In Auto

Le 3 Top weekend car della settimana: Cupra Ateca sulle piste da sci e le altre sorprendenti novità

image_pdfimage_print

Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo a causa della lotta contro la diffusione del Coronavirus, noi di Weekend Premium continuiamo a stare al vostro fianco allietandovi con le ultime novità proposte dal mercato automotive che gusteremo sulle strade d’Italia e del mondo quando finalmente questa difficile emergenza sarà terminata. Nel frattempo non ci resta che vivere nuove avventure – anche se virtualmente – con 3 inedite Top weekend Car: la Cupra Ateca Limited Edition impegnata nella conquista delle alpi innevate, la rinnovata Citroen C3 2020 forte di un nuovo volto e la lussuosa ed esclusiva Range Rover Adventum Coupé.

La Cupra Ateca Limited Edition alla conquista le alpi innevate

A oltre 2.300 metri di altezza si trova una delle strade più spettacolari delle Alpi Svizzere, Passo Flüela. Chiusa per la maggior parte dell’anno per le forti nevicate e il rischio di valanghe, ma nonostante il percorso difficile ed emozionante al tempo stesso, la Cupra Ateca Limited Edition è riuscita a percorrerla senza particolari sforzi, sottolineando in questo modo tutto il suo potenziale.

In missione nella città più alta d’Europa

L’avventura sulle Alpi Svizzere comincia a Davos, una piccola città di circa 11.000 abitanti, conosciuta per essere la più alta d’Europa, oltre che per ospitare il Forum Economico Mondiale. La Cupra Ateca Limited Edition si distingue per numerosi dettagli di spicco, come gli esclusivi cerchi in lega da 20 pollici con maggior superficie di contatto e freni Brembo da 18 pollici di serie che rendono la guida semplice, anche con le condizioni più estreme.

1 strada per 150 anni di storia

Passo Flüela è stato costruito 150 anni fa per unire le città di Davos e Susch. Il passo resta chiuso da novembre a maggio a causa della neve e, per evitare l’isolamento della valle, nel 1.999 è stato inaugurato il tunnel Vereina. Curiosamente, questa cifra corrisponde esattamente al numero di CUPRA Ateca Limited Edition disponibili in tutto il mondo. Un modello ad alte prestazioni e con un design raffinato, caratterizzato da cruscotto, specchietti retrovisori esterni e spoiler in fibra di carbonio con dettagli in tonalità rame, rivestimenti in colore Blu Petrol e l’esclusivo Grigio Grafene della carrozzeria.

Condizioni climatiche estreme

Durante i mesi invernali, in questa zona delle Alpi svizzere la neve può arrivare ai 90 centimetri. CUPRA Ateca Limited Edition, con sistema di trazione integrale 4Drive, DCC con ammortizzatori adattivi con durezza regolabile e tre posizioni: Normal, Sport e CUPRA. “Quando si vuole assumere il controllo totale della vettura, ci si può divertire con le diverse modalità di guida e gli assistenti di cui è equipaggiata CUPRA Ateca Limited Edition. Ovviamente, questo va fatto esclusivamente in spazi chiusi, come le piste di Davos”, condivide Jordi Gené, esperto di guida e pilota del team CUPRA Racing.

 

Per affrontare qualsiasi strada, incluso i percorsi più complicati per la guida, come questo, con 37 curve e un dislivello che arriva al 10%, sono necessarie prestazioni al top. CUPRA Ateca Limited Edition offre tutti gli assistenti di guida necessari, come l’Hill Descent Control, Lane Assist e sistema di frenata di emergenza per affrontare anche le condizioni più estreme.

Nuova Citroen C3: la citycar francese cambia volto

L’identità di Nuova Citroën C3 dimostra come possa evolvere stilisticamente un autentico best seller. Il frontale ne esprime in maniera netta il nuovo volto, con la tecnologia dei fari a LED di serie per tutte le versioni in gamma. Senza abbandonare la strada che aveva abbracciato con l’originale progetto, il design di Nuova C3 capitalizza sugli elementi che hanno raccolto immediato consenso, puntando sulla differenziazione che il nuovo frontale conferisce alla vettura.

