WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

La Casa dei Nonni: il Glamping sotto una tenda di stelle

image_pdfimage_print

Questa settimana, nella nostra rubrica outdoor dedicata ai glamping e alle strutture premium dedicate al turismo in libertà, vogliamo parlare, anzi “raccontare” di un posto speciale chiamato “La Casa dei Nonni” che rappresenta molto di più di un semplice B&B o Glamping alla moda.

Tramonto in tenda

La storia inizia con una donna cresciuta in Puglia che si innamora di un uomo cresciuto nelle Marche. La donna conosce le colline fermane e se ne innamora a sua volta. Diventa mamma di due bimbi e li educa con amore e passione assecondando le loro inclinazioni. Un giorno pensa che accogliere altra gente in una casa creata su misura per gli ospiti può servire per far conoscere la bellezza dei borghi e dei variopinti paesaggi marchigiani.

Ma non solo una struttura ricettiva: un bel luogo di incontro e di creatività, di voglia di pensare e di divertirsi o arrabbiarsi. È l’anno 2002. Ristruttura una parte del casolare di campagna di fine ‘700 dove vivono i suoceri mantenendo inalterata la struttura originaria: travi in legno, pianelle, pietre a vista…

Viene ripensata l’organizzazione degli spazi interni e le stanze vengono dedicate a pittori marchigiani contemporanei: così quella che prima era la cucina diventa l’ingresso, la soffitta ora ospita la Stanza Athos Sanchini e la Stanza Sandro Pazzi, l’originaria stanza da letto è stata ingrandita e ora è la Stanza Sandro Trotti. Quelle che erano le stalle diventano un luogo fresco dove passare le estati più calde.

La donna, insegnante, mamma e moglie, dopo aver affrontato una grave malattia, è costretta troppo presto a lasciare la sua famiglia. Sale su una Stella, la stellina, e da lì continua a seguire i lavori e a custodire i suoi cari. Il figlio Luigi insieme a me, inaugura l’apertura del B&B La Casa dei Nonni l’11 Giugno 2006, giorno del compleanno della mamma.

Nel 2007 nasce un bimbo, il nostro bimbo, che in quegli spazi passa le sue calde estati affondando le mani nella terra dei nonni e dei bisnonni, vantandosi della sua bicicletta, incrociando altri bimbi, gustando dolci appena sfornati, vedendo valigie andare e venire, strette di mano e sorrisi, tanti sorrisi.

La casa dei nonni

Nel 2012 nasce, in un pomeriggio fresco di un’estate di fuoco, una bimba, la nostra bimba. Decide di nascere in casa, proprio lì alla Casa dei Nonni, perché vuole portare sempre con sé impressa l’Esperienza di una nascita senza azioni superflue, in un posto sospeso nel tempo e nel verde, mentre fuori il tramonto del sole si colora di sfumature “rosaranciate”.

Il 30 aprile 2013 una gigante stella cadente con una scia luminosissima ci saluta da lassù. Un sorriso in cielo.

[Fonte: lacasadeinonni.org/it/unanotteinsolita.html]

B&B La casa dei nonni

  • Indirizzo: Contrada Madonna di Loreto, 20 – 63841 Monteleone di Fermo (AP)
  • Tel (+39)3474863464 –
  • Email info@lacasadeinonni.org
  • Sito web: http://www.lacasadeinonni.org/

Come arrivare in Auto

Da Milano:

  • Seguire A1, E45 e A14 – Autostrada Adriatica fino a Porto Sant’Elpidio. Prendi l’uscita Porto Sant’Elpidio da A14 – Autostrada Adriatica/A14.
  • Successivamente prendere la Strada Provinciale 11/Strada Provinciale Paludi, Strada Lungotenna, SP Lungo Tenna, Strada Provinciale 157… e Via Ete in direzione di Contrada Madonna di Loreto a Monteleone di fermo.

Da Roma:

  • Seguire A24 e A14 – Autostrada Adriatica/A14 fino a Fermo. Prendi l’uscita Fermo-Porto S. Giorgio da A14 – Autostrada Adriatica/A14.
  • Successivamente seguire la Strada Provinciale 87, Strada Provinciale Val d’Ete Vivo/SP112 e Via Ete in direzione di Contrada Madonna di Loreto a Monteleone di fermo