.C. e un braccialetto d’oro iraniano a forma di leone.

Della splendida collezione fanno parte anche opere religiose importanti tra cui testi sacri come Foglio del Corano Blu e una Bibbia Gotica, la figura di Bodhisattva Eretto del II o III secolo e una testa marmorea di Buddha dalla Cina.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i periodi successivi si possono ammirare un astrolabio antico, una cassettiera cinese in lacca rossa e la Madonna con Bambino di Giovanni Bellini che rappresenta l’emergere dell’arte religiosa e dell’iconografia. E poi ci sono dipinti iconici, quali il Gioco di Bezique, di Gustave Caillebotte, La Gitana, di Edouard Manet, la Lotta tra bambini, di Paul Gauguin, Lo Studio di un Giovane Emiro, di Osman Hamdi Bey, la Composizione con blu, rosso, giallo e nero di Piet Mondrian, la lettrice sottomessa, di René Magritte e il Ritratto di donna di Pablo Picasso. Insomma un museo di importanza mondiale che è anche iconico capolavoro architettonico nato dalla progettazione di Jean Nouvel e adagiato sul lungomare del Distretto Culturale di Abu Dhabi, sull’isola di Saadiyat.

Jean Nouvel
Jean Nouvel