In Auto

Imparare a guidare con Alfa Romeo

Dopo il successo degli scorsi anni, sono ripartiti i Corsi di Guida Sicura di Andrea de Adamich realizzati in collaborazione con Alfa Romeo. La nuova edizione propone due diversi programmi: “Guida Evoluta” e “Guida Sportiva”, che possono soddisfare qualunque esigenza, dai neopatentati ai driver più esperti, confermandosi un appuntamento coinvolgente e formativo, una vera e propria full immersion nel mondo della sicurezza e del corretto comportamento alla guida di tutti i giorni. La collaborazione tra Alfa Romeo e il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich è più che ventennale, e dal 1991 li vede insieme nella realizzazione di Corsi sempre attuali e attenti alle esigenze dei partecipanti. La gamma sulla quale imparerete a guidare davvero si compone degli ultimi modelli Alfa Romeo, quali Giulietta, MiTo e 159, vetture caratterizzate da scatto, tenuta di strada e frenata, oltre a offrire le massime dotazioni di sicurezza attiva e passiva. Ma la cosa più sorprendente è che potrete provare in pista l’Alfa 8C Competizione, un’auto da sogno e autentico gioiello tecnologico e di stile e, per coloro che frequenteranno il Corso Sportivo, anche la potente vettura da competizione Alfa GTV Cup Racing.

130424_AR_guidasicura_08

I Corsi si svolgono presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, vicino a Parma, uno degli autodromi omologati dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche, lungo 2.4 km e conosciuto come un tracciato molto coinvolgente e divertente. Inoltre, il Centro Internazionale Guida Sicura è una delle strutture più attrezzate d’Europa, che può contare sulla supervisione didattica di Piloti-Istruttori professionisti, e di alcuni fra i migliori piloti a livello nazionale e internazionale, forti della loro esperienza in F1 e nei rally, come Andrea Piccini, Mimmo Schiattarella, Alex Fiorio, Andrea Aghini, Piero Liatti, Antonio Tamburini, Rui Aguas, Giampiero Simoni, Fabio Mancini, Marco Cavigioli, Luca Rossetti e Alessandro Balzan.

130424_AR_guidasicura_11

Nel dettaglio ecco come sono strutturati i corsi, entrambi della durata di un giorno e aperti a tutti.
Corso di Guida Evoluta

130424_AR_guidasicura_04
Perfetto per chi intende migliorare la propria capacità di controllo del veicolo nella guida quotidiana e contemporaneamente scoprire il piacere di guida che solo in pista si può scoprire davvero. A fronte di una sessione teorica di soli 30 minuti, le esercitazioni dinamiche consistono in diversi turni di guida in pista con Istruttore on board, con e senza telemetria, e diverse esercitazioni di guida, quali frenata di emergenza, miniskid-car, percorso Sicurezza Attiva, nonché una sessione di guida con Alfa 8C Competizione. Il costo è di 800 euro (esclusa IVA).

Corso di Guida Sportiva

130424_AR_guidasicura_03
Dedicato agli appassionati amanti della velocità, ideale per chi ha già frequentato il Corso di Guida Evoluta. 30 minuti di briefing tecnico e poi un programma incentrato quasi esclusivamente sulla guida in pista (una sola esercitazione, il Percorso GT), con le vetture più performanti della gamma e le vetture racing GTV Cup. Sempre presente la sessione con la supersportiva Alfa 8C Competizione. Il costo è di 800 euro (esclusa IVA).

Info
Il programma completo dei Corsi e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.alfaromeo.it nella sezione “Mondo Alfa”.
Per informazioni e prenotazioni, oltre al canale web, è possibile rivolgersi ai concessionari Alfa Romeo.

Le prossime date

  • Sabato 29 giugno 2013
  • Domenica 7 luglio 2013
  • Venerdì 19 luglio 2013
  • Mercoledì 25 settembre 2013
  • Sabato 19 ottobre 2013
  • Domenica 27 ottobre 2013