Weekend Italy Weekend Low Cost Weekend Low Cost Italy

In Liguria, a Imperia, il festival delle migliori olive… con il minor costo

image_pdfimage_print

OliOliva è la manifestazione che coinvolge turisti da tutte le parti del mondo e celebra i prodotti della terra ligure. Un perfetto weekend autunnale all’insegna del risparmio e della qualità.
Tre giorni per immergersi nei sapori e nei profumi autunnali, protagonisti di una manifestazione che celebra i prodotti e le atmosfere dell’entroterra della Liguria. Nella splendida Calata G.B. Cuneo, con i portici affacciati sul mare, i prodotti d’eccellenza di Liguria e del Cuneese e le degustazioni di fritture di pesce povero e acciughe sotto sale, mentre nei ristoranti di Imperia si servono menù caratterizzati dal profumo dell’olio nuovo. E all’interno della palazzina in stile liberty dove negli anni ‘30 erano ubicati gli uffici di una nota azienda olearia, apertura straordinaria domenicale del Museo dell’Olivo che raccoglie oggetti, rari utensili da lavoro, reperti archeologici, lumi ad olio e oliere, ricostruzioni fedeli di antiche tecniche produttive e contenitori “dell’oro giallo” che parlano di arte, cultura, economia, costume, agricoltura e tradizione. Tutto questo a Imperia-Oneglia.
Oltre il torrente Impero l’altra Imperia, con l’elegante Porto Maurizio e Borgo Marina, le sue imbarcazioni da diporto e i battelli turistici che partono per il Santuario dei Cetacei, nella speranza di avvistare balene o più probabili delfini. Sulla collina la bianca villa voluta dal poliedrico artista svizzero Adrien Wettach, conosciuto come il re dei clown. Un vero e proprio circo di pietra circondato da un vasto parco con la vegetazione tipica dei giardini storici della riviera ligure, che oggi ospita il Museo del Clown.
www.promimperia.it

imperia

Dove Mangiare
– La Patria è una trattoria di pesce frequentata dagli abitanti di Imperia, situata a pochissimi passi dalla Calata Cuneo. Cucina semplice con piatti dalle porzioni decisamente abbondanti. (www.ristorantelapatria.it, 20-25 euro)
– Per provare la cucina di terra ligure a Dolcedo, una dozzina di chilo- metri da Imperia, La Fontanella propone tagliatelle con seppie e zuchine, ravioli di borragine, galletto al vino e dolci rigorosamente fatti in casa. Buoni gli onesti vini locali. (Tel: 0183 280 715, 20-23 euro)

Dove Dormire
A Lecchiore, nel verde e tranquillo entroterra costellato di olivi, l’Agriturismo Casa Asplanato per alloggiare in accoglienti appartamenti per 2-4 persone. Possibilità di acquistare direttamente dal produttore ottimo olio extra vergine di oliva.  (Tel: 0183 280 316, 20-30 euro al giorno a persona)

Olive tree