Weekend Green Weekend Italy

Bandiere Blu: la Liguria ancora al primo posto

image_pdfimage_print

Nuovo riconoscimento per le spiagge italiane: l’Italia conferma l’eccellenza delle sue spiagge. In testa la Liguria.

Sono 293, 13 in più dell’anno scorso, le bandiere blu riconosciute alle spiagge italiane dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Una crescita continua che, confermando l’andamento degli anni passati, testimonia una sempre maggior cura per il litorale italiano.

I criteri sui quali si basa la selezione delle spiagge blu sono molteplici: dalla più ovvia qualità dell’acqua alla gestione dei rifiuti, passando dall’educazione ambientale nelle scuole del posto ai servizi offerte dalle strutture balneari e alberghiere, fino alle pratiche adottate per il rispetto e la tutela del patrimonio naturalistico.

download

Una bella soddisfazione dunque per il 293 punti litorali selezionati dalla FEE che si vedono così premiati non solo per il loro patrimonio naturalistico ma anche per le attività finanziate al fine di preservare la loro bellezza unica.

Al di là dell’orgoglio cittadino, il riconoscimento bandiera blu garantisce indubbiamente l’incremento dei turisti e dell’immagine positiva mentre, al tempo stesso, fa sì che siano gli stessi comuni a impegnarsi sempre più per  la tutela e la salvaguardia delle aree rivieristiche con aree verdi o piste ciclabili.

Tra le bandiere blu italiane, primeggia la Liguria con ben 25 spiagge, seguita dai diciannove punti balneari della Toscana, dalle Marche e dalla Campania.

Tra le spiagge ligure premiate: Santa Margherita, Moneglia, Bordighera, Taggia e Borghetto Santo Spirito.