Weekend Italy

La poesia è protagonista Polignano a Mare, dal 8 al 13 luglio

image_pdfimage_print

Quello che si apre domani a Polignano a Mare, in provincia di Bari, sarà una settimana di poesia. quando tanti autori si raccontano al pubblico esprimendo le loro idee estetiche con lunghi dialoghi, che culmineranno nella recita di versi poetici in una cornice suggestiva.

Fino al 13 luglio saranno ben cinque le piazze della cittadina, nota per le numerose grotte, dedicate all’evento,di cui la più famosa è sicuramente quella di Palazzese, ma Polignano + anche famosa per la festa degli aquiloni, oltre che essere la città natale di Domenico Modugno, autore di tanti brani di successo.

11714519_10206977932032704_1259143149_n

Tra le presenze che daranno lustro al Festival, nel giorno dell’inaugurazione, mercoledì 8 luglio, alle ore 21,30, sulla meravigliosa Terrazza Santa Candida, Donatella Bisutti, l’altro direttore di “Poesia e Conoscenza”, rivista di testimonianza e di ricerca. La sua opera e la sua biografia saranno illustrate da Francesco Lenoci, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e oratore itinerante. “Un personaggio dall’entusiasmo contagioso e dall’attività vulcanica, che ama la poesia”, così lo definisce la Bisutti.

Lenoci scandaglierà il cuore di questa artista delicata; descriverà la sua articolata attività che l’ha resa famosa e stimata non soltanto nel nostro Paese; le darà la parola per conversare, grazie alla magia dei suoi versi, dei grandi temi che stanno a cuore ai pugliesi sotto la splendida luna di Polignano a Mare, che si rifletterà in uno dei mari più belli del mondo, da difendere dalla ventilata ipotesi di trivellazioni petrolifere.

 

Per ascoltare Bisutti e Lenoci arriveranno a Polignano a Mare da molte parti. Da Martina Franca, la città dei trulli e del Festival della Valle d’Itria, il brillante poeta in vernacolo Benvenuto Messia, già maestro dell’obiettivo fotografico; da Capurso, sorridente e impegnato, con la sua borsa da cacciatore di immagini da catturare, Rocco Crudele, un affermato medico sempre in cerca di panorami e personaggi da immortalare per il piacere degli amici; da Milano Antonio Lisco, ambasciatore di Polignano a Mare nella città di Expo 2015.