In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

La nuova Mercedes CLE cabrio e le altre incredibile “SCOPERTE” di Marzo

image_pdfimage_print

Con l’arrivo della primavera, il mondo dell’automobile si prepara a accogliere una nuova ondata di cabrio e spider, pronte a far vibrare i cuori degli appassionati di guida e di design distintivo. Tra le novità più attese spicca la Mercedes CLE cabrio, una convertibile che promette emozioni senza pari sulla strada, abbinando l’eleganza e il lusso tipica del marchio tedesco con prestazioni di altissimo livello. Tuttavia, non è l’unica protagonista di questo mese di marzo, la nostra redazione vuole proporvi anche altre due particolari concorrenti, ovvero la supercar McLaren Artura Spider e l’intramontabile Mazda MX-5, con l’obiettivo di soddisfare qualsiasi esigenze di voi automobilisti.

Mercedes CLE cabrio

Nuova CLE Cabrio combina gli elementi di design sportivi di CLE Coupé, come gli espressivi powerdome sul cofano del motore e la potente sezione frontale con cofano del motore ribassato, con l’elegante capote insonorizzante in tessuto. CLE è una cabrio per tutti coloro che desiderano un design straordinario, un piacere di guida dinamico e la possibilità di ottenere in pochi secondi una sensazione di libertà.

Un abitacolo speciale con elementi eleganti e funzioni intelligenti conferisce a CLE Cabrio un aspetto e uno stile esclusivi. Dettagli unici, come la plancia portastrumenti e le linee di cintura in pelle artificiale ARTICO dall’aspetto nappa, i confortevoli sedili Multicontour e i mondi sonori del Sound System Burmester 3D Surround garantiscono una sensazione di guida in pieno stile Mercedes-Benz, sia con la capote aperta che chiusa.

La 53 4MATIC+ Coupé Mercedes, combina il meglio di due mondi: l’agilità e la sportività della Classe C con lo spazio e lo status della Classe E. Il motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri con doppia carica tramite un turbocompressore a gas di scarico e un compressore supplementare elettrico è stato profondamente modificato ed eroga oggi 330 kW (449 CV).

La coppia massima è di 560 Nm (con overboost di 600 Nm per 12 secondi). Il generatore di avviamento integrato fornisce brevemente altri 17 kW (23 CV) di potenza e 205 Nm di coppia. Inoltre, alimenta l’impianto elettrico di bordo a 48 volt. Altre caratteristiche tecniche del nuovo modello includono la trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G e trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile.

McLaren Artura Spider

La nuova McLaren Artura Spider è la prima decappottabile con propulsore ibrido ad alte prestazioni della Casa di Woking e il secondo modello Artura. La nuova Spider viene presentata con nuove caratteristiche a partire dall’incremento della potenza, prestazioni e coinvolgimento del conducente, che si combinano con i piaceri sensoriali della guida a cielo aperto per aggiungere una nuova importante dimensione all’Artura.

La nuova Artura Spider è stata progettata e sviluppata per raggiungere obiettivi ambiziosi, con particolare attenzione al coinvolgimento del guidatore, alle prestazioni, all’agilità, alla raffinatezza, all’efficienza e alla qualità. Si aggiunge l’appeal dell’hard-top retrattile che si aziona elettricamente in soli 11 secondi per offrire un’esperienza a cielo aperto, che garantisce un’inebriante euforia da supercar.

Il propulsore ibrido ad alte prestazioni della McLaren è stato ricalibrato, con ulteriori 20 CV del propulsore endotermico V6 sull’Artura MY25, aumentando la potenza complessiva a 700 CV. La potenza aggiuntiva è concentrata dai 4.000 giri al limite massimo degli 8.500 giri, fornendo un marcato “crescendo” nelle prestazioni.

L’erogazione istantanea della coppia fornita dal motore elettrico e i 605 CV del propulsore V6 biturbo conferiscono all’Artura una risposta dell’acceleratore estremamente precisa e un’accelerazione su tutta la linea, sia in marcia che attraverso le marce. I dati ufficiali dell’Artura Spider di 0-100 km/h (0-62 mph) in 3,0 secondi, 0-200 km/h (0-124 mph) in 8,4 secondi e 0-300 km/h (0-186 mph) in 21,6 secondi evidenziano i livelli di prestazioni da supercar disponibili, fino ad una velocità massima limitata a 330 km/h (205 mph).

