Top Ten Weekend Premium WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

La TOP TEN dei campeggi dove mangiare al top

image_pdfimage_print

Di Marina Cioccoloni

Ma chi l’ha detto che in campeggio non si possa mangiare in maniera eccellente? C’è un radicato pregiudizio diffuso che vede i campeggi come il posto dove non si può trovare un ristorante che offra buona cucina. E noi lo abbiamo voluto sfatare.  Ci siamo così avventurati in una ricerca che ci ha confermato che anche in un campeggio si possono fare piacevoli esperienze gastronomiche.

Anche perché, non dimentichiamolo, le vacanze sono fatte per rilassarsi e riprendere energia per tornare in città pronti ad affrontare nuovamente le sfide professionali che ci attendono. E mangiare bene durante le vacanze aiuta corpo e mente. Per cui nella scelta del campeggio non è male tenere conto anche della sua offerta gastronomica.

Ci sono campeggi che oltre a trovarsi in località da sogno, spesso davanti a mari incontaminati, hanno il valore aggiunto di offrire una selezione di piatti da far invidia, cucinati da cuochi all’altezza dei loro colleghi più blasonati all’opera in rinomati ristoranti cittadini.

La nostra Top Ten da nord a sud

Camping Solcio – Lesa (NO)

Il ristorante di questo campeggio immerso in un tranquillo parco con affaccio sulla spiaggia del Lago Maggiore offre una cucina tipica italiana con specialità’ del luogo. Non manca anche l’offerta per chi preferisce una cucina internazionale, apprezzata anche dalla numerosa clientela d’oltralpe. Ampia scelta tra primi, secondi, pizze, dolci e una fornita carta dei vini con etichette del territorio.
https://www.campingsolcio.it/ristorante.php

Camping Vidor – Family & Wellness Resort – Pozza di Fassa (TN)

In una lista di eccellenze non può mancare questo Campeggio della Val di Fassa, gestito magistralmente dalla famiglia Pezzei e ogni anno premiato per l’alta qualità dei suoi servizi. Anche il Ristorante-Pizzeria non fa eccezione, con la sua vasta scelta di specialità locali e prelibatezze nazionali e internazionali preparate con ingredienti genuini della regione. Bontà degli ingredienti, rispetto delle stagioni e amore per i prodotti del territorio sono la base dei piatti da gustare ammirando gli splendidi panorami delle Dolomiti.

https://www.campingvidor.it/it/

Camping Village Cavallino – Cavallino-Treporti (VE)

Sul litorale di Cavallino, a pochi passi da Venezia, ecco un altro campeggio di eccellenza pluripremiato ogni anno. Il suo Ristorante Pizzeria Hosteria propone ogni giorno un ricco menu curato da chef qualificati con una selezionata scelta di piatti tipici della cucina tradizionale veneta, italiana e internazionale, a base di carne e pesce, realizzati con ingredienti locali e di prima qualità e una cantina con i migliori vini provenienti dal Veneto e dalle altre regioni d’Italia. Da non mancare anche il ricco menu di pizze tradizionali italiane, da quelle classiche ad altre più elaborate e fantasiose, cotte a legna e preparate con prodotti tipici. Tutto da gustare nell’ampia veranda affacciata sul parco acquatico.

Camping Cavallino

 

Camping  Union Lido

All’interno di questa struttura di eccellenza, classificata con 5 stelle per la qualità delle aree, delle infrastrutture e dei servizi che vengono messi a disposizione degli utenti, chi cerca una vacanza al top trova un’offerta che spazia a 360°. Per quanto riguarda la ristorazione, una vasta scelta di locali, 22 in tutto, consente di gustare il meglio della cucina italiana. Dalla cena raffinata allo snack veloce ad ogni ora del giorno e della notte i ristoranti, le pizzerie, la rosticceria, la creperia, i bar e i buffet-bar sono in grado di soddisfare ogni desiderio ed esigenza gastronomica, per regalare una vacanza da veri gourmet.

