Weekend Italy

Capodanno a Genova. Da Picasso a Vivaldi con 101 violoncelli

image_pdfimage_print

A Genova ci si va di solito per le fiere, il salone della nautica, appuntamenti di lavoro, ma poi si scappa veloci. E invece abbiamo scoperto che Genova oggi è una città in cui fermarsi, in cui vale la pena di fermarsi. La nostra scoperta è stata proprio che Genova è una città da scoprire.  Dal suo passato risorgono i palazzi dei dogi, dei nobili, insieme alle antiche botteghe che forse in nessuna città sono conservate in questo modo. Se passate dalla cioccolateria Viganotti, troverete un negozietto e un laboratorio che certo ha compiuto i cento anni. Tutto artigianale. E qui scopriamo anche che una volta tutto il cacao che arrivava dalle Americhe passava qui e molto visi fermava, per essere trasformato in cioccolato. Come se cercate il pandolce per il Natale potete passare da TAGLIAFICO, anche questa bottega è di quelle storiche, tanto che la pasta viene stesa ancora con il gomito (che l’espressione “olio di gomito” venga da qui?).

20151114_134142    20151115_125809    Salone del palazzo ducale genova

Un giorno dobbiamo tornaci in questa Genova per raccontavi tutto ciò che si può scoprire. Ma oggi dobbiamo parlarvi di tutto quello che potete trovare per un capodanno diverso ed eccezionale. Fra le cose più importanti possiamo segnalarvi la mostra al Palazzo Ducale “Dagli impressionisti a Picasso” che potete visitare dando ogni tanto uno sguardo a qualche sala dell’antico e prestigioso palazzo. Per iniziare. Ma Genova festeggerà l’arrivo del nuovo anno con un evento davvero speciale: 101 violoncelli per Genova, la città invasa da 101 musicisti provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee che dal 29 al 31 dicembre invaderanno la città con la loro musica. L’ensemble ospita musicisti di ogni età ed estrazione e la possibilità di suonare un repertorio pressoché illimitato e di collaborare con numerosi ospiti e solisti rende l’orchestra di violoncelli un’esperienza unica. Senza dimenticare che la bellezza di oltre 100 strumenti e 100 musicisti esalta ogni luogo e lo rende un affascinante teatro naturale.

20151114_103342

La notte di Capodanno, l’appuntamento sarà in piazza Matteotti per un grandissimo concerto aperto alla città: il repertorio spazierà dal Seicento fino ai nostri giorni, dalla musica classica alla musica rock, da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana.
E dopo il concerto, un Emotional Show: mapping 3D sulla facciata di Palazzo Ducale, spettacolo di luci ed effetti scenografici per un inizio 2016 all’insegna dell’incanto e della suggestione!

20151114_10502920151114_122951     20151114_133211

 

Al Porto Antico, sotto il tendone allestito in Piazzale Mandraccio, nell’ambito del festival Circumnavigando, alle 22 lo spettacolo L’Effet Escargot, della compagnia Kadavrensky, un susseguirsi di gag burlesche, che si intrecciano senza sbavature, tra colpi di scena ed equilibrismi deliziosi, fino alla scoperta di una vera lumaca sul palco: situazioni farsesche, giochi e disordini, giocoleria e acrobazie, che coinvolgeranno il pubblico in equilibri precari e performance improbabili!

Dalle 23.15, si attenderà insieme la mezzanotte con la magia delle bolle di sapone in Bolle di Sapone in su della Compagnia Ribolle: uno spettacolo di danza e circo, energico, vivo, rapido e colorato, dove il fascino eccezionale delle bolle è spinto al massimo dai tre protagonisti in scena, che ne producono migliaia senza sosta usando vari oggetti e con le loro stesse mani, in un tourbillon di giochi che coinvolgono il pubblico, cantando e ballando in uno spettacolo pieno di magia, umorismo, svago.

Inoltre al Porto Antico l’ultima notte del 2015 potrà trascorrere in allegria sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con la possibilità di trascorrere una serata al cinema o in uno dei ristoranti dell’Area e un programma di musica e intrattenimento per tutti a partire dalle ore 22:00.
Dopo il brindisi di mezzanotte in riva la mare, spazio alla musica e ai giochi di luce con uno spettacolo musicale molto scenografico, tutto da ballare.
20151114_120422
Ricchissima anche  l’offerta dei teatri cittadini che propongono spettacoli davvero per tutti i gusti: al Teatro Politeama Genovese Lastriconto a-a reversa, con Maurizio Lastrico; il Teatro della Tosse mette in scena UBU Cabaret, uno spettacolo di Emanuele Luzzati con gli artisti del Teatro della Tosse e l’immancabile partecipazione del pubblico; al Teatro Stabile –  alla Corte L’uomo la bestia e la virtù di Luigi Pirandello con Geppy Gleijesess, Marco Messeri, Marianella Bargilli; al Teatro Govi di Bolzaneto Chi ride a Capodanno…leva il medico di torno.

E per i più piccoli, ma anche per gli adulti che desiderano tornare un po’ bambini, in Piazzale Kennedy divertimento assicurato con il grande Luna Park!

Per iniziare il 2016 in musica, appuntamento il 1° gennaio al Teatro Carlo Felice per il consueto Concerto di Capodanno, diretto da Marcello Rota, con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Tutte le informazioni  su www.visitgenoa.it