Il design e l’architettura della nuova Spider la rendono immediatamente riconoscibile come un’Artura, nonostante l’integrazione dell’Hard Top Retrattile (RHT) e i cambiamenti che questo comporta. La carrozzeria scolpita e “strizzata”, il caratteristico muso a “testa di martello”, le feritoie integrate nei parafanghi anteriori e le prese d’aria dei fari sono tutti elementi familiari ma ancora sorprendenti, così come le porte a diedro che si aprono vicino alla carrozzeria per facilitare l’accesso e l’uscita nei parcheggi più stretti.

Lo stesso tetto rigido retrattile è un pannello in fibra di carbonio e composito, ma può anche essere configurato con un pannello in vetro elettrocromico, che può illuminare la cabina – o bloccare più del 99% della luce solare – con il semplice tocco di un pulsante. McLaren ha adottato l’avanzata tecnologia Suspended Particle (SPD) per questa funzione dell’Artura Spider, per ridurre ulteriormente il trasferimento di calore nell’abitacolo nella modalità più buia (più del 96% dell’energia solare viene bloccata), contribuendo a mantenere la temperatura dell’aria la più fresca possibile.

Nuova Mazda MX-5

La Mazda MX-5 2024 si migliora e apporta aggiornamenti entusiasmanti in termini di piacere di guida, sicurezza e tecnologia, insieme a nuovi colori per la carrozzeria e capote. Rimane fondamentale e costantemente affinata l’esperienza di guida Jinba Ittai, al centro dell’ingegneria e diventa, ora, ancora più connessa. All’interno, la guida sportiva è sostenuta dal nuovo materiale di rivestimento dei sedili, dal display multimediale più ampio e dal quadro strumenti rinnovato.

Con il Model Year 2024, la MX-5 è disponibile nelle versioni Prime Line, Exclusive Line e Homura, alle quali si aggiunge la versione speciale Kazari. Tra gli aggiornamenti della MX-5 2024 spiccano i sistemi di assistenza alla guida di serie su tutte le versioni, un nuovo comando dell’acceleratore che garantisce una maggiore prontezza di risposta, uno sterzo aggiornato – ancora più preciso e pronto – e un migliorato sistema di amplificazione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.

A partire dall’allestimento di base, Prime Line, la Mazda MX-5 2024 vanta il Lane Departure Warning System (LDWS) e il Lane-keep Assist System (LAS), che aiutano a mantenere la vettura nella sua corsia. Inoltre, un assistente di velocità intelligente e i fari a LED con regolazione automatica di portata – con modalità di illuminazione variabile – garantiscono in ogni momento un’illuminazione ottimale della strada e della segnaletica stradale.

A partire dall’allestimento Exclusive, ad aggiungere un tocco glamour ma pur sempre classico, la consolle centrale è rivestita in pelle sintetica. I sistemi di sicurezza attiva includono anche l’assistenza al parcheggio (RCTA), che in retromarcia avvisa dei veicoli che sopraggiungono lateralmente, un sistema che monitora gli angoli ciechi (BSM) e che rileva potenziali pericoli durante l’apertura delle portiere.

Con il nuovo Model Year 2024, vengono introdotti due nuovi sistemi che amplificano sensibilmente il piacere e il divertimento di guida: il primo, il Track Mode, è un’evoluzione del classico DSC, che limitando l’intervento di quest’ultimo solo in caso di condizioni di guida estreme, lascia al guidatore la gestione del comportamento dell’auto, senza alcun taglio di potenza del motore.

La Mazda MX-5 2024, sia in versione Soft Top con capote manuale in tela che RF – Retractable Fastback – con tetto rigido azionabile elettricamente, viene offerta con le due motorizzazioni Skyactiv-G da 132 CV e 184 CV associate al cambio manuale a 6 rapporti o automatico (il 6AT è disponibile solo con la motorizzazione 2,0 l in versione RF Kazari) che, grazie al peso ridotto dell’auto e alle tecnologie i-stop e i-ELOOP garantiscono prestazioni entusiasmanti associate a elevate doti di efficienza.

L’icona di Casa Mazda offre prestazioni eccezionali già dalla versione 1,5 l Skyactiv-G da 132 CV, riportando una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi e una velocità massima di 204 km/h, a fronte di un consumo medio di carburante WLTP di 6,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 142 g/km, secondo la procedura di approvazione WLTP.