Weekend Green

Il Naturhotel Leitlhof è il Green Resort Premium Nord

image_pdfimage_print

Il Naturhotel Leitlhof di San Candido, in Val Pusteria (BZ), è il vincitore del Weekend Premium Green Resort Nord 2020. D’altronde, la filosofia di questo splendido cinque stelle situato tra le Dolomiti di Sesto e il Parco Naturale delle Tre Cime è sempre stato “Il vero lusso è la sostenibilità”.

Fiore all’occhiello è la realizzazione, nel 2012, della centrale termoelettrica, in grado di coprire più del 100% dei fabbisogni termici ed elettrici. Realizzata in legno e situata ai piedi della struttura alberghiera, è composta da un impianto fotovoltaico posizionato sopra il tetto dell’edificio ed è alimentata con legno a Km zero. Agli ospiti del Leitlhof viene offerto un tour guidato per apprendere come funziona l’impianto di produzione di energia e soprattutto per sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali.

L’importanza di tenere al centro la natura, al Leitlhof si gusta anche in cucina. Lo chef Markus Auer porta in tavola i prodotti che ogni giorno arrivano dall’orto o dal maso Mühlhof, dove attualmente vengono allevati una decina di bovini Angus e si coltivano ortaggi.

E in tavola le materie prime si fanno sentire in ogni piatto come le note perfette di una composizione. Rabarbaro, insalate, zucchine raccolti al momento giusto, ma soprattutto la carne, rimandano ad un concetto di gusto e di territorio, dove il chilometro zero è davvero dietro l’angolo di casa.

Associato al circuito Wanderhotel, il Leitlhof propone le migliori escursioni per scoprire i territori che circondano San Candido. Il Parco Naturale Tre Cime, con i suoi 110 km di piste e 32 impianti di risalita, offre panorami spettacolari in ogni stagione. E, a fine giornata, per ritagliarsi un momento di relax, ci si può rilassare nella Spa panoramica di 2000 mq, che include 4 saune indoor, 2 saune outdoor realizzate in legno di betulla e cirmolo e proposte wellness di alto livello

INFO

Naturhotel Leitlhof, Via Pusteria 29 I-39038 San Candido (BZ) Alto Adige, Tel 0474 913440, www.leitlhof.com/it

2° posto per l’Auberge de la Maison di Courmayeur

Secondo resort più votato è L’Auberge de la Maison di Courmayeur (AO), che regala atmosfere da villaggio alpino, ma senza rinunciare al lusso e al green. La struttura si trova al centro dei prati di Entrèvers, a 1300 metri di altezza, ai piedi del Monte Bianco, circondata da paesaggi mozzafiato.

Qui tutto ha il profumo del legno, a partire dagli accoglienti salotti Le Petit Abri e lo Chalet, arredati come eleganti chalet di montagna, tra oggetti di artigianato alpino, collezioni d’arte alle pareti e caminetto.

Ogni stanza, poi, accoglie gli ospiti come in un abbraccio. Le camere e le suite sono realizzate tutte in legno, alcune sono ispirate alle baite di montagna, mentre altre hanno uno stile romantico. In alcune è presente un camino, in altre un soppalco il legno o la vista del Monte Bianco incorniciato da una grande e luminosa finestra. Gli arredi, poi, sono in stile valdostano, ma includono anche pezzi di antiquariato e tessuti pregiati.

Il Ristorante L’Aubergine, da 90 coperti, include una sala con vista eccezionale sul Monte Bianco, mentre il menù prevede piatti realizzati con materie prime di qualità e con un occhio al territorio. Presso il Grignotage Bar, invece, ci si può accomodare davanti al camino per gustare infusi, distillati, cocktail, aperitivi, oppure golose merende e assaggi della ricca gastronomia locale.

Fiore all’occhiello la splendida spa La Maison de l’eau, con piscina, rituali di bellezza e benessere dove ritrovare la sintonia con la natura e rilassarsi.

INFO

Auberge de La Maison, Via Passerin d’Entrèves 16°, Courmayeur (AO), tel 0165/869811, www.aubergemaison.it

3° posto per l’Adler Lodge Ritten di Bolzano

Terza struttura più votata nella categoria “green resort” è l’Adler Lodge Ritten del Renono in provincia di Bolzano. Immersa nella natura, tra boschi e un limpido laghetto, il resort è stato costruito secondo i canoni della bio edilizia ed è costituito da un corpo centrale, il Main Lodge, di tre piani, con grandi open space a alti soffitti che trasmettono una sensazione di libertà.

Al piano terra si trova l’area wellness con Spa, una meravigliosa infinity pool, sauna, bagno turco, sala relax e area fitness. Al secondo piano, invece, si trova la reception e l’area lounge con un grande camino.

Al terzo, invece, si trova il ristorante le sue grandi vetrate, incluso il soffitto per avere la sensazione di cenare sotto il cielo stellato. Lo chef Hannes Pignater propone un menù gourmet con ingredienti a km zero, ispirata ai sapori della tradizione alpina e mediterranea, di cui propone una rilettura moderna e creativa.

Attorno al Main Lodge si trovano due complessi, di cui uno composto da venti junior suite con una propria biosauna e l’altro da venti spaziosi chalet a uno o a due piani, con grandi vetrate, caminetto e sauna. Alcuni si affacciano su uno splendido lago naturale.

INFO

Adler Lodge Ritten, Stella 20, Soprabolzano, tel 0471/1551700, www.adler-resorts.com