In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Il nuovo SUV Lexus UX Hybrid presentato in anteprima a Roma

image_pdfimage_print

Un fine settimana all’insegna della cucina con un assaggio di motori nel cuore della capitale, il connubio perfetto per chiudere l’ultimo weekend d’estate di questo 2018. “Taste of Roma” è l’evento che celebra il gusto attraverso la cucina dei grandi chef e cerca di avvicinare gli esperti del settore ai semplici amanti del cibo. Quest’anno ha partecipato anche Lexus con il suo Takumi Lab, portando in tavola ricette legate alla tradizione e all’innovazione, in pieno stile giapponese.

È proprio in occasione di questa manifestazione che la lussuosa casa automobilistica ha deciso di presentare in anteprima il suo ultimo SUV ibrido, il cui lancio ufficiale è previsto nel mese di Aprile 2019. Si chiama Lexus UX Ibryd Electric e viste le sue dimensioni, andrá a colmare il gap tra i due modelli CT Hybrid e NX Hybrid. UX rientra nel segmento dei crossover compatti e riprende lo stile dei precedenti modelli NX e RX, anche se presenta forme leggermente più arrotondate. Nel complesso si fa notare sin da subito per il suo “urban design” marcato e distintivo.

La classica mascherina a clessidra rinnovata nello stile

ESTERNI: UN MIX DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Esternamente spicca la classica griglia a clessidra tipica della casa giapponese che questa volta si rinnova con particolari che si modificano nella forma man mano che ci si allontana del logo centrale. Si notano subito anche le prese d’ aria verticali e il classico disegno a freccia delle luci full led. Il posteriore, invece, è riconoscibile da una sottile fila di 120 led che unisce i due gruppi delle luci posteriori.

posteriore caratterizzato dalla fila di led che enfatizza la larghezza del SUV

INTERNI LUSSUOSI E ALL’AVANGUARDIA

L’abitacolo è molto curato ed è caratterizzato dal fatto che tutta la strumentazione sia rivolta verso il guidatore, così come anche il sistema di infotainment che si gestisce tramite un trackpad, che non convince del tutto a causa della sua scarsa precisione. I sedili sono in pelle con motivi artistici perforati e risultano più avvolgenti e resistenti. Tra le numerose tecnologie all’avanguardia è presente un view monitor che permette, grazie all’utilizzo di 4 telecamere, un controllo completo della vettura con una visuale a 360 gradi.

Il trackpad per la gestione dell’infotainment

PRIMA LEXUS NATA SU GA-C

UX nasce sulla piattaforma GA-C, derivata da Toyota Prius e in Italia sarà disponibile con un motore ibrido elettrico e a benzina da 180 CV con 4X4 disponibile grazie a un secondo motore elettrico, presente nella parte posteriore, che rimane attivo solo fino ai 70 km/h. Per quanto riguarda le prestazioni, la tecnologia Self Charging Hybrid di quarta generazione garantisce reattività ed emissioni ai vertici della categoria.

Le forme di UX sono piú arrotondate rispetto a NX e RX ma non per questo meno marcate

Leggi anche gli altri articoli relativi alle WeekendCar https://www.weekendpremium.it/wp/category/weekend-in-auto/

Per maggiori info su LEXUS UX Hybrid https://www.lexus.it/car-models/ux/#hero

Per saperne di piú su Taste Of Roma consulta il sito https://www.tasteofroma.it