Weekend Green

Idee per un’estate sostenibile: I Cammini di Sicilia

image_pdfimage_print

Di Giuseppe Ortolano

 Che bella la Sicilia a passo lento. Quattro i percorsi raccolti nel progetto delle Vie Francigene di Sicilia che attraversano l’isola da Palermo fino ad Agrigento o Messina, dalla Valle dei Templi a Marsala e Mazara del Vallo, fino alle pendici dell’Etna.

Da vedere. Percorrendo la Via Fabaria si visita Caltagirone, città dal cuore barocco con l’imponente scalinata seicentesca abbellita da centinaia di piastrelle in ceramica, ma anche la poco conosciuta Grammichele, curioso centro abitato a pianta esagonale ai piedi dei monti Iblei, con il vicino Parco Archeologico con i resti dell’antica Occhiolà.

Da fare. Nella Piana di Gela si può partecipare attivamente al progetto Geloi Wetland, impegnato a riforestare con macchia mediterranea e con una Food Forest, e farsi accompagnare alla scoperta della colonia più grande d’Italia di cicogne, che a decine abitano i tralicci dell’alta tensione (con qualche rischio di folgorazione dato che per ora non sono state installate le semplici piattaforme in legno che proteggerebbero i simpatici volatili).

INFO: www.viefrancigenedisicilia.it