Uncategorized

L’archeologia in difesa delle donne

image_pdfimage_print

auto donna

 

Il dramma della violenza sulle donne è da sempre presente nelle cronache e presenta dati sempre più allarmanti.  Per questo si è voluta incentivare la riflessione sulla sua natura e le sue cause partendo dalle testimonianze della storia, fra miti, leggende e personaggi realmente vissuti, riproposti in un ciclo di incontri e spettacoli fra i territori di Bologna, Parma e Ferrara, nella rassegna “Donne nell’antichità. Le radici della civiltà e del rispetto”.

 

Venerdì 22 novembre si parte con una serie di incontri alla Pinacoteca nazionale di Bologna, dove studiosi e storici dell’arte riproporranno l’esperienza delle donne dell’antichità per entrare nel vivo del tema, e si potrà ammirare anche Susanna e i vecchioni, capolavoro di Artemisia Gentileschi.

 

Sabato 23 novembre si continua a Parma, dove al Teatro Farnese andrà in scena Le Troiane di Euripide, seguito da visite archeologiche nella Parma romana.  A Ferrara, il 24, al Museo Archeologico ci sarà l’esposizione del ricco patrimonio museale, per ridefinire il ruolo della donna attraverso la rivisitazione del suo passato.

Info
www.archeobologna.beniculturali.it