Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Kia Sportage 2019: il diesel diventa ibrido
Kia Sportage 2019
Weekend Car WEEKEND-CAR PREMIUM

Kia Sportage 2019: il diesel diventa ibrido

image_pdfimage_print

La fame di SUV è ampia, tutto il mondo vuole sempre più (e a volte solo) questi veicoli alti che sanno andare dappertutto. Chi cerca un’auto adatta ad accompagnare i propri weekend è particolarmente interessato, poiché spazio, versatilità e comfort sono tra i loro principali punti di forza. Kia Sportage 2019 rappresenta la nuova versione di un modello che in 25 anni si è guadagnato un posto di primo piano nelle vendite mondiali. Parliamo infatti di oltre 5,5 milioni di unità globali. Nel 2017 nella sola Europa sono stati venduti più di 131mila esemplari. Fra le maggiori novità del bestseller della Kia spiccano un design più sportivo, parecchi aggiornamenti tecnologici e l’arrivo di una motorizzazione mild hybrid diesel. Chi ha detto che per essere premium sia indispensabile avere prezzi alti?

 

KIA SPORTAGE 2019, ARRIVA IL DIESEL MILD HYBRID

Kia Sportage 2019

Per illustrare le novità del SUV Kia Sportage 2019, partiamo dal motore diesel di tipo mild hybrid con batteria a 48 volt: meno consumi, meno emissioni, diverse facilitazioni fiscali e sugli accessi alle zone a traffico limitato, a seconda di regioni e comuni. Il nome esatto della motorizzazione top di gamma è Ecodynamics+ 2.0 CRDi. Potenza 185 cavalli, coppia massima 400 Newton metri, trazione integrale, cambio automatico ad 8 rapporti. Il sistema mild hybrid integra, oltre alla batteria da 0,44 kWh, uno starter/generatore che fa avviare e ripartire il motore, oltre a recuperare energia cinetica dalle decelerazioni per ricaricare la batteria.

A differenza di un’auto ibrida completa, la parte elettrica non è in grado di far muovere autonomamente il veicolo, ma funge da assistenza al motore diesel, nelle situazioni in cui un propulsore termico consuma di più, cioè le partenze. I test di laboratorio secondo il nuovo standard WLTP (più realistico del precedente NEDC) indicano una riduzione delle emissioni di CO2  del 4% rispetto al modello precedente. Ridotte ulteriormente anche le emissioni di ossidi di azoto grazie ad un nuovo filtro SCR. Questo motore rispetta le norme Euro 6D-Temp. Disponibili anche le motorizzazioni solo termiche 1.6 CRDi da 115 o 136 cavalli (la prima a trazione anteriore, la seconda 4×4), poi le versioni a benzina 1.6 da 132 cavalli e 1.6 turbo da 177 cavalli.

 

DESIGN, INTERNI TECNOLOGIA E PREZZI

Kia Sportage 2019

Il design del SUV Kia Sportage 2019 ha un look maggiormente sportivo. Le dimensioni sono invariate: lunghezza 4.480 mm, larghezza 1.635 mm, altezza 1.855 mm, passo 2.670 mm. All’anteriore è stato ridisegnato il paraurti; nuovi anche i vani per i fari fendinebbia. La presa d’aria inferiore dispone d’inserti in nero lucido o cromati. La caratteristica griglia a “naso di tigre” può essere nera lucida oppure nera opaca. Nuovo look anche per i fari full LED. In coda ci sono leggere modifiche alle luci e qualche dettaglio cromato in più. Nuovi i cerchi bicolore da 17 e 19 pollici. Gli interni hanno ricevuto alcuni aggiornamenti funzionali ed estetici per i comandi della climatizzazione. L’allestimento GT Line sfoggia sedili in pelle con interessanti accostamenti cromatici.

Kia Sportage 2019

La tecnologia di assistenza alla guida del SUV Kia Sportage 2019 è molto completa. Segnaliamo: Sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con rilevamento pedoni, Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go (solo per cambi automatici), avviso attraversamento involontario delle linee di corsia, avviso e correzione superamento carreggiata, rilevamento stanchezza del conducente, regolazione automatica fari abbaglianti, rilevamento limiti di velocità, monitoraggio angolo cieco e dei veicoli in avvicinamento in retromarcia.

Kia Sportage 2019 è già disponibile nei concessionari italiani. I prezzi di listino chiavi in mano delle versioni a trazione anteriore vanno da 24.500 a 34.500 euro. Per le versioni a trazione integrale si va dai 31.750 euro del 1.6 CRDi 136 con cambio manuale ai 38.500 euro del 2.0 Mild Hybrid nell’allestimento top di gamma GT Line.