In Auto

Il Nuovo Fiat Doblò Cargo diventa un veicolo “globale”.

image_pdfimage_print

Siamo andate alla presentazione della nuova Fiat Doblò Cargo. La quarta generazione Doblò è erede di un modello vincente, che dal 2000 a oggi è stato scelto da oltre 1 milione e 400mila clienti. Oggi si ripresenta con un aspetto esterno profondamente ridisegnato: un frontale più moderno e distintivo, un cofano più affusolato, un nuovo gruppo frontale paraurti/griglia, nuovi gruppi ottici posteriori e nuovi cerchi in lega da 16”. L’abitacolo è caratterizzato da un completo rinnovamento: plancia, tessuti, volante, quadro strumenti e pannelli delle porte, panchetta multifunzionale anteriore a tre sedili, inoltre vi è un miglioramento del comfort acustico in cabina e dotazione di nuovi sistemi di infotainment, navigazione e dispositivo Gateway.

39

Doblò Cargo Natural Power è particolarmente interessante ed adatto ad una giovane coppia che vuole trascorrere in modo disimpegnato piacevoli weekend ma anche per noi donne sopratutto se avete una famiglia numerosa e amate viaggiare comode e sicure. Dotato di propulsore bi-fuel (benzina/metano), assicura prestazioni paragonabili alla versione benzina ma con i benefici economici e ambientali offerti dal metano. In particolare il 1.4 16v T-JET  Natural Power sviluppa una potenza massima di 120 CV (sia a benzina sia a metano) e valori di coppia progressivi (206 Nm a 2000 gir/min). Offre una guida piacevole e rilassata, data da una elevata elasticità di marcia, con ridotto uso del cambio a 6 marce. Basta però spingere sull’acceleratore per avere una risposta grintosa, aiutati dalla ridotta inerzia del turbocompressore. La vita a bordo è migliorata anche in campo acustico, tramite soluzioni dedicate all’insonorizzazione dell’abitacolo, che consentono di arrivare a riduzioni medie del livello sonoro in cabina fino a 3dB. Inoltre, comandi al volante e il software Eco:Drive aiutano a ridurre i consumo  di carburante e delle emissioni di CO2, (4,9 kg/100 km sul ciclo combinato).

12

Doblo Natural Power è certamente una vettura adatta alle esigenze di spazio di una tipica famiglia dinamica. La volumetria utile del bagagliaio non è stata infatti penalizzata dalle bombole di metano, che sono posizionate sotto al pianale. La capacità totale delle bombole è di 95 litri, pari a 16.15 kg di gas naturale, per le versioni passo corto dotate di 4 bombole (le versioni passo lungo hanno 5 bombole contenenti 130 litri /22,1 kg di metano) cui vanno aggiunti i 22 litri di capacità del serbatoio di benzina. I propulsori 1.3 Multijet II da 90CV e 1.6 Multijet II da 105 CV sono disponibili anche in versione “EcoJet” e offrono una sensibile riduzione di consumi ed emissioni, grazie a diversi accorgimenti: adozione del sistema Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, olio a bassa viscosità, alternatore “intelligente”, pompa olio a cilindrata variabile e pacchetto aerodinamico. Il tutto consente di ridurre i consumi fino al 12% su 1.3 e fino al 15% su 1.6.

Nella foto Antonella Bruno responsabile Brand Lancia Emea e Africa.

4V1C7192

La gamma del Nuovo Doblò si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), 2 varianti di altezza tetto, 2 lunghezze del passo, 11 colori di carrozzeria, 2 tipologie di posti a sedere (standard a 5, a richiesta a 7), 5 ambienti interni e 7 motorizzazioni: i benzina 1.4 95 CV e 1.4 T-JET 120 CV, i turbodiesel 1.6 Multijet 90 CV (anche con cambio robotizzato Dualogic), 1.6 Multijet 105 CV e il 2.0 Multijet 135 CV, oltre al propulsore bi-fuel (benzina/metano) 1.4 T-JET 120 CV Natural Power. Prezzi a partire da 18.200,00 euro per la versione Pop 1.4 – 95 CV fino a 25.900,00 euro, per la Lounge 2.0 Multijet da 135 CV (passo corto), modello top della gamma.