animali
In The World

In viaggio per salvaguardare gli animali

image_pdfimage_print

Sempre più spesso il turista non si accontenta di una vacanza classica ma vuole vacanze indimenticabili dove vivere esperienze alternative e uniche nel loro genere. Per esempio andando in quei luoghi dove si possono osservare gli animali in via di estinzione. In tantissime parti del mondo c’è la possibilità di aggiungere alla propria vacanza culturale, di relax, di divertimento una settimana nelle strutture che ospitano questi animali.

animali

Qualche esempio: India, Africa, Cina,

Qui si possono trascorrere belle giornate di vacanza dando anche un valore aggiunto al viaggio interagendo con bellissimi animali magari visti solo in qualche documentario. La preparazione a vivere questa esperienza è una sola: volontà associata a tanto amore per il regno animale. Anche perché generalmente in questo tipo di volontariato non si chiede di fare cose eclatanti: non dovrete curare ferite, non dovrete catturare gli animali ma semplicemente aiutare nelle molteplici attività che fanno capo ai gestori di questi centri.

Ecco alcuni progetti:

Africa – Camerun

Qui il centro di salvataggio di Sanaga-Yorg offre opportunità di volontariato per 6 mesi per svolgere attività e operazioni come la cura e l’alimentazione degli scimpanzé.

animali

Lavare la frutta che serve a nutrirli, pulire le gabbie, occuparsi della manutenzione delle recinzioni, sovrintendere all’uso delle attrezzature di progetto, verniciare, acquistare cibo in città e altre molteplici attività manuali sotto la direzione di un project manager e personale camerunese (che parla francese).

animali

È chiaro che le attività svolte dai volontarie saranno scelte in base alle attitudini di ciascuno. Il rapporto con gli scimpanzé avverrà principalmente durante i pasti. I candidati perfetti sono quelli che hanno le seguenti caratteristiche:

»Esperienza lavorativa

»Impegno di sei (6) mesi

»Conoscere il francese o l’inglese;

»Resistenza fisica e buona salute generale

»Uno spirito adattabile a orari di lavoro e condizioni di vita non sempre facili

»Esperienza di vita in un paese in via di sviluppo, preferibilmente in Africa

»Precedente esperienza di lavoro con scimpanzé o grandi scimmie

»Esperienza lavorativa come parte di un gruppo o di un team di progetto

Spese e finanziamenti

Vi è un importo da versare una tantum di $ 300 oltre ai costi del volo a/r, vaccinazioni, visti. Pasti e pernottamenti all’interno della struttura. Questo progetto non eroga stipendi, stage o opportunità di ricerca.  Per ulteriori informazioni sul programma di volontariato potete chiamare il 971-544-7772 o inviare una email a karin@ida-africa.org e specificare il vostro interesse a candidarvi come volontario.   http://www.ida-africa.org/volunteer

animali

CINA provincia di Sichuan 

Il panda è uno dei mammiferi a maggior rischio di estinzione. Nel corso degli anni a causa del bracconaggio e dell’abbassamento della natalità dovuto anche all’impoverimento dell’habitat naturale, questi animali si sono ridotti a circa 1.600 esemplari (in libertà).

animali

Per la Cina il panda è diventato un emblema tanto che questo dolce e simpatico animale è raffigurato sulle monete d’oro cinesi.  Se siete interessati a conoscere le abitudini del panda gigante l’occasione vi si presenta partecipando al progetto per la tutela della specie. Non servono grandi esperienze ma tanto tanto amore per gli animali. Purtroppo questi panda giganti si trovano in cattività ma è giusto ricordare che in ogni caso si tratta di animali selvatici e per questo devono essere trattati con le dovute cautele e sempre nel rispetto della loro natura.

animali

Se vi rispecchiate nel turista amante degli animali che oltre a visitare un paese bellissimo ricco di storia e cultura vuole fare del volontariato green potete prendere contatti con la Dujiangyan Research Base of Giant Panda Breeding e passare circa 2 settimane con loro. Si tratta di un centro che ha come obiettivo il salvataggio e la riproduzione in cattività del panda gigante. Una volta pronto l’animale viene restituito al suo habitat naturale. Attualmente il centro ospita 30 panda. Cosa potrete fare una volta formalizzato l’impegno con il centro?

animali

Assisterete lo staff nelle attività giornaliere quali la preparazione del cibo, la pulizia dei recinti, l’apprendimento del comportamento del mammifero. Alla fine del vostro percorso sarete insigniti, con un attestato, di volontario di panda giganti. I soldi richiesti per partecipare al programma di volontariato saranno poi utilizzati per reintrodurre i panda in natura. Dunque un ottimo investimento che scalda i cuori. Per ulteriori informazioni potete chiamare lo 0039 08119139962/3, contattare il centro tramite live chat oppure scrivere al  info@projects-abroad.it.

animali

 INDIA

Qui l’elefante viene considerato sacro perché associato al potere e alla posizione dominante, rappresenta molte qualità, come pazienza, saggezza, forza, coraggio ed è considerato anche portatore di fortuna.

animali

In India c’è un’organizzazione che combina progetti di volontariato: Elephant Village Jaipur. Per una settimana o anche fino a 4 mesi potrete vivere a contatto con gli elefanti. Nutrirli, bagnarli, massaggiarli e pulire il recinto dove loro vivono.

animali

Un’alternativa più blanda dove iniziare ad avere un approccio al mondo dei volontari è quello di vivere 3 giorni di Elephant Jaipur Tour. E’ un programma dedicato al viaggiatore che si fermerà in India per poco tempo e non vuole perdere l’occasione di vivere l’esperienza di stare a stretto contatto con questi maestosi animali.

animali

Nutrirete, bagnerete, pulirete le zone degli animali e una volta svolto il vostro compito di volontario avrete la possibilità di visitare alcune località turistiche come Amber Fort, Jaigarh Fort, Palazzo del vento, Water Palace, Albert Museum, Monkey Palace e Birla Temple. In questi giorni vissuti in piena atmosfera indiana  avrete la possibilità di essere ospitati da una famiglia locale per 3 giorni, godendo delle loro tradizioni.  https://volunteeringwithindia.org/it/ Amber Road,  Jaipur-302002 Rajasthan, India. Cell: + 91-9414779349

animali

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI:

https://www.weekendpremium.it/wp/namibia-africa-al-bacio/

https://www.weekendpremium.it/wp/dalla-cina-allitalia-tutti-amano-bambu/