Home Page

Villaggio dei Fiori – Sanremo (IM)

Immerso nei profumi e nei colori della rigogliosa natura ligure il Campeggio Villaggio dei Fiori di Sanremo offre un Ristorante Pizzeria dotato di una splendida sala, ampia ed accogliente, con vista sul mare ed una cucina curata, fatta di piatti genuini e gustosi della tradizione mediterranea, a base di pesce e carne. Piatti da asporto e Baby Restaurant per i più piccoli.

https://www.villaggiodeifiori.it/it/ristorante.aspx

Camping Village Florenz – Comacchio (FE)

Meta ideale per le famiglie con bambini che desiderano trascorrere indimenticabili vacanze sulla Costa Adriatica.il camping Village Florenz offre due ristoranti, il Monnalisa e il Berba. Con la sua suggestiva terrazza sul mare a pochi passi dall’acqua, il ristorante Monnalisa offre piatti preparati con prodotti di prima scelta e un servizio impeccabile, oltre a panini, piadine, hamburger e cocktail. La sera entra in scena il Berba con il suo menu di carne e di pesce e la varietà dell’offerta pizzeria. Non mancano i menu tematici per i più piccoli la possibilità di ordinare pizza e pietanze da asporto. Molto frequentato anche dalla gente del posto, è consigliata la prenotazione (+39 0533 382199).

Ristorante Pizzeria Berba

Camping Norina – Pesaro (PU)

Situato a ridosso di una bellissima spiaggia tra Pesaro e Fano non distante dal Parco Naturale del Monte San Bartolo il Camping Norina offre un ristorante di pesce tra i più suggestivi e confortevoli ristoranti sulla spiaggia del litorale tra Pesaro e Fano. Aperto tutti i giorni dalla colazione al dopocena, offre specialità di pesce sempre freschissimo e cucinato secondo le ricette della tradizione marchigiana o in alternativa piatti di carne di prima qualità e la pizza cotta nel forno a legna.

https://www.campingnorina.it/

Villaggio Camping Molino a Fuoco – Rosignano Marittimo (LI)

Il Camping Village Molino a Fuoco è l’ideale per una vacanza all’insegna del relax e del confort senza rinunciare al contatto diretto con la natura. Fiore all’occhiello è Il ristorante per pranzi e cene in un ambiente discreto e piacevole, ascoltando buona musica e ammirando le opere d’arte della collezione del campeggio. Al menù fisso ricco di piatti tipici della cucina tradizionale toscana si affianca un menù giornaliero composto da piatti ricercati e innovativi, nel rispetto della tradizione e dei prodotti di stagione e della zona. Non manca anche una pizzeria con forno a legna e servizio da asporto.
https://www.campingmolinoafuoco.com/camping-con-ristorante-toscana.html

Camping Jonio – Catania (CT)

Su una terrazza di scogliera lavica della mitica Riviera dei Ciclopi il camping Jonio consta di un ristorante dove il rispetto della tradizione e della terra si manifestano nella scelta degli ingredienti, delle ricette, delle piante, dei colori, e persino dei materiali della struttura e dell’arredamento che creano un’atmosfera calda e accogliente.

Le ricette semplici e genuine danno risalto alla qualità degli ingredienti protagonisti del piatto: il pesce, la pasta e le verdure, elementi principali della gastronomia siciliana. Nella cantina scavata nella pietra lavica su cui sorge il ristorante è possibile degustare e acquistare ottime bottiglie da un’accurata selezione dei migliori vini siciliani.
https://campingjonio.com/  

Villaggio Camping Capo Ferrato – Muravera (CA)

Uno dei punti di forza del Capo Ferrato è il suo Ristorante Pizzeria con il suo ambiente familiare e accogliente. Arricchito dei prodotti a Km0 dei piccoli produttori il menu del ristorante rispetta le caratteristiche della dieta mediterranea. Una nota di qualità è la presenza del Sommelier, che ogni anno presenta per gli ospiti una carta con una speciale selezione di vini sardi, inclusi alcuni biologici e biodinamici.  Periodicamente vengono proposti menù speciali, con piatti che attingono alla tradizione sarda. Questo tipo di cene seguono spesso un tema, sia con pietanze di mare che di terra, che varia a seconda della stagione o della fantasia della cucina. Allo stesso modo il Sommelier organizza cene con un menù particolare nelle quali il vero protagonista è il vino, che viene raccontato anche con curiosità legate al territorio e alle cantine.  Menu Bimbi e Pizzeria completano l’offerta gastronomica.

Villaggio Camping Capo Ferrato IT