Weekend con gusto

UNESCO con Gusto. In Val Camonica la natura è un libro di pietra. E si gustano i casoncelli

image_pdfimage_print

Val Camonica da gustare

E dopo l’UNESCO, il gusto. In Val Camonica il piatto simbolo, per sapore e storia, sono i casoncelli, una pasta ripiena a forma di mezzaluna che, si dice si il più antico formato di pasta ripiena d’Italia.

Presente in diverse zone del paese, vede nella variante della Val Camonica un ripieno di erbette lessate, tra cui spinaci, bietole o verze, aromi come l’Erba di San Pietro, mortadella o salame, salsiccia, grana grattugiato, patate, pangrattato, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe, avvolto in un impasto di farina, sale, uova e latte, servite con burro, salvia e grana. Ne esistono, tuttavia, numerose varianti, a seconda della zona e anche il formato può variare. Quindi, ordinando un buon piatto di casoncelli, non vi annoierete mai!

Tra i primi piatti da gustare in Val Camonica troviamo anche gnocchi, minestre di orzo, tagliatelle ai funghi, maltagliati con farina di castagne. Tra i secondi di carne, invece, c’è il controfiletto alla brenese, la salsiccia di castrato, la carne salata, le salsicce “strinù”, carni bianche e selvaggina. Il contorno per eccellenza è invece la polenta di mais o di grano saraceno. Da non perdere i formaggi, nelle squisite varietà locali, tra cui ricotte, caprini, anche aromatizzati, formaggelle, “casole”, “fatuli”, “bagoss”, “silter” e i salumi di carne di suino.

I dolci sono semplici e gustosi, come biscotti, torte con farina di castagne e spongade, da accompagnare con liquori o grappe classiche o aromatizzare con erbe alpine, frutti di bosco, miele o bacche.

COME ARRIVARE

In auto, per chi arriva dal Trentino, Passo del Tonale. Da Sondrio e dalla Valtellina prendere la SS39 dell’Aprica. Da Bergamo, A4 Milano Venezia, uscita casello di Seriate poi SS42- Da Brescia A4 Milano Venezia, uscita Brescia Centro poi SS510.

DOVE MANGIARE

*Ristorante Lambich, via Nazionale 45, Fornaci (BS), tel 0364/434486, www.lambich.it, il luogo giusto per gustare i piatti tipici della Val Camonica, tra cui i casoncelli, ma anche i formaggi e secondi di carne e selvaggina. Anche pizza.

*Ristorante Pizzeria GheBel, via Cesare Battisti 1, Ossimo (BS), tel 0364/311058, www.ristoranteghebel.it Propone un menù particolare e sfizioso, che spazia dai tradizionali casoncelli alle imperdibili “Tagliatelle alla forma”, con porcini e crema di latte serviti su una forma di Parmigiano. Tra i secondi: cervo al barolo, filetto ai porcini con polenta integrale e arrosticini di pecora alla griglia con salsa piccante e pane nero.

DOVE DORMIRE

*B&B L’Invòlt Mountain Lodge, via Gorizia 11, Borno (BS), tel 342/0366707, www.linvoltmpuntainlodge.it B&B di charme con camere arredate in perfetto stile di montagna. Abbondante colazione con pane e dolci fatti in casa, marmellata e miele di montagna.

*Hotel Marcella***, via Manifattura V. Olcese 33, Darfo Boario Terme (BS), tel 0364/531837, www.hotelmarcella.it Nel centro della cittadina termale, comodo al parco archeologico e a quello termale. Dispone di 23 camere disposte su tre piani, dotate di ogni comfort.

*Hotel Graffitipark***, via Briscioli 42, Capo di Ponte (BS), tel 0364/42013, www.graffitipark.eu Comodissimo per raggiungere il Parco Archeologico di Naquane, dispone di 40 camere e ristorante interno con cucina internazionale.

INFO

www.vallecamonicaunesco.it/

www.turismovallecamonica.it/