Viaggi In Europa

Il futuro nasce dove fioriscono i ciliegi

image_pdfimage_print

La capitale nipponica è la più abitata città del mondo e per chi ama tradizioni, storia, riti antichissimi ma non disdegna la tecnologia più avanzata Tokyo è la città che fa per voi.  Si deve comunque sfatare alcuni luoghi comuni (del tipo che il Giappone è molto costoso) e scegliere i giusti tempi di visita.

IMG_1882

Il periodo migliore è senza dubbio l’autunno quando i parchi regalano colori spettacolari e le temperature sono miti e permettono di visitare tutti i quartieri di Tokyo senza umidità e afa tipica situazione estiva. Un altro periodo molto bello per visitare questo paese è la primavera con la fioritura dei ciliegi. Per scoprire Tokyo è necessario iniziare a visitare gli innumerevoli quartieri: Ginza, il  quartiere commerciale e centro finanziario economico;  Asakusa forse uno dei quartieri più tranquilli dove si incontrano ragazze in kimono e numerosi riscio; Akihabara una sorta di museo della tecnologia; Shibuya ricco di megaschermi, con moltissimi negozi, ristoranti e i famosi love hotel;  Roppongi  con la sua Mori Tower, il grattacielo che sovrasta la zona; Ueno, ricca di musei, santuari e templi. Dopo una giornata di visita ai quartieri regalatevi le terme cittadine con idromassaggio. Obbligo partecipare alla cerimonia del te, fare un minicorso di scrittura rituale col pennello o  imparare a suonare il Taiko (tamburo giapponese) sono solo alcune delle tante esperienze che si possono vivere a Tokyo.  Per chi non se la sente di intraprendere un viaggio all’insegna dell’autonomia ci si può rivolgere a molti tour operator che offrono pacchetti particolari ed interessanti con previste varie attività.

 

IMG_1785

Alcuni di questi pacchetti si aggirano intorno ai 3000,00 euro per circa una decina di giorni ma sarebbe opportuno prevedere una spesa di 4.000/5000 e trattenersi un’altra settimana per visitare altre città come Kyoto – Osama – Hiroshima.

IMG_0139

COME ARRIVARE: Il principale aeroporto internazionale di Tokyo è l’International Airport Tokyo-Narita (www.narita-airport.or.jp) dove atterrano i voli dall’Europa. A marzo con Alitalia si può volare a partire da euro 850,00 (a/r) tasse incluse

DOVE PERNOTTARE:    Keio Plaza **** (2-2-1 Nishi-Shinjuku, Shinjuku-Ku, tel. 0081.3.3344.0111, www.keioplaza.com. Stanze dotate di wifi, tv satellitare, aria condizionata, minibar.