Uncategorized

IN SCENA A BELLARIA-IGEA MARINA, NELLA ROMAGNA SEGRETA. PERSONAGGI: LA STAR DEL BEL CANTO, IL SINDACO SORNIONE, LA GIORNALISTA-RMC E IL DIRETTORE CHE NON CREDE

image_pdfimage_print
E’ cominciato tutto tre anni fa, ( quattro?), quando una lettrice di WEEKEND PREMIUM mi scrisse dicendo che non riusciva a trovare il nuovo numero della rivista nella sua edicola, e non voleva perderlo. Si chiamava Nadia Rossi. Le risposi che sul sito poteva leggere la versione digitale e pensavo d’aver risolto. Ma Nadia Rossi insisteva, voleva la copia
cartacea, perchè le conservava tutte…le servivano per poter scegliere velocemente i weekend da passare con il suo bambino e suo marito. Lei era spesso lontano e voleva vivere i weekend con loro nel modo migliore…mi incuriosii e stavolta fui io a chiedere cosa facesse…” sono una cantante lirica e ho varie tournèe ” rispose.
Mi diede un indirizzo, una strada, una città: Bellaria-Igea Marina.
Dopo tre anni, quattro?, sono arrivato a Bellaria-Igea Marina alla scoperta di una Romagna segreta, preziosa, che viene troppo spessa dimenticata ( servizio in questo stesso numero). E fra le sue preziosità ho scoperto la Torre Saracena con la collezione di conchiglie da tutto il mondo, la Casa Rossa di Panzini, la barca Teresina, ma Rossella, collega milanese di RMC, mi ha sussurrato…”e poi di prezioso c’è Gladys, una soprano eccezionale che terrà un concerto il 22 agosto, proprio qui a Bellaria, che è la sua città…”
ROSSELLA IANNONE, LA COLLEGA MILANESE DI RMC, ORGANIZZATRICE DEL PRESS-TOUR
Un ricordo improvviso, come un sasso che allarga cerchi nella memoria…anche io conoscevo una cantate lirica di Bellaria…la nostra lettrice, il nome? Mi pare Nadia…sì, Nadia Rossi.
Ne parlo con Laura che ci guida nel tour “… mi piacerebbe conoscere quella lettrice cui piace la rivista di carta, perchè dice che di carta è un’altra cosa, perchè le conserva…vorrei dirle grazie, grazie per dare un senso al nostro lavoro, al costo della rivista cartacea, all’odore della carta stampata, alla carezza della carta bella da toccare.
Volevo dirle grazie, ma chi conosce Nadia Rossi? La cantante lirica, star di Bellaria, era Gladys…
Ultimo giorno a Bellaria, pranzo di passatelli e pesce all’Hotel Ermitage, uno dei migliori, il sindaco uscente Enzo Ceccarelli
(dopo due mandati non può ricandidarsi) ci saluta, brindisi e abbracci .. e poi Rossella-RMC mi scuote:” … è arrivata GLADYS, è arrivata per te…è lei Nadia Gladys Rossi, la tua lettrice!
GLADYS ROSSI, LA SOPRANO STAR, E IL DIRETTORE CHE NON CREDE
Lei, che ha cantato in tutto il mondo, con Josè Carreras e Placido Domingo, lei la star … è apparsa fra noi bruna come Carmen, intensa come Violetta, spumeggiante come Musetta nella Boheme.
Avere una lettrice così è un’emozione enorme per un direttore!
E mi guardavo intorno e non credevo che stesse accadendo: come è successo? Perchè, percome? E per un atttimo, PER UNA VOLTA, ho volato, la mia anima ha volato.
Che grande regalo. Il sindaco uscente Enzo Ceccarelli sorrideva sornione. Era stato lui a capire che Nadia e Gladys erano la stessa persona, lui che l’aveva rintracciata e le aveva chiesto di venire. E lei era venuta, a conoscere l’anziano direttore della rivista che legge , che non butta, che raccoglie, di cui accarezza le pagine. Io che l’abbraccio, lei che canta, il sindaco che sorride.
ENZO CECCARELLI, IL SINDACO (USCENTE) SORNIONE
Ci sono anche belle cose che capitano nella vita, come un regalo che non ti aspetti.
Un regalo non comprato, non conquistato…un regalo che non devi ricambiare…senza partita doppia…e se i conti non tornano chi se ne frega…i veri regali sono fuori dalle righe….arrivano senza un perché…fiori di cactus che devi cogliere senza chiederti perché sono nati nella roccia arida, perché sono sbocciati nel sole afoso….i regali non devono avere un perché, i veri regali non si comprano…arrivano e basta.
Grazie Gladys.