In Auto

Le auto più sicure del 2015 per categoria

image_pdfimage_print

Le auto più sicure del 2015 – l’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha in questi giorni stilato la classifica delle 8 automobili più sicure costruite nel 2015, un anno che ha visto entrare in vigore test più pesanti e che ha quindi richiesto ai costruttori una maggiore attenzione. Quattro i criteri di giudizio: sicurezza degli occupanti del veicolo, sicurezza dei bambini a bordo, impatto con pedoni e safety assist. Cominciamo dal top della lista:

1) Volvo XC90

Il grosso SUV della casa svedese si è presentato con delle credenziali di tutto rispetto, superando i test con il massimo dei voti: 97% la protezione per gli adulti, 87% quella dei bambini, 72% per i pedoni ed addirittura 100% per quanto riguarda i sistemi di sicurezza. 5 stelle meritate per un voto complessivo di 97/100.

2) Mercedes-Benz GLC

Il nuovo SUV della casa tedesca non tradisce le aspettative e si guadagna il primo gradino del podio nel suo segmento: 95% la protezione per gli adulti, 89% per i bambini, 82% i pedoni e 71% per il sistema di sicurezza. 5 stelle anche per lei.

3) Jaguar XE

Questa familiare che con le sue 5 stelle batte concorrenti di alto calibro e ben più quotate, sinonimo che il marchio inglese sta pian piano rinascendo e ci tiene a conquistare clienti non solo grazie alla linea. In media ha ottenuto 84,25 punti .

4) Infiniti Q30

Tra le familiari piccole è la giapponese di lusso (Infiniti è luxury brand di Nissan) la migliore di tutte, probabilmente ha inciso il suo frontale che ha protetto il pedone molto bene (91%). Molto buoni anche gli altri risultati: 84% per gli adulti, 86% per i bambini e 81% i sistemi di sicurezza.

5) Honda Jazz

Nella categoria “supermini” è un’altra giapponese ad ottenere 5 stelle ed il massimo tra le sue avversarie. Nel nostro paese non ha avuto un grande successo ma la Jazz offre grande sicurezza per i passeggeri adulti, facendo registrare 93 punti su 100, anche gli altri tre parametri sono sopra il 70%.

6) Ford Galaxy

Tra le grandi monovolumi è il Galaxy a vincere la sfida. La vettura è di marchio americano ma può contare su tecnologia ed assemblaggio europeo, 5 stelle assicurate. Come le versioni precedenti può ospitare fino a 7 persone e tutte con la stessa sicurezza: 87% sia per gli adulti che per i bambini,

7) VW Touran

La piccola monovolume tedesca rimarca l’impegno di Volkswagen nella sicurezza per tutti, conquistando 5 stelle e risultando addirittura più sicura per i piccoli occupanti sui seggiolini (89%) che per gli adulti (88%), facendo registrare bei risultati anche per i pedoni ed i sistemi di sicurezza, rispettivamente 71 e 76%.

8) Mazda MX-5

Tra i veicoli sportivi è la piccola roadster giapponese a svettare, conquistando 4 stelle ed ottenendo nei quattro settori: 84 per gli adulti, 80 per i bambini, 64 per i sistemi di sicurezza e ben 93 punti nello scontro con pedone. Speriamo che anche la Fiat 124, che condivide la piattaforma, ottenga uguali risultati se non migliori.