In Auto

LA FIAT 500 X AL SALONE DI PARIGI

image_pdfimage_print

Nasce su una base comune con la Jeep Renegade ed entrambe sono state prodotte nello stabilimento di Melfi: si chiama Fiat 500 X la nuova nata di casa FIAT ed è l’ultima delle sei varianti dell’attuale gamma della 500. La 500 X è quel crossover a cinque porte che non poteva mancare, sempre dalle linee morbide e arrotondate, mature, tanto da poter essere costruita nel modernissimo stabilimento di Melfi, in Basilicata.

Fiat 500X - 87

Si accorcia di due centimetri, nella versione urbana, adotta una trazione anteriore che riduce il peso e, pur permettendo un’ottima aderenza in città e in autostrada consente di abbattere i consumi, le emissioni di CO2. Quindi care amiche sembra proprio un’auto ideale per chi vuole compattarsi nel traffico cittadino, ma al tempo stesso ha tanto spazio da offrire ai suoi passeggeri (cinque posti). La variante invece chiamata Cross, ha invece la grinta di un vero Suv pronto ad affrontare ogni tipo di strada. Sarà prodotta in Italia ed è destinata ad essere lanciata in oltre 100 Paesi, USA naturalmente compresi.  Al debutto, la 500 X sarà disponibile con il quattro cilindri a benzina di 1400 cc Turbo MultiAir II da 140 CV e con il turbodiesel 1600 cc MultiJet II da 120 CV, entrambi abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce, ma a richiesta è disponibile il sei marce automatico a doppia frizione sulla 1400 cc Turbo MultiAir.

Fiat-500X-Salone-Parigi-2014-31

E ancora col turbodiesel di 2000 cc MultiJet II da 140 CV con la trasmissione a quattro ruote motrici e al cambio automatico a nove marce. L’offerta dei motori sarà completata dai turbodiesel di 1300 cc MultiJet II da 95 CV con cambio manuale a cinque marce e la trazione anteriore e il 2000 cc MultiJet II da 140 CV con cambio manuale a sei marce e trazione integrale.

fiat-500l-european-order-books-open-deliveries-start-in-octoberphoto-gallery_14

In tema di trasmissione, inoltre, la 500X adotta sulle quattro ruote motrici il sistema di disconnessione dell’asse posteriore, condiviso con la Jeep Renegade, per ridurre gli attriti e migliorare l’efficienza. Attraverso il comando del Drive Mood Selector si possono modificare i parametri di risposta di sterzo, motore, cambio e freni su tre differenti settaggi: Auto, Sport e All weather.