Una questione di stile

Lo stile attinge direttamente dalla concept-car CXPERIENCE, presentata al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016 ed ispirato al mondo high-tech grazie ad una sagoma slanciata che trasmetteva dinamismo. Anticipava un design che oggi diventa contemporaneo proprio grazie a Nuova C3, pronta a riprendere la purezza di linee che ne reinterpretano l’emblematica firma luminosa.

Uno sguardo dal carattere intenso e personale

Il nuovo volto della terza generazione di C3 continua a dimostrare una personalità fuori dal coro, e l’impatto visivo regala uno sguardo rialzato, che vuole accentuare la percezione di altezza del cofano. Ora, seguendo il percorso tracciato da CXPERIENCE, gli chevron ed il profilo cromato si raccordano con le luci diurne, con il risultato di valorizzare la larghezza della vettura.

Il passo successivo riguarda i proiettori, oggi con lo sguardo più tecnologico, visto che sono diventati a LED per tutte le versioni. Un salto di qualità non indifferente, per una vettura di questo segmento. La rinnovata imponenza del frontale corrisponde anche alla freschezza dettata dal tocco di colore che circonda i profili dei fari fendinebbia, annegati nel paraurti.

Design “robusto” e tanta personalizzazione

Il design suggerisce un concetto di robustezza che le ruote di grande diametro assecondano, favorendo anche quell’assetto più rialzato che lascia ulteriore spazio alle protezioni che circondano Nuova Citroën C3. Paraurti, profili passaruota e sottoscocca diventano una sorta di guscio che rafforza la sensazione di un abitacolo protetto. Un riparo che può contare anche sugli Airbump laterali (secondo le versioni) ora rinnovati nel design e composti da 3 capsule in rilievo, tra cui la prima in sintonia con la scelta cromatica del Pack Color. Un dettaglio che sottolinea quella personalità unica con cui Nuova C3 continua a sedurre, generazione dopo generazione.

Range Rover Adventum Coupé

In occasione del Salone di Ginevra 2018, Land Rover ci aveva sorpreso con la Range Rover SV Coupé, una Range Rover a due porte prodotta dal reparto SVO (Special Vehicle Operations). La casa automobilistica britannica progettò di costruirne 999 per un prezzo decisamente alto, pari a 295.000 sterline, ma purtroppo appena un anno dopo arrivo la triste notizie relativa all’abbandono del progetto a causa delle difficoltà finanziarie affrontate dal Gruppo Jaguar-Land Rover.

Il ritorno di un sogno

Non molto tempo dopo questa brutta notizia, il preparatore Niels van Roij Design ha annunciato che avrebbe realizzato una modello del tutto simile battezzato Range Rover Adventum Coupé. Dopo una lunga progettazione finalmente il sogno è divenuto realtà, come dimostrano le immagini che vi proponiamo con protagonista il mastodontico fuoristrada britannico dotato di solo due portiere e condito da tanto lusso.

Estetica da coupé

Il grosso fuoristrada britannico elimina le portiere posteriori e adotta portiere anteriori più lunghe per facilitare l’accesso ai posti dietro, oltre ad un secondo cristallo laterali di grandi dimensioni. Non mancano enormi cerchi in lega da 23 pollici, mentre posteriormente lunotto e portellone risultano invariati.

Abitacolo extra lusso

L’abitacolo è stato rifinito di tutto punto con rivestimenti in pelle totale altamente personalizzabili, inserti in materiale pregiato per la plancia, inoltre tutto per il pavimento è stato utilizzato il legno teck di derivazione nautica. Spiccano inoltre le due poltrone posteriori singoli capaci di offrire un livello di confort di livello superiore.

V8 sovralimentato da 533 CV

Sotto il possente cofano anteriore batte un poderoso 5.0 litri V8 sovralimentato da 533 CV che consente di muovere agilmente l’enorme massa della vettura. Il prezzo di questo gioiello è ovviamente in linea con il lusso offerto, parliamo infatti di oltre 270mila euro (optional esclusi) per uno delle 100 unità disponibili.