In Auto

In arrivo la nuova Micra

Arriva a settembre la Nuova Micra, con un nuovo look e una qualità superiore al modello attualmente in commercio. E non poteva esserci posto migliore della rinnovata zona di Porta Nuova a Milano, per immortalarla dal vivo. Eccola quindi in Piazza Gae Aulenti, inaugurata lo scorso marzo e dedicata all’architetto e designer scomparsa nel 2012. A soli tre anni dal suo debutto, anche la Micra si rinnova per restare al passo con la più recente produzione della Nissan, offrendo però qualcosa in più, come il nuovo navigatore e il sistema di parcheggio assistito. Invariata la gamma motori.

104753_1_5
La principale novità della Nuova Micra è subito visibile: il frontale, di grande impatto, è stato completamente ridisegnato, e sfoggia un motivo a V cromato sulla griglia, espressione di una forte personalità, così come sono stati ridisegnati la parte posteriore e gli interni. Anche il cofano, i fianchi della calandra, i proiettori e il paraurti sono cambiati, come pure i fendinebbia, definiti da una cornice cromata. Cambiamenti che conferiscono alla Nuova Micra un aspetto più forte, deciso e dinamico.

104760_1_5
Dietro, invece, spiccano il nuovo paraurti, i gruppi ottici a Led e il profilo inferiore del portellone. Inediti anche i cerchi in lega, da 15” oppure da 16”, e i colori della carrozzeria blu perlato metallizzato, con una sfumatura turchese, e grigio salvia metallizzato, che vanno ad aggiungersi alle otto tinte dell’attuale gamma.

104779_1_5
Anche gli interni della Nuova Micra presentano numerose novità. La grafica del cruscotto è stata migliorata, per assicurare maggiore chiarezza, mentre la consolle centrale è stata completamente rinnovata. L’abitacolo risulta ora più elegante, merito delle finiture in nero lucido al centro della consolle, e argentate sulla leva del cambio. Nuovi anche i tessuti per i rivestimenti dei sedili e delle portiere. Ovviamente non mancano gli ingressi Usb e Aux in plancia, cui è stata aggiunta anche una presa da 12 V, per ricaricare facilmente cellulari e lettori mp3 mentre si è in viaggio.

104780_1_5
Tutti i modelli, tranne la versione di livello base Visia, presentano un impianto audio integrato nella consolle al centro, con finiture nere opache e lucide coordinate. Inoltre la Nuova Micra offre il più recente sistema di navigazione satellitare e comunicazione NissanConnect, con nuove caratteristiche e un touchscreen ampliato da 5,8” (prima era di 5”) con controlli cromati.
Il sistema di navigazione è stato aggiornato e offre ora consigli di eco-guida, che calcolano automaticamente la strada e il corrispettivo minor consumo, e integra una tabella di valutazione eco, che permette al conducente di verificare l’economia dei consumi legata alla propria guida.

104757_1_5
Il nuovo sistema include anche funzionalità avanzate quali la tecnologia “Send To Car” di Google, per programmare il viaggio su tablet o pc rimanendo tranquillamente seduti a casa o in ufficio, e inviare poi le istruzioni direttamente all’auto prima di mettersi in viaggio.
Altra novità è la disponibilità del sistema di parcheggio assistito PSM, che permette di misurare lo spazio di parcheggio e, attraverso un display collocato nel cruscotto, aiuta il conducente a stabilire se lo spazio è sufficiente o meno per parcheggiare l’auto. Il sistema può persino essere impostato in base all’abilità del conducente: principiante, normale o esperto.

104759_1_5

Sotto il cofano della nuova Micra troviamo l’efficiente motore tre cilindri di 1,2 litri, disponibile con potenze da 80 Cv o da 98 Cv, per la più prestazionale versione sovralimentata DIG-S a iniezione diretta, che include anche il sistema Start/Stop e si fregia, grazie a emissioni contenute in 95 g/km di CO2, del marchio PURE DRIVE di Nissan, che identifica i veicoli con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km (il limite è stato ridotto di 10 g/km, da 130 g/km, nel corso del 2013). Marchio che si applica anche all’unità base da 80 Cv, che assicura prestazioni brillanti con livelli di emissioni di 115 g/km. I motori sono abbinati al cambio manuale a cinque rapporti con trazione anteriore o, in opzione, al cambio CVT a variazione continua di ultima generazione.

104754_1_5

La Nuova Micra è disponibile in tre versioni. Per l’allestimento di base Visia, le dotazioni di serie includono chiusura centralizzata a distanza, finestrini anteriori elettrici, servosterzo elettrico, cerchi da 14” e dispositivi di sicurezza con airbag frontali per guidatore e passeggero, airbag laterali e airbag a tendina, ABS e ESP. L’allestimento medio Acenta presenta accenti cromati, retrovisori e maniglie alle portiere in tinta con la carrozzeria, cerchi da 15”, spoiler, condizionatore manuale, bracciolo per il sedile di guida, volante rivestito in pelle e lettore cd con connettività Bluetooth.

104762_1_5

La versione top di gamma Tekna incude il condizionatore automatico, NissanConnect, sensori posteriori per il parcheggio, sistema PSM (Parking Slot Measurement) per la misurazione dello spazio di parcheggio, cerchi in lega da 16”, tessuto scamosciato per i sedili, fendinebbia e proiettori, tergicristalli e retrovisori esterni pieghevoli a funzionamento automatico. Tra gli equipaggiamenti di serie della versione Tekna figura anche l’Intelligent Key con pulsante di accensione motore, che permette l’apertura e la chiusura del veicolo senza l’utilizzo delle chiavi ma tramite pulsanti sulle portiere. L’unico optional è il tetto panoramico.
I prezzi saranno a breve disponibili.

Info
www.nissan.it