Weekend Italy

Toscana. Alla scoperta dei borghi segreti: Vicopisano

image_pdfimage_print

Una regione che custodisce segreti etruschi e romani, atmosfere medievali e rinascimentali in borghi e paesaggi da favola. Dalla rocca del Brunelleschi alla Torre che ispirò Puccini, dal villaggio di Elisa Bonaparte a capolavori nascosti di Ghirlandaio e Pontormo, dalla vasca termale amata dal Magnifico a resti etruschi unici al mondo.

I geniali stratagemmi di Brunelleschi nella rocca VICOPISANO (PISA)

Da sempre postazione privilegiata, Vicopisano, oggi caratteristico borgo medievale con numerose pievi romaniche e 13 torri visitabili, sorgeva al confine fra i territori di Pisa e Lucca: per questo, già a partire dai primi decenni dell’anno Mille, venne costruita una rocca sempre più fortificata nei secoli. Il 16 luglio 1406 l’esercito fiorentino conquistò la fortezza, che il governo volle rendere inespugnabile affidandone l’ambizioso progetto a Filippo di Ser Brunellesco. La fortificazione del Brunelleschi, cominciata nel 1435, inglobò anche Torre di S. Maria, antica torre medievale del XII secolo, ma la vera novità era costituita da un insieme di ponti levatoi destinati a isolare la fortezza in caso di infiltrazione nemica. La soluzione più geniale fu il poderoso muraglione merlato che scendeva dalla Rocca fino ai piedi del colle terminando in una torre di circa 21 metri nei pressi dell’Arno, la Torre del Soccorso: questa assicurava i rifornimenti in caso di assedio. Oggi la Rocca, che spiazzò più volte i nemici con i geniali stratagemmi del Brunelleschi, è proprietà della famiglia Fehr Walser ed è visitabile. INFO: www.viconet.it

DOVE MANGIARE: L’Osteria La Rocca è un cascinale ottocentesco ristrutturato in stile rustico chic, immerso nella campagna pisana alle pendici del borgo di Vicopisano, con piatti raffinati ed etichette ricercate.

È possibile gustare piatti tipici della tradizione toscana con prodotti a km zero e la meravigliosa vista di Torre del Brunelleschi presso l’Osteria di Ceppato.

DOVE DORMIRE: In un’antica casa colonica ottocentesca finemente ristrutturata in stile toscano e circondata da giardini fioriti, è garantito un soggiorno da favola presso il b&b di charme Villa Maria.

Romantica e unica l’atmosfera di Casa Colomba, appartamento in stile toscano autentico all’interno di un’antica torre del XII secolo nel centro di Vicopisano.