Record di vendite a ottobre per la Nissan LEAF, la berlina elettrica della Casa giapponese. Non stiamo parlando dell’Italia, ovviamente, ma della Norvegia. Ciò nonostante si tratta comunque di un ottimo risultato, specchio di una tendenza che in alcuni paesi d’Europa è già realtà.
Non solo, ma con ben 3.755 unità registrate nel 2013, la Nissan LEAF è la quarta berlina compatta elettrica più venduta, sempre in Norvegia, dietro a Mazda CX-5, Toyota Auris e all’insuperabile Volkswagen Golf, ben salda in prima posizione. E così il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo ha superato le sue rivali tradizionali, ibride ed elettriche, ottenendo circa il 6% di quota di mercato totale delle vetture.
La seconda generazione di Nissan LEAF, lanciata all’inizio dell’anno, continua a essere leader nella mobilità a zero emissioni, e questa volta ottenendo un risultato eccezionale per quanto riguarda il mercato norvegese, l’indiscussa capitale mondiale dell’auto elettrica. Merito anche delle migliorie apportate rispetto alla precedente versione.
La nuova Nissan LEAF, infatti, sembra essere ancora più adatta allo stile di vita norvegese. L’aumento della capacità del bagagliaio, l’omologazione a cinque posti e la ricarica rapida di serie, la rendono l’auto ideale per le famiglie. Inoltre gli ingegneri della Nissan hanno progettato un “Nordic pack” che comprende il riscaldamento della batteria, ad hoc per la regione nordica, che deve affrontare inverni molto freddi.
Ma in Italia come si colloca un prodotto del genere? Secondo quanto dichiarato da Bernard LOIRE, Amministratore Delegato Nissan Italia, nel corso della presentazione della nuova LEAF lo scorso aprile, fino allo scorso anno erano solo poche decine i concessionari abilitati alla vendita di LEAF, mentre entro la fine del 2013 la totalità dei dealer sarà attrezzata e formata per gestire il prodotto elettrico, offrendo una rete di ben 304 punti di ricarica contro i 75 già presenti.
Sicuramente l’Italia non è la Norvegia, ma entro la fine del 2013 i punti di ricarica, compresi quelli pubblici, dovrebbero passare da un totale di 500 a circa 800. Un percorso arduo che, ci auguriamo, avrà degli sviluppi notevoli nei prossimi anni, sia per l’interesse che le istituzioni sono tenute ad avere sull’argomento, sia per gli investimenti delle più grandi società di energia (vedi ENEL ed ENI, A2A ecc.), ma anche per l’arrivo di un sempre maggior numero di prodotti elettrici che la concorrenza immette sul mercato.
Grazie all’autonomia salita a 199 km, la nuova LEAF può diventare la seconda auto di famiglia, alternativa perfetta a una vettura benzina o diesel, soprattutto se riesce a supportare gli spostamenti quotidiani e si può poi ricaricare durante la notte. Offerta con tre versioni, Visia, Acenta e Tekna, il cliente può decidere di acquistare la LEAF completa di batteria, oppure – a un prezzo d’ingresso inferiore – con la soluzione del noleggio della batteria.
In funzione della scelta i prezzi di listino (con cavo da 16 Amp incluso) sono i seguenti: la Visia parte da 30.690 euro (con noleggio batteria 24.790), la Acenta da 33.690 euro (con noleggio batteria 27.790 euro), e la Tekna da 36.090 euro (con noleggio batteria 30.190 euro). Tornando alla possibilità di affittare la batteria, il canone mensile partirà da 79 euro al mese a fronte di un chilometraggio annuo di 12.500 km.
Info: www.nissan.it