Weekend Italy

IL TEATRO MASSIMO E’ IL PIU’ GRANDE TEATRO LIRICO D’ITALIA

image_pdfimage_print

PALERMO

PERCHE’ ANDARCI: Il più grande teatro d’opera d’Italia si trova a Palermo: è il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, terzo in Europa dopo l’OpéraNational di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Fu commissionato per celebrare l’Unità d’Italia, ma i lavori del gran teatro (oltre 7.700 metri quadrati) iniziarono solo nel 1875.Vinse il concorso l’architetto Giovan Battista Filippo Basile, alla cui morte subentrò il figlio.

1a.PALERMO_Teatro Massimo Interno

L’esterno del teatro, in stile neoclassico-eclettico, presenta un pronao corinzio esastilo a cui si giunge con una scalinata affiancata da due leoni bronzei con le allegorie della Tragedia e della Lirica; l’edificio è sovrastato da un’enorme cupola emisferica. Un teatro all’avanguardia, con acustica perfetta e un palcoscenico a piani mobili che permette di allestire più di uno spettacolo alla volta.

DA VEDERE:

A Palermo, tra architetture classiche, barocche, liberty e bizantineggianti, si respira l’aria da mille e una notte. Imperdibili la Cattedrale, una delle chiese più antiche al mondo, le catacombe, la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei normanni con la Cappella Palatina, le Stanze al Genio, Palazzo Chiaramonte – Steri, Palazzo Mirto, la fontana Pretoria.

DOVE DORMIRE:

Raffinato boutique hotel alle spalle di uno dei mercati storici di Palermo (Ballarò), a  Palazzo Brunaccini il fascino della storia e l’eleganza del design trovano una perfetta armonia www.palazzobrunaccini.it. Nel centro storico della città sorge  l’Hotel Porta Felice****, boutique hotel con annesso centro benessere http://hotelportafelice.it.

DOVE MANGIARE:

Il Ristorante Sesto Canto è un locale dall’ambiente raffinato e sobrio vicino Piazza Politeama. Per prenotazioni e-mail: sestocanto@gmail.com, tel. 091 324543. Ristorante curato con cucina creativa nel magico quartiere Kalsa e a due passi dalla Cala, antico porto cittadino, è  l’Ottava Nota Restaurant www.ristoranteottavanota