Viaggi In Europa

Incanto a Zagabria… magie di Natale

image_pdfimage_print

Se si vuole ritrovare lo spirito autentico del Natale, quest’anno la meta è Zagabria. Già dall’Avvento, il periodo che precede il Natale, la città si anima con centinaia di bancarelle che affollano il meraviglioso centro storico, un ricco melting pot di vicoli medievali, palazzi Liberty, edifici barocchi e neoclassici. Tappa perfetta anche per i regali di Natale per tutta la famiglia, lasciandosi ispirare dalla ricchezza dei mercatini di Natale della capitale della Croazia.

Tantissimi gli eventi che si susseguono a dicembre, tra piste di pattinaggio, concerti, laboratori d’artigianato tradizionale e alberi illuminati. Zagabria è il posto ideale per godersi al meglio l’atmosfera natalizia.

C_4_articolo_2143758__ImageGallery__imageGalleryItem_12_image

#L’AVVENTO – A dare ufficialmente il via al periodo festivo è l’accensione dell’albero nella piazza di Ban Jelačić, la piazza principale della città, nella prima domenica di Avvento. La piazza è anche il punto principale per gli acquisti di Natale, tra bancarelle di prodotti gastronomici, souvenir di artigianato croato, folklore locale e arte popolare.

# Il Grande Villaggio del Ghiaccio – Atmosfera fiabesca nella piazza del re Tomislav dove ogni anno è allestito il Grande Villaggio del Ghiaccio con una grande Pista di Pattinaggio. Tutto attorno un susseguirsi di eventi gastronomici accompagnati dai concerti di musicali natalizia.

C_4_articolo_2143758__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image

#Trionfo di musica e luci – Moltissimi i concerti, cori, street band e intrattenimenti musicali. I classici natalizi, i valzer e un selezionatissimo programma musicale animeranno tutto il centro della città, con epicentro al Teatro Nazionale, che incanterà non solo per la qualità delle performance, ma anche per la bellezza dell’edificio stesso illuminato a festa. Questo capolavoro di architettura neo-barocca fu costruito verso la fine del XIX secolo e merita una visita. Ogni domenica di Avvento, concerti di musica classica.C_4_articolo_2143758__ImageGallery__imageGalleryItem_13_image

#Dolac delle delizie – Per i più golosi e buongustai è d’obbligo una tappa al mercato di Dolac. Mentre ci si aggira per la bancarelle, si potranno assaggiare la Pecenka (maiale arrosto allo spiedo), la sarma (involtini di cavolo), le kobasice (salsicce), il vin brulè e altre delizie per riscaldarsi dal freddo di dicembre.

C_4_articolo_2143758__ImageGallery__imageGalleryItem_8_image

#Valzer in piazza – Imperdibile è anche la piazza di Zrinjevac, splendida area verde, raggiungibile percorrendo un lussuoso viale di platani, con un padiglione musicale e diverse fontane. Durante l’Avvento, il repertorio dei classici natalizi, i valzer e altre armoniose melodie riecheggiano nell’aria, mentre passeggiando tra le bancarelle si possono degustare prodotti tipici come la pasta con cavolo, le mele in camicia o «štrukli» al forno o riscaldarsi con una tazza di vin brulé o di cioccolata calda.

#Funicolare e città alta, un tuffo nel passato – Un altro immancabile appuntamento è a Fuliranje, la passeggiata lungo la stradina che conduce alla funicolare di Zagabria, che durante l’Avvento si anima in un’atmosfera che ricorda i vecchi tempi, ricca di luci e suoni, con un ricco programma di eventi culturali e gastronomici. Prendendo la funicolare, si arriva a Gradec, la Città Alta di Zagabria, che vale assolutamente la pena di visitare. Qui la via più vivace è decisamente Tkalciceva, mentre la Porta e il santuario della Città Vecchia, con le loro luci suffuse di tantissime, regalano un tuffo nel passato. Tappa da non perdere anche la chiesa di San Marco, la parrocchia della vecchia Zagabria. La sera ci si può immergere nella vita di Zagabria tra ristoranti di classe, club ed eleganti caffè.

#Immancabile Presepe Vivente di Zagabria, tra i più noti in Europa, che tutti gli anni viene messo in scena davanti alla splendida cattedrale romanico-gotica di Zagabria, con una meravigliosa scenografia, splendidi costumi, e attori amatoriali a rappresentare la Sacra Famiglia, i re magi e i pastori.

#Musei e arte a Natale – Una ricca scaletta è prevista anche nella piazza Europski trg (Piazza dell’Europa Unita), nell’area pedonale della città, che durante tutto dicembre offre ogni genere di intrattenimento: oltre alle bancarelle dove acquistare coloratissimi souvenir e decorazioni natalizie, al ricco programma musicale (tra cui l’esibizione del coro dopo la messa natalizia di mezzanotte). Ogni domenica di Avvento si organizzano visite guidate nei musei, numerose mostre d’arte che richiamano artisti internazionali e durante il giorno del solstizio d’inverno si tiene ogni anno il Festival del Cortometraggio.

#Fate, Elfi e Babbo Natale per un giro sul Tram anni ’20 – Un modo alternativo per visitare la città nel periodo natalizio è un giro sul Jolly Christmas Tram, che parte dalla piazza Ban Jelačić e permette di ammirare la città (con un tour che dura circa 30 minuti) in pieno spirito natalizio insieme a Babbo Natale, fate ed elfi, su un tram d’epoca degli anni ’20.

Il programma potrebbe subire variazioni, ulteriori informazioni su tutti gli eventi dell’Avvento a Zagabria si posso trovare qui: http://www.adventzagreb.com/index.php/it/

Dove dormire? la città offre una vasta scelta tra hotel e b&b

Esplanade Zagreb Hotel: situato in una splendida posizione nel centro di Zagabria, il Palace Hotel Zagreb è una struttura tradizionale in stile Art Nouveau che offre un’atmosfera accogliente e familiare, servizi eccellenti e un personale attento. Affacciata su uno dei parchi più belli di Zagabria, la struttura si trova a soli 5 minuti a piedi dalla piazza principale della città e dal centro storico. Imperdibili i piatti della cucina internazionale e soprattutto le specialità locali disponibili presso il ristorante, preparati dal premiato chef de cuisine del Palace Hotel Zagreb. Donji Grad è un’ottima scelta per i viaggiatori interessati a: cibo, storia e architettura.

57827938

 situato in una splendida posizione nel centro di Zagabria, il Palace Hotel Zagreb è una struttura tradizionale in stile Art Nouveau che offre un’atmosfera accogliente e familiare, servizi eccellenti e un personale attento. Affacciata su uno dei parchi più belli di Zagabria, la struttura si trova a soli 5 minuti a piedi dalla piazza principale della città e dal centro storico. Imperdibili i piatti della cucina internazionale e soprattutto le specialità locali disponibili presso il ristorante, preparati dal premiato chef de cuisine del Palace Hotel Zagreb. Donji Grad è un’ottima scelta per i viaggiatori interessati a: cibo, storia e architettura.

14499170

Art Hotel Like***: situato a soli 5 minuti a piedi dalla piazza principale, accanto a un supermercato e a 30 metri dalla fermata del tram Draškovićeva, l’Art Hotel Like offre camere climatizzate con connessione WiFi gratuita e una sala con TV a schermo piatto. L’albergo fornisce un garage a 150 metri di distanza, una cassaforte, il servizio di lavanderia e sistemazioni con bagno privato appena ristrutturato. Facendo una strada in salita, in 3 minuti a piedi raggiungerete il centro sportivo Šalata, che ospita una piscina all’aperto e campi da tennis. Nelle immediate vicinanze della piazza principale, a soli 5 minuti a piedi dal Like Art Hotel, vi attendono la Cattedrale di Zagabria, il vivace mercato Dolac e il Parco Zrinjevac. La storica Città Alta, che regala un’incantevole vista sulla città, sorge invece a 10 minuti di cammino. La stazione ferroviaria principale e l’autostazione centrale distano entrambe 4 fermate di tram, e il bus navetta diretto all’Aeroporto di Zagabria parte dall’autostazione centrale ogni 30 minuti.

45443829

La tradizione culinaria di ogni paese è certamente parte integrante della sua cultura, per questo vi consigliamo sempre di assaporare la cucina tipica del luogo; perdetevi tra i vicoli della città, chiedete consiglio ai residenti. Da parte nostra possiamo consigliarvi questo meraviglioso locale Agava, situato nei vicoli centrali della città, perfetto per una cena intima con vista affascinante su Tkalciceva.

201312131323110.IMG_1148

Raggiungere Zagabria, considerata la sua vicinanza alle altre capitali europee, è molto semplice. Dall’Italia si consiglia di prendere un volo diretto da Roma Fiumicino oppure di raggiungerla in auto o in treno da Venezia e Trieste. Dal centro e sud Italia è possibile raggiungere la costa croata in traghetto.

#Aereo: l’Aeroporto di Zagabria Pleso, a circa 15 chilometri dal centro, è ben collegato con voli diretti dall’Aeroporto di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bologna.

#Autobus: la stazione degli autobus, Autobusni kolodvor, si trova in Avenija M. Držica bb ed è raggiunta da tutte le compagnie internazionali che arrivano a Zagabria e dall’autobus proveniente dall’Aeroporto di Zagabria.

#Auto: Zagabria è facilmente raggiungibile in auto dall’Italia. Da Trieste si hanno due alternative:

  • prendere l’autostrada A9 Trieste-Pula, proseguire sulla A6 fino alla A1 in direzione Zagabria. Si impiega circa 2 ore e trenta minuti.
  • pprendere la SS14 fino a Opicina, continuare sulla SS58 in direzione Vienna ed attraversare il confine sloveno. Prendere la A3/E70 e a Senozeca la A1/E70 in direzione Lubiana. Nei pressi della capitale slovena prendere la A2 fino al confine croato. Da qui prendere la E70 e la E59 fino a Zagabria.

#Treno: i treni internazionali, provenienti dall’Europa dell’Est o dall’Italia giungono a Glavni Kolodvor, la stazione ferroviaria principale di Zagabria. Per raggingere la capitale croata dall’Italia prendere la linea diretta Venezia(Mestre)-Trieste-Lubiana-Zagabria che impiega circa 7 ore e trenta minuti. La stazione Glavni Kolodvor è collegata anche con le altre capitali della ex-Jugoslavia e le altre città della costa croata.

#Traghetto: dal centro e sud Italia è possibile raggiungere le città della costa croata in traghetto. Da Ancona, Pescara e Bari ci sono collegamenti, traghetti o aliscafi Jadrolinija, per Zara e Spalato. Da qui si può raggiungere Zagabria sia in treno che in auto.

 

 

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr