In Auto

Le Spider più belle del 2016: Ferrari 488 e Audi R8

image_pdfimage_print

Spider 2016 – Il suo cuore appartiene alla terra emiliana, ma la sua voce è capace di raggiungere ogni angolo della terra. È la nuova Ferrari 488 Spider, il nuovo gioiellino di Maranello che ora dispone della capote apribile per godersi al meglio il suo incredibile fascino. Il tetto è rigido e si ripiega in soli 14 secondi anche con l’auto in movimento: ciò si traduce in minor peso, maggior comfort acustico e climatico. Gli interni sono curati nei minimi dettagli, dalla selleria alla strumentazione di bordo, con il volante che trasmette sensazioni vere grazie all’impugnatura comoda ma al contempo sportiva.

150524_car-2

E dietro l’abitacolo ecco un’altra novità: il motore V8 da 3.9 litri turbocompresso, capace di erogare ben 670 CV, con una coppia pari a 760 Nm. Le prestazioni sono da brivido: 3 secondi netti per coprire lo 0-100 km/h ed una velocità massima dichiarata di 326 km/h. La pista è quindi il suo luogo preferito? Non proprio, perché grazie ai molti controlli elettronici la 488 Spider è piacevole da guidare su tutte le tipologie d’asfalto, soprattuto quelle ricche di curve delle coste, che offrono una splendida vista sul mare e di cui il nostro paese è ricco. Le sospensioni elettromagnetiche si adattano in tempo reale ed offrono il miglior comfort possibile. Per vivere davvero emozioni uniche con il ‘grido’ di un cavallino che si profonde alle spalle, ricordando a tutti del proprio passaggio.

Cilindrata cm3: 3902
Potenza massima kW (CV)/giri: 492 (670)/800
Coppia max Nm/giri: 760/3000
Emissione di CO2 grammi/km: 260
Trazione: Posteriore
Velocità massima (km/h): 326
Accelerazione 0-100 km/h (s): 3,0
Consumo medio (km/l): 8,8
Lunghezza/larghezza/altezza (cm): 457/195/121
Passo (cm): 265
Peso in ordine di marcia (kg): 1525
Prezzo: da 235.700 Euro

Audi R8 Spyder

Audi R8 Spyder

Nasce dal nuovo reparto Audi Sport ed è pronta a darsi “arie”: stiamo parlando della R8 Spyder, la versione scoperta della casa dai quattro anelli che è pronta a sfrecciare non solo in pista, ma anche sulle strade di tutti i giorni. La sua ricetta vincente? Montare un V10 da 5.2 litri dietro all’abitacolo capace di 540 CV (610 nella versione più sportiva) ed abbinarlo alla famosa trazione integrale di casa Audi. Si raggiungono così i 318 km/h di punta, con uno scatto 0-100 km/h in 3,6 secondi possibile grazie al cambio S Tronic con comandi al volante, per sentirsi piloti anche sulle strade urbane di tutti i giorni.

Audi R8 Spyder

Il tetto in tela si apre in 20 secondi fino a 50 km/h. Un optional immancabile se si vuole sentire tutto il volume del possente motore è lo scarico Racing. Grazie al programma Drive Select poi chi è al volante può gestire un’infinità di impostazioni, programmando la R8 Spyder a seconda delle esigenze. A completare il pacchetto ci pensa il sistema di infotainment, con l’Audi Virtual Cockpit – riproduce su un grande schermo da 12,3 pollici il quadro strumentazione ed il navigatore – anche questo personalizzabile a seconda delle occasioni: che sia una splendida strada in mezzo alle campagne o un percorso pieno di cordoli, l’R8 Spyder saprà sempre offrire la miglior configurazione e piacere di guida possibili.

Cilindrata cm3: 5204
Potenza massima kW (CV)/giri: 397 (540)/8250
Coppia max Nm/giri: 540/6500
Emissione di co2 grammi/km: 272
Trazione: Integrale permanente
Velocità massima (km/h): 318
Accelerazione 0-100 km/h (s): 3,6
Consumo medio (km/l): 11,7
Lunghezza/larghezza/altezza (cm): 443/190/125
Passo (cm): 265
Peso in ordine di marcia (kg): 1612
Prezzo: